Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,382 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
Iscritto: Oct 2008
Originariamente inviato da: geo_balza
... per capire di che roccia è fatta la balaustra...o il davanzale

Se il davanzale è quello di una procace femmina io, vocazione o no alla geologia, guardo quello. Sicuro!! grin

Iscritto: Apr 2007
F
Member
Member
F
Iscritto: Apr 2007
Miriano...mi hai fatto ricordare quando ero piccola e mio papà mi faceva vedere le ammoniti giganti sul pavimento sotto i portici in Vittorio Emanuele (a Milano)...non è un geologo ma appassionato di natura e mi ha trasmesso l'amore per la geologia.... smile

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata"
Albert Einsten
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
mi riferivo a DM che dissentiva in toto e non capivo su cosa
siamo tutti deviati geologicamente la professione ci avvolge
la mia povera moglie "letterata" mi diceva quando andavamo a cena con amici "mi raccomando non parlare d geologia"

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Dec 2008
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Carissimi, complimenti per le simpatiche frasi di tutti!
Vedo che non sono sola nel sentire il fremito di appartere a un "periodo geologico". Mi capirete quindi quando vi dico che lavoro con piacere qui a Bruxelles, ma il desiderio di tornare a "pestare la geologia" mi appartiene ineluttabilmente.
Pertanto continuero' a seguire con interesse il sito, che è davvero piacevole, ci si sente tra amici e non solo colleghi professionisti. Spero che mi capiti l'occasione (forse tramite voi..) di lavorare anche saltuariamente in Italia sia come esperta di progetti europei,cosa che ho già fatto; sia come geologa o docente.
ah, nel caso, sono specializzata nella disseminazione dell'uso sostenibile dell'acqua (anche corsi per bambini!)
Vi abbraccio tutti (si puo' lasciare un contatto e-mail? non ricordo...)

Anna Balzarini - Bruxelles

(piemontese)
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Iscritto: Apr 2000
michelec mi riferivo alla frase riportata nel messaggio

Iscritto: Jun 2000
M
Member
Member
M
Ciao Anna, io sono nato poco lontano dal Belgio..., poi mio padre è tornato alla sua terra riportando anche noi nella campagna umbra, 50-60 anni fà scappavano le braccia per il nord europa, oggi scappano le menti.... ci sarà un motivo....
parliamo d'altro, anche io faccio corsi di geologia per Bambini, lo faccio però a livello di volontariato nella scuola primaria locale, le domande sui dinosauri sono ovviamente le più gettonate, ma l'emozione dei bambini davanti ai fossili, anche quando si tratta di piccoli reperti, è ciò che mi gratifica di più.

Iscritto: Nov 2004
E
Member
Member
E
Iscritto: Nov 2004
"Non credo che il geologo sia una vocazione, credo piuttosto che sia un modo di guardare le cose da un punto prospettico particolare, godendo di una scala temporale che non scandisce i secondi ma le migliaia di anni, allora sai che in quella lastra di pavimentazione ci può essere più storia della terra che nel volume del liceo."

Condivido in pieno la tua frase che ripeto ogni volta che mi chiedono perchè ho scelto questa bellisima ma ahimè poco redditizia professione

M
Member
Member
M
miriano sei una bella persona
io credo che la nostra professione, (non la parte geologica ss) e ve lo dice un mancato ingegnere contento, sia adatta solo a certi tipi di intelligenza e a modi di analizzare la realtà ed interagire con questa molto vicini alla professione medica nella fase di anamnesi e prognosi. mi spiego meglio è un ragionamento deduttivo che si basa sia su esperienze che su sensibilità e capacità di ricostruire che a volte sono al limite dell'esercizio scientifico sottintendendo l'intuizione che altri non è che un ragionamento velocissimo
ci permette di essere creativi di non annoiarci con la ripetitività dei comportamenti e di reinventarci continuamente sottindente grande curiosità scientifica e grande passione per il nuovo con anche un certo perfezionismo e senso critico di insoddisfazione per l'inadeguatezza delle nostre conoscenze

Ultima modifica di michelec; 26/02/2010 07:26.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
oh che bello...mi piace l'aver scatenato una discussione sull'etica del geologo! Non dimentichiamo che non tutti i geologi purtroppo la seguono, ma spero che pochi non la osservino. Come dice giustamente Michele, la nostra professione é "...adatta solo a certi tipi di intelligenza e a modi di analizzare la realtà ed interagire con questa.." Detta poi da un felice ingegnere mancato per me VALE DOPPIO!!
Un saluto a tutti

(piemontese)
M
Member
Member
M
grazie michele, è un pò che non ci scriviamo in privato, comunque qui tra Umbria e Toscana la primavera è invitante, non dimenticarlo, aggiungo buon cibo, e vini di qualità...
Per quanto riguarda la professione con oltre 20 anni di esperienza ho capito che un buon geologo è quello che non ha la presunzione di conoscere tutto, non sò sè serve "un'inteligenza" particolare, ma sono sicuro che serve un'approccio differente da quello dei progettisti classici, le semplificazioni che generalmente si possono fare su un materiale selezionato e realizzato (es. C.A.) possono portare ad errori significativi su di un terreno naturale, scherzando con un amico che ha fatto un pò di tirocinio da me gli dicevo sempre di fare solo due punti di sondaggio agli estremi perchè più o meno si correlavano, il terzo al centro avrebbe nella maggior partte dei casi "confuso le idee".
Miriano Lago Trasimeno

Pagina 2 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40