|
|
Iscritto: Jun 2005
Member
|
OP
Member
Mi sto accupando di una perizia. Sostanzialmente si tratta del solito caso di abbandono di rifiuti, inerti fusti contenenti vaire sostanze. Tali rifiuti sono stati rimossi dallo stesso proprietario. Successivamente il terreno è stato arato più volte. Ovviamente la richiesta da parte del giudice è quella di sapere da me se il terreno coltivabile. Fin qui nulla da eccepire. Peccato che Art. 239 del 152/06: 239 comma 2: Ferma restando la disciplina dettata dal titolo I della parte quarta del presente decreto, le disposizioni del presente titolo non si applicano: a) all'abbandono dei rifiuti disciplinato dalla parte quarta del presente decreto. In tal caso qualora, a seguito della rimozione, avvio a recupero, smaltimento dei rifiuti abbandonati o depositati in modo incontrollato, si accerti il superamento dei valori di attenzione, si dovrà procedere alla caratterizzazione dell'area ai fini degli eventuali interventi di bonifica e ripristino ambientale da effettuare ai sensi del presente titolo;
Come faccio ad affermare la certezza del superamento dei valori di attenzione senza fare le analisi? E' scritto da qualche parte che c'è l'obbligo di analisi dopo la rimozione di rifiuti abbandonati su un'area privata?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
Infatti devi fare le analisi. A sentimento credo sia difficile (e poco conveniente) esprimersi circa l'eventuale inquinamento. Ovviamente il committente dirà che non serve, che è tutto pulito,bla bla bla.....convincilo che è necessario effettuarle
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
concordo se è una ATP o una CTU e sei parte fai ricostruire la storia temporale e fai una serie di assaggi ed analisi, guarda poi che sei nel penale!!
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Geovito: "Infatti devi fare le analisi". Questo lo intuisco, ma vorrei vederlo scritto da qualche parte.
Rock Green
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2002
Art. 239 del 152/06: 239 comma 2: (.....), si accerti il superamento dei valori di attenzione, (.....)
Come fai ad "accertare" il superamento delle CSC.... con la sola imposizione delle mani?  Fai fare dei saggi con escavatore e verifica. Massimo
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
Link Copiato negli Appunti