|
0 membri (),
482
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
facendo delle relazioni per nuovi edifici che prevedevano imhoff e pozzo perdente, ho affrontato l'argomento qualche volta con geom o ing e mi han guardato come un alieno. un architetto mi aveva contattato per un lavoro del genere, poi non se ne è fatto niente. credo che qui in friuli tale lavoro venga fatto senza il geologo (probabilmente con stesso dimensioanmento per ghiaie e per i limi!)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da Andrea Astori: ...ho affrontato l'argomento qualche volta con geom o ing e mi han guardato come un alieno. un architetto mi aveva contattato per un lavoro del genere, poi non se ne è fatto niente. credo che qui in friuli tale lavoro venga fatto senza il geologo (probabilmente con stesso dimensioanmento per ghiaie e per i limi!) Stessa esperienza anche per me: quasi mi ridono in faccia quando faccio presente la cosa 
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
E' un chiaro esempio di come gli Ordini Regionali non tutelino le opportunità di lavoro per i piccoli professionisti. Dipende comunque molto dalla ASL di competenza territoriale e dal fatto che sul territorio non vi siano fognature. Sarebbe utile che si promuovessero corsi di aggiornamento professionale per evitare grossolani errori... e ampliare la conoscenza su nuovi aspetti sconosciuti ai progettisti come fitodepurazione ecc... Si tratta di una nicchia in cui si può raggiungere una competenza preziosa. Chissa cosa ne pensa Scaglioni?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
aggiornamento dopo aver raccolto maggiori informazioni presso l'O.G.Toscana:
i progettisti (ing/geom/arch e quant'altro) NON sono abilitati ad eseguire caratterizzazioni del suolo e sottosuolo (cioè il dimensionamento della sub-irrigazione), questa è una parte di *esclusiva* competenza dei geologi.
i suddetti possono quindi eseguire soltanto la parte 'progettuale' della 'pratica', cioè la presentazione della DIA con lo schema del progetto (tubazioni, pozzetti, etc).
ERGO: Le Autorità comunali che dovessero accettare documentazione per lavori del genere presentate esclusivamente dai progettisti suddetti, commetterebbero di fatto una illegalità.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
E se le autorità comunali per ignoranza o per superficialità accettano lo stesso queste documentazioni, il povero geologo come può fare per far valere i suoi diritti?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
TIA:
informando adeguatamente sia tecnici pubblici che privati, e segnalando all'ordine i casi 'anomali' di tua conoscenza.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
Iscritto: May 2001
Concordo con quanto detto dal collega Sabato D'Elia, e pertanto la caratterizzazione del sottosuolo è di esclusiva competenza del geologo. Aggiungo che le competenze in materia sono della Provincia. Prima, con la L 319/76, la Provincia rilasciava preventivamente un nulla osta alla realizzazione dell'impianto da presentare successivamente al Comune, mentre a quanto mi risulta oggi tutti gli elaborati (tra cui ribadìsco la relazione geologica) vanno presentati solo alla Provincia e tra la documentazione deve esserci una dichiarazione del Comune che la zona non è servita da fogna comunale. Chiudo dicendo che la Provincia di Salerno è molto attenta circa la professionalità di chi redige le suddette documentazioni.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Hai ragione Blizzard, e lo farò senz'altro nel caso in cui venga a conoscenza di simili irregolarità. E' solo che a volte mi capita di pensare che queste procedure irregolari (e non mi riferisco solo alle sub-irrigazioni) avvengano molto spesso, soprattutto nei piccoli comuni, senza che nessuno (tranne il richiedente e il tecnico comunale) ne sappia nulla. Fino ad ora nessuna certezza. Solo qualche (lecito) sospetto!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
specie nei comuni dove non c'è una CE il sospetto è più che lecito...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
x TIA
E' l'ASL che richiede questo tipo di relazione e la controlla in Piemonte, nel caso di utenti privati, altrimenti è la Provincia.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|