Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
sixthlaiic (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 482 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mccoy 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Nov 2001
A
Member
Member
A
Iscritto: Nov 2001
facendo delle relazioni per nuovi edifici che prevedevano imhoff e pozzo perdente, ho affrontato l'argomento qualche volta con geom o ing e mi han guardato come un alieno. un architetto mi aveva contattato per un lavoro del genere, poi non se ne è fatto niente. credo che qui in friuli tale lavoro venga fatto senza il geologo (probabilmente con stesso dimensioanmento per ghiaie e per i limi!)

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Andrea Astori:
...ho affrontato l'argomento qualche volta con geom o ing e mi han guardato come un alieno. un architetto mi aveva contattato per un lavoro del genere, poi non se ne è fatto niente. credo che qui in friuli tale lavoro venga fatto senza il geologo (probabilmente con stesso dimensioanmento per ghiaie e per i limi!)
Stessa esperienza anche per me: quasi mi ridono in faccia quando faccio presente la cosa mad

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
E' un chiaro esempio di come gli Ordini Regionali non tutelino le opportunità di lavoro per i piccoli professionisti.
Dipende comunque molto dalla ASL di competenza territoriale e dal fatto che sul territorio non vi siano fognature.
Sarebbe utile che si promuovessero corsi di aggiornamento professionale per evitare grossolani errori... e ampliare la conoscenza su nuovi aspetti sconosciuti ai progettisti come fitodepurazione ecc...
Si tratta di una nicchia in cui si può raggiungere una competenza preziosa.
Chissa cosa ne pensa Scaglioni?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2000
B
Member
OP Offline
Member
B
aggiornamento dopo aver raccolto maggiori informazioni presso l'O.G.Toscana:

i progettisti (ing/geom/arch e quant'altro) NON sono abilitati ad eseguire caratterizzazioni del suolo e sottosuolo (cioè il dimensionamento della sub-irrigazione), questa è una parte di
*esclusiva* competenza dei geologi.

i suddetti possono quindi eseguire soltanto la parte 'progettuale' della 'pratica', cioè la presentazione della DIA con lo schema del progetto (tubazioni, pozzetti, etc).

ERGO: Le Autorità comunali che dovessero accettare documentazione per lavori del genere presentate esclusivamente dai progettisti suddetti, commetterebbero di fatto una illegalità.

Iscritto: Feb 2004
T
Tia Offline
Member
Member
T
E se le autorità comunali per ignoranza o per superficialità accettano lo stesso queste documentazioni, il povero geologo come può fare per far valere i suoi diritti?

B
Member
OP Offline
Member
B
TIA:

informando adeguatamente sia tecnici pubblici che privati, e segnalando all'ordine i casi 'anomali' di tua conoscenza.

Iscritto: May 2001
M
Member
Member
M
Iscritto: May 2001
Concordo con quanto detto dal collega Sabato D'Elia, e pertanto la caratterizzazione del sottosuolo è di esclusiva competenza del geologo.
Aggiungo che le competenze in materia sono della Provincia. Prima, con la L 319/76, la Provincia rilasciava preventivamente un nulla osta alla realizzazione dell'impianto da presentare successivamente al Comune, mentre a quanto mi risulta oggi tutti gli elaborati (tra cui ribadìsco la relazione geologica) vanno presentati solo alla Provincia e tra la documentazione deve esserci una dichiarazione del Comune che la zona non è servita da fogna comunale. Chiudo dicendo che la Provincia di Salerno è molto attenta circa la professionalità di chi redige le suddette documentazioni.

T
Tia Offline
Member
Member
T
Hai ragione Blizzard, e lo farò senz'altro nel caso in cui venga a conoscenza di simili irregolarità. E' solo che a volte mi capita di pensare che queste procedure irregolari (e non mi riferisco solo alle sub-irrigazioni) avvengano molto spesso, soprattutto nei piccoli comuni, senza che nessuno (tranne il richiedente e il tecnico comunale) ne sappia nulla. Fino ad ora nessuna certezza. Solo qualche (lecito) sospetto!

B
Member
OP Offline
Member
B
specie nei comuni dove non c'è una CE il sospetto è più che lecito...

M
Member
Member
M
x TIA

E' l'ASL che richiede questo tipo di relazione e la controlla in Piemonte, nel caso di utenti privati, altrimenti è la Provincia.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 09/08/2026 12:58
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52