Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Oct 2008
V
Junior Member
Junior Member
V
Caro Gianluca Maccarone,

vorrei chiederti se hai mai provato il mio software MASW e se hai fatto un confronto con il software Astier.
Di certo so che hai consultato il mio libro sulle MASW "Caratterizzazione sismica dei suoli con il metodo MASW", visto che sul tuo sito www.soiltestitalia.com nella pagina dedicata al MASW la descrizione del metodo di seguito riportata è copiata integralmente dal paragrafo 1.4 del mio libro.
Ai fini del diritto d'autore tutelato dalla SIAE sarebbe opportuno citare almeno la fonte, così come la Astier farebbe bene a rivelare quale teoria scientifica usa nel suo software:

"Il metodo MASW è una tecnica di indagine non invasiva che consente la definizione del profilo di velocità delle onde di taglio verticali Vs, basandosi sulla misura delle onde superficiali fatta in corrispondenza di diversi sensori posti sulla superficie del suolo. Il contributo predominante alle onde superficiali è dato dalle onde di Rayleigh, che si trasmettono con una velocità correlata alla rigidezza della porzione di terreno interessata dalla propagazione delle onde. In un mezzo stratificato le onde di Rayleigh sono dispersive, cioè onde con diverse lunghezze d’onda si propagano con diverse velocità di fase e velocità di gruppo o detto in maniera equivalente la velocità di fase (o di gruppo) apparente delle onde di Rayleigh dipende dalla frequenza di propagazione, cioè sono onde la cui velocità dipende dalla frequenza."

Iscritto: Nov 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2001
Quanto sei pignolo...... alla fine in molti stanno copiando da te.....

Iscritto: Nov 2009
G
Junior Member
Junior Member
G

gisgeo #80829 20/03/2010 17:44
V
Junior Member
Junior Member
V
ci mancherebbe altro, certo che non c'è nulla di male a citare o copiare delle fonti, a patto di citarle.

caro Garibaldi, non si tratta di pignoleria, il fatto è che se io uso un software e lo consiglio ad altri come il migliore, a parte le motivazioni , non posso però attingere dalla bibliografia dal software concorrente senza però dichiarare la fonte.
mi sembra deontologicamente poco corretto. tutto qui.

Comunque ho analizzato il software Astier, il metodo f-k usato per calcolare la curva di dispersione sperimentale e numerica è esattamente quello adoperato nel software MASW e riportato nella mia tesi di Dottorato.
Non so perchè Matteo Russo non lo dichiari sul suo sito, in fondo non c'è nulla di male nel dichiarare la fonte scientifica.
Ad esempio io ho implementato il metodo REMI, dichiarando e citando la fonte, il Prof. Louie ed il suo articolo.

gisgeo #80831 20/03/2010 18:25
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: gisgeo

gisgeo, in effetti in questo post si sta facendo pubblicità ad alcuni prodotti ma su esplicita richiesta di grazianosa che ha richeisto dei pareri.

Nel thread citato la pubblicità era un pò troppo diretta e 'sfacciata'. Sono d'accordo che la demarcazione è sottile, però se qualcuno chiede se un certo software di geotecnica o geofisica va bene, o chiede consigli per l'acquisto, lo stesso autore può intervenire (facendosi in questo caso pubblicità indiretta). Ma se dirà esagerazioni o inesattezze, probabilmente altri posters ceh conoscono il software, a ridimensionare la asserzioni.

Ti posso dire ceh quest'altro tipo di 'pubblicità' è tollerato anceh in altri fora tecnici molto rigidi (quale ad esempio eng-tips).

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy #80834 20/03/2010 18:56
G
Junior Member
Junior Member
G
Chiedo venia se ho urtato la sensibilità di qualcuno, non sono contro nessuno (ci mancherebbe altro), per me, nel forum, si può fare quello che si vuole, la mia era solo un osservazione e permettimi di dire un'altra cosa (con tutto il rispetto...):

si potrebbe arrivare al caso in cui ci si metta d'accordo tra due colleghi, uno cerca consigli e l'altro risponde facendosi pubblicità, in questo caso è pubblicità o no?

io proporrei di aprire una sezione del forum apposita, aperta a tutte le proposte di lavoro, che ne dite? così si ha una vera e propria vetrina e la possibilità, da parte dell'acquirente, di poter valutare il prodotto o l'eventuale prestazione, oppure di scrivere direttamente al costruttore o al venditore di quel tale software come all'esperto G.I.S. ecc.

quello che mi chiedo e se il post del collega che offriva prestazioni professionali riguardanti G.I.S., poteva essere inserito nella sezione geologo offresi.

Iscritto: Oct 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2001
Gentile Ing. Roma,
non ho detto che il software Swan sia il migliore in circolazione. Alla domanda di grazianosa ho semplicemente risposto consigliando quello che utilizzo, e per il quale ho avuto ottimi riscontri, senza nessuna pretesa di essere esaustivo sull’argomento. Noi siamo degli operatori di campo e certamente non sta a noi valutare le basi teoriche dei vari software in circolazione, per lo stesso motivo restiamo distanti dalla diatriba MASW-HVSR. Conosco ed apprezzo la sua professionalità sull’argomento, e mi spiace si sia risentito.

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com
V
Junior Member
Junior Member
V
Caro Gianluca,

non preoccuparti, in effetti il mio pensiero non era rivolto a te, quanto alla Astier, per il fatto che volutamente non è dichiarato che il metodo teorico usato per calcolare la curva di dispersione sperimentale e numerica è quello riportato nella mia tesi di Dottorato. il tuo post è stata solo l'occasione per parlarne.
Per quanto riguarda la vostra (Soiltestitalia) professionalità non ho dubbi, ho visitato il vs sito e mi complimento vivamente per la vs organizzazione e versatilità.
un in bocca al lupo per le elezioni.
presto organizzerò una serie di incontri in giro, il prox a Perugia il 16 e 17 Aprile.
Spero di conoscerti personalmente.

Vitantonio

gisgeo #80861 21/03/2010 22:30
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: gisgeo

quello che mi chiedo è se il post del collega che offriva prestazioni professionali riguardanti G.I.S., poteva essere inserito nella sezione geologo offresi.

Nessun problema gisgeo, certo la sezione geologo offresi era quella pertinente.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2010
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Apr 2010
Ciao, io deciso di vendere il software MASW dell'ing. Roma perchè sono passato ad un altro modello.
Secondo me non è male, è semplice da utilizzare soprattutto all'inizio.
Se ti interessa fammi sapere.

Pagina 2 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40