|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
OP
Member
Cari Geologi volevo chiedervi una cosa importantissimissima. Un Geologo che lavora per un Ente pubblico può svolgere attività di libero professionista o è vincolato da qualche normativa? Vi spiego il perchè di questa domanda; forse ho la possibilità di lavorare presso uno studio privato come Geologa, ma non potendo firmare le relazioni geologiche perchè non ancora iscritta all'Albo, vorrei chiedere ad una carissima amica Geologa che lavora in un Ente pubblico di poter collaborare con me. Vi prego rispondetemi prestissimo!!!! Grazieeeeeeee
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Dipende: a) dal tipo di contratto che ha (part-time, full time, a termine) b) dalla esclusività o meno del rapporto di lavoro con l'ente c) alle incompatibilità delle sue funzioni
Non è così semplice....servono altre notizie
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
se è iscritta all'albo speciale penso vi siano difficoltà
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Dalle norme deontologiche:
Articolo 8 – Cariche pubbliche Ove investito di incarichi o di cariche pubbliche, anche connesse alla sua specificità professionale riguardante la geologia in senso lato il geologo, previa verifica di compatibilità, deve agire nell’osservanza dei fini istituzionali dell’Ente o organo pubblico e dei princìpi di imparzialità, disinteresse privato, efficienza e trasparenza. Il geologo deve comunicare tempestivamente al proprio Ordine di appartenenza o al Consiglio Nazionale, le nomine ricevute in rappresentanza o su segnalazione degli stessi o di altri organismi.
Articolo 10 – Le società professionali Il geologo sottoscrive solo le prestazioni professionali che abbia personalmente svolto e/o diretto e gli è vietato sottoscrivere relazioni geologiche unitamente a persone non iscritte all’albo.
Articolo 30 – Il geologo dipendente Il geologo pubblico dipendente iscritto all’Albo professionale, cui sia concesso di svolgere, in via saltuaria, e previa autorizzazione dell’Ente di appartenenza, atti di libera professione, deve preventivamente comunicare all’Ordine il tipo di incarico ricevuto con gli estremi dell’autorizzazione dell’Ente di appartenenza.
Più chiaro di così....
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie di cuore per le vostre risposte .... parlerò con la mia amica sperando che la soluzione sia quella dell'articolo 30.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ah .... volevo fare una precisazione, quando ho scritto collaborazione intendevo partecipazione attiva al lavoro da parte di chi è iscritto all'Albo. Da quanto suddetto mi vien una nuova domanda: "Se faccio pratica presso uno studio svolgendo lavori di tipo geologico firmando la relazione con chi è iscritto all'Albo non seguo la normativa?
Ultima modifica di mary3; 03/03/2010 17:33.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
Ma se la tua amica ha scelto il pubblico, lasciasse stare la professione. Lasciamo lavorare anche chi campa solo di professione!!
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
In risposta a geovito. La mia amica non vuole togliere il lavoro a nessuno anzi mi farebbe una grandissima cortesia se mi dicesse di si in quanto io personalmente non lavoro da due anni!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
fai sto esame e attenta a cosa fai firmare alla collega se non è assicurata
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
La prossima sessione d'esame ci sarò anch'io! Non sono una persona che non segue le regole ... se mi sono rivolta a voi ci sarà un motivo!? Se scrivo collaborazione significa che io sono la praticante geologa che lavora con chi ha competenza e professionalità, non si dovrebbe ricordare ad un Geologo che prima di firmare bisogna leggere! Cmq vi ringrazio per le vostre indicazioni.
Ultima modifica di mary3; 03/03/2010 18:41.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti