|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
se è questo "Ma piuttosto, in base a quale percorso (giovane o anziano) arriva a diventare delegato designato e quindi massimo riferimento di una potenziale maggioranza della categoria" è lo stesso percorso che "segue" la nostra classe politica (ogni parte) ed è un costume diffuso che ha inchiodato il paese. senza merito abbiamo politica e istituzioni (come la nostra) che navigano a vista e penso sia un problema difficilmente risolvibile se hai proposte sono tutto'orecchi
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2001
Michele, non ho ricette particolari. La mia è una riflessione che spero, porti i nostri colleghi a verificare attentamente a chi stiamo affidando le nostre deleghe.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Purtroppo come dice michele...è la società italiana ad essere così...
E non è neppure un fatto meramente anagrafico, ma esclusivamente mentale...nel senso che ci sono giovani che ragionano da vecchi e vecchi che hanno idee innovative + dei giovani!!!
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
il discorso sulle candidature è molto ampio ma deve partire dai valori "etici" dei candidati condizione neccessaria ma non sufficiente è la competenza per diventare sufficiente servono altri valori che costituiscono la parte forte del candidato (la competenza la si può acquisire) e questi sono evidenziati dalla sua storia professionale e di servizio e dai sui valori "direttori" che come dicevo sono "etici" il nostro paese come mi conferma geoalfo ha molte malattie morali ed etiche ma ha anche molti anticorpi che sono la maggioranza degli individui normali che non ricorrono a scorciatoie e a "furberie aumma aumma" e sono animati da comportamenti "onesti e corretti" ed è tra queste persone che vanno ricercati i candidati
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2007
Junior Member
|
Junior Member
Topic interessante. Mi fa piacere vedere i due colleghi candidati disposti a discutere di cose importanti, senza limitarsi alla sola pubblicazione del programma elettorale. In linea di principio, sono daccordo sull'aumento del contributo integrativo al 4%, mentre sull'innalzamento del soggettivo sono favorevole solo a fronte di un proporzionale aumento della pensione finale. Altrimenti, per la maggior parte dei professionisti (soprattutto per i giovani iscritti), che vivono dignitosamente ma sicuramente non si arricchiscono con la professione, un soggettivo al 20% diventerebbe un inutile salasso a fronte di una pensione da fame. A quel punto meglio che ciscuno investa i propri soldi come meglio crede.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mentre sull'innalzamento del soggettivo sono favorevole solo a fronte di un proporzionale aumento della pensione finale. Altrimenti, per la maggior parte dei professionisti (soprattutto per i giovani iscritti), che vivono dignitosamente ma sicuramente non si arricchiscono con la professione, un soggettivo al 20% diventerebbe un inutile salasso a fronte di una pensione da fame. A quel punto meglio che ciscuno investa i propri soldi come meglio crede. E' proprio quello che sostengo. Se vale la pena, bene....altrimenti è meglio destinare queste risorse al quotidiano o ad altro. Ma non solo...occorre trovare sistemi di pagamento che non ci svenino...giovani e meno giovani. Poi vorrei che fosse chiara una cosa: l'eventuale incremento di queste aliquote, contrariamente a ciò che si vuol far credere, andrebbe proprio a beneficio dei + giovani che nel tempo potrebbero alimentare maggiormente il loro montante contributivo!!!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Geoalfo, mi trovi in accordo al 100%. Rispetto ai maggiori benefici per i più giovani il ragionamento non fa una piega (più tempo con versamenti maggiorati = maggiore montante).Tuttavia, visto che si tratta di un ulteriore esborso, come tu giustamente dici, va effettuato solo se ne vale veramente la pena.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Certo, ed occorrono simulazioni finanziarie che non possiamo fare così su due piedi (come direbbe il mio amico rannisi...i conti della serva....) ma la cosa principale è evitare, comunque ed a prescindere, che i pagamenti dei contributi siano concentrati nel periodo luglio (saldo anno precedente + acconto 30% sul successivo) - ottobre (2° acconto del 35% sul successivo)!!
Capisco che ci sono problemi di gestione....però si potrebbero pensare ad alcuni accorgimenti che ci impedirebbero di svenarci in quel periodo dell'anno!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti