ciao ragazzi di geoforum,l'ultima volta sono stato aiutato nel risolvere diversi dubbi su una sezione con faglie,oggi ne propongo un altra più semplice,estrapolata sempre dal libro del simpson.ho postato nella prima immagine lo schizzo del profilo fatto da me,nella seconda l'esercizio di riferimento.ho calcolato un inclinazione degli strati di 11,20° con immersione a sud-ovest e direzione perpendicolare alla traccia ab della sezione(che ho riportato su carta al contrario partendo da B per arrivare ad A)mentre i parametri della faglia sono immersione sud ovest conforme a quella degli strati,e inclinazione di 31° circa.Ora tenendo conto che la faglia causa una ripetizione che interessa solo tre strati,e questi sembrano essere a franapoggio più inclinati del pendio,non so,se,rappresentarli nel profilo con un inclinazione a franapoggio,oppure come una piega sinclinale come si può evidenziare dall'andamento delle isoipse..vi chiedo..la piega è inesistente e quindi gli strati si ripetono per effetto della faglia oppure il contrario?grazie
premetto che l'ho guardata alla veloce, però credo tu abbia sbagliato a disegnare la faglia. In quanto in carta è rappresentata con una linea pressocchè dritta leggermente arquata verso B, quindi potrebbe essere quasi verticale, diciamo 70° (a caso proprio) immergente verso A. A mio avviso quindi li devi rappresentare a franapoggio, immergenti quindi verso B. La posizione è dovuta alla faglia che è correttamente inversa e fa affiorare i conglomerati che sono l'unità più antica. Pieghe quindi non ne vedo...lascio la parola ai più esperti..
prima di tutto quando si fa un pofilo geologico bisogna mettere i due punti estremi del profilo A e B in questo caso e non il nord ma le direzioni dei due punti, ovvero rispett. SW e NE. poi la faglia immerge a SW, così come tutti i limiti stratigrafici...
si si..lo so.su quel foglio ho fatto uno schizzo.ho riportato solo il nord..quindi la faglia immerge a sw in maniera concorde con gli strati..la piega perciò non esiste,giusto?
marcondino affinche si possa dire che c'è una piega trovare elementi che lo dicano che so tipo strati rovesci, immersioni degli strati adeguate per non dire banalità come strutture sinformi o antiformi. Li non c'è niente di tutto questo, quindi non c'è motivo (per quello che permette di dire la carta) di ipotizzare la presenza di pieghe
Io vedo: una faglia praticamente verticale, gli strati inclinati verso SW (non ho misurato ma a occhio non più di 15-20°) Nel tuo schizzo, mi pare che tu li abbia inclinati troppo... Per quanto riguarda la piega, dalla carta non si puo' dire nè che esista nè il contrario. Si dovrebbe vedere più in là per ritrovare la stessa successione rovesciata...ma non la vediamo, per cui, non esistono elementi che possano far pensare ad una piega. Secondo me il dubbio ti è nato proprio xchè hai inclinato troppo gli strati nel tuo schizzo ...e sei schizzato pure tu ( dai è una battuta!) Ciao
vi ringrazio per avermi tolto quel dubbio,gli strati gli ho inclinati di più perchè ho enfatizzato la scala verticale,e infatti a maggior ragione pensavo che ci fosse una piega..va bè!grazie di nuovo,saluti a tutti!