|
0 membri (),
435
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Ma se il disciplinare prevedeva l'esecuzione anche delle indagini ed il relativo costo (prestazione professionale + indagini) e idem vale per il quadro economico.....il RUP perde solo tempo....perchè ha tutto il diritto ad essere pagato!!!
Discorso inverso se, queste spese, non sono contabilizzate....
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
non vedo che difficoltà vi siano hanno firmato l'incarico (specifica che in 10 giorni nemmeno si misuravanola pressione e che l gara per l'affidamento dei sondaggi sarebbe andata fuori tempo massimo e che quindi esiste l'urgenza inderogabile) non ti hanno contestato il lavoro che è stao accettato il tuo lavoro è servito per il progetto che cacchio vogliono giocare alle tre carte!!!
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
Il disciplinare prevedeva che il sottoscritto effettuassi oltre alla relazione una dettagliata indagine geognostica, (non prevedeva gli importi in quanto redatto prima dell'affidamento e quindi della stesura del programma di indagini). Mentre sia nel quadro economico esecutivo, sia in quello a seguito di gara e sia in quello di fine lavoro e di assestamento è inserito il giusto importo delle spese geognostiche da me comunicate verbalmente e sostenute con regolari fatture… Anche nel verbale di collaudo effettuato nel 2007, sono stati inseriti nel Q.T.tutti gli importi tra cui quello delle spese imprenditoriali. Il “capriccio politico” dell’attuale assessore (ingegnere) è che manca agli atti dell’ente una autorizzazione al subappalto. – (evidenzio che tale richiesta sia a me che ad altri colleghi che operiamo con questo ente non è stata mai fatta fino ad oggi)!!! Nella loro costituzione in giudizio, sostengono che tale mancata documentazione del subappalto non ha permesso all’ente di effettuare i relativi controlli all’imprese (patentini dei lavoratori, certificato antimafia, durc, sicurezza, ecc). Il RUP non è intervenuto nelle pregresse comunicazioni tra l’ente e il sottoscritto, ma dette richieste sono state firmate esclusivamente dal responsabile del settore tecnico (Assessore). Io chiedo, ma a voi risulta che noi dobbiamo procedere a registrare presso l’ente (con un anticipo di aqlmeno 20 gg. prima di iniziare le indagini) il contratto di subappalto con l’impresa esecutrice??? Un saluto
|
|
|
|
|
Member
|
Member
se ti hanno dato dieci giorni per effe id e dovevi depositare 20 gg prima è irrisolvibile comma 22 di mccoy
Ultima modifica di michelec; 18/03/2010 11:15.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
La situazione infatti è assurda, ha creato un pretesto relativo all'ipotetica mancata registrazione del subappalto e procede fino ad arrivare in tribunale tanto lui usa i soldi del comune...
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2007
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2007
In effetti la situazione è assurda:secondo me l'assessore anche responsabile dell'ufficio tecnico (siamo in Italia il conflitto d'interessi non finisce mai..) può solo rifarsi sul RUP che a suo tempo si doveva peroccupare degli aspetti procedurali. Da ciò che deduco l'incarico è stato espletato già da tempo e positivamente. Mi domando: ma in convenzione non risulta anche un termine di liquidazione della parcella o relativo incarico? visto che dovevi rispettare una tempistica stretta per indagini e relazioni ecc.. Insomma ritengo che sia sempre il RUP il soggetto con cui deve interloquire e risolvere l'assessore, lasciando te fuori, eventualmente chiedendogli di ricercare e predisporre la documentazione mancante( DURC ecc) che faceva parte dei suoi compiti e per il quale riceve un indennizzo. Laura
Arual
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
In effetti sembra che per legge, nei comuni con una popolazione inferiore a 3.000 abitanti, sia permesso che il politico (assessore) possa assolvere alla carica di dirigente del settore… Il RUP in questa storia si è tenuto fuori tanto che le fantomatiche richieste sono a firma solo del responsabile del settore (Politico)… tali richieste non sono mai state fatte a nessuno!!! Io sono convinto che il caso non rientra nella normativa del subappalto (in quanto quella disciplina i rapporti tra le imprese, cioè impresa affidataria –impresa subappaltatrice)… Nel caso di affidamento ad un libero professionista geologo (no impresa) sia della relazione che delle indagini geognostiche, secondo me, non è un subappalto, altrimenti anche il fatto di portare dei campioni presso un laboratorio rientra nel subappalto e andrebbe autorizzato!!! La normativa del subappalto parla di: “percentuale di subappalto max 30% dell’importo dei lavori - ribasso dei lavori max 20% rispetto all’aggiudicatario, ecc”, ma nel nostro caso l’onorario non viene toccato (né ceduto a terzi) perché e un’indagine complementare con un importo a parte (rimborso spese). L’opera nel 2007 è stata collaudata, è stato redatto il quadro economico di fine lavori ed è stato previsto il suddetto importo delle spese imprenditoriali… Un saluto …
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Nessuno ha altri suggerimenti a proposito di questa situazione?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se con le "buone" non riesci a smuovere nulla....mi sa che devi andare da un buon avvocato.....e fare decreto ingiuntivo....
Prima però fai presente all'assessore / tecnico che in caso di condanna del comune...può essere citato in giudizio per danno erariale all'ente!!!!
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Dopo oltre un anno di attesa del pagamento e di comunicazioni che avvisavano l'ente che il sottoscritto avrebbe agito per le vie legali, ho proceduto come ho scritto nel quesito iniziale a far fare il decreto ingiuntivo... Il giudice ha disposto il pagamento delle somme anticipate e ha condannato l'ente a pagare le spese del decreto, ma loro si sono costituiti in giudizio contro il D.I. Adesso è stata fissata l'udienza, la loro motivazione nell'appellarsi al D.I. è che io non ho richiesto a suo tempo l'autorizzazione scritta al subappalto delle indagini, e che non ho presentato il DURC delle imprese...citando l'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 - art. 141 D.P.R. 554/99 e art. 72 D.P.R. 34/2000 (normative valide per lavori in subappalto tra imprese).
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|