|
|
Iscritto: Aug 2009
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2009
la staffa dovrebbe fare delle bolle che diano una sollecitazione in grado di richiamare il passaggio della "falda meteorica" insieme all'innalzamento della piezometria del terreno e distribuirsi nel tubo. Forse la sabbia non è adatta e andrebbe formato un cumulo appropriato ma l'idea può andare?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
non ti preoccupare danbart è un poeta
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
per un attimo pensavo di essere stato proiettato AI CONFINI DELLA REALTA'... Bel telefilm anni 70
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2007
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2007
Non so se potrà esserti d'aiuto o meno
Se il venditore parlava di correlazioni geotecniche e capacità dell macchine agricole io penserei in parallelo alle macchine operatrici utilizzate per gli scavi, dove infatti si devono correlare i parametri geotecnici del terreno con la capacità e resistenza del mezzo meccanico utilizzato per lo scavo o in questo caso di resistenza del ripper alla lavorazione del terreno o meglio suolo che presumo voglia lavorare per i primi 0.35 m, infatti a profondità maggiori vengono compromesse le caratteristiche del suolo ( tessitura, struttura...). Ma credo che in questo caso il tuo contadino, che dovrebbe essere a questo punto un'imprenditore agricolo visto l'investimento a cui si accinge, voglia arrivare oltre i 0,35 m. Dovresti conoscere i dati meccanici del trattore forniti dalla casa o rivenditore e metterli in relazione con parametri geotecnici, coesione drenata Cu, ecc . Tieni presente però che questi vanno analizzati contemplando la fisica dei terreni agrari. Dovresti calcolarti la resistenza del terreno alla scavabilità. Potresti trovare utili indicazioni nel manuale come progettare il cantiere ( so che ciò può sembrare fuori luogo ma vengono analizzate le problematiche dei mezzi meccanici in funzione degli scavi). L'altro manuale che consiglio e dove troverai utili indicazioni è "Manuale di Geologia Agraria" di M. Grecchi Inoltre è bene sapere a quale profondità è stato prelevato il campione ( sacchetto di argilla).
Laura
Arual
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Scusa ma non fai prima a contattare una ditta produttrice di macchine a agricole simili e gli chiedi quale documentazione geotecnica utilizzano? Penso che anche qualche collega agronomo ne sappia qualcosa. Io non mi stupisco della cosa, è noto che i limiti sono molto utilizzati in agronomia.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti