Allego un estratto della relazione di calcolo fornitami dal progettista per un piccolo ampliamento in zona sismica 3. Se qualcuno avesse tempo e voglia di dargli un'occhiata, vorrei capire come utilizzarla correttamente visto che il progettista non sa assolutamente aiutarmni. Il software usato (dolmen) non fornisce direttamente il valore di Ed per le combinazioni di carico. Quindi all'atto pratico me le calcolo io seguendo i coeff. parziali della tabella in calce al file allegato. Per la combinazione fondamentale (1. SLU SENZA SISMA) la componente normale del carico di progetto è data da Fz cond. 1 moltiplicato per 1.3 + Fz cond. 2 moltiplicato per 1.5 ecc ecc Fin qui credo sia corretto... E così anche per la combinazione sismica (4 e 5). Ma per i momenti e il taglio di progetto? So di chiedere tanto, San Mccoy se hai 10 minuti magari x te la situazione è chiara a prima vista... grazie
lama, personalmente non ci ho capito molto, la procedura mi sembra molto macchinosa e per niente chiara.
In effetti mi è capitato di vedere altri tabulati incomprensibili.
In alcune occasioni il progettista mi ha detto che quello che cercavo non potevo ottenerlo, ossi al'output del programam non comprendeva le varie sollecitazioni nodo per nodo.
In pochi casi ho avuto dei tabulati chiarissimi, dove per ogni nodo al livello della fondazioni erano elencate le varei combinazioni di carico e le varie istanze con le sestuple di sollecitazione.
Purtroppo questa situazione è così infernale che S. mccoy non può farci niente, qui l'unica persona da consultare è quel signore con corna, zoccoli e forcone.
Hai provato a telefonare all'ufficio assistenza di dolmen e ad esporgli il problema?
Dovremmo fare tutti così fino ad intasare le linee dei produttori di questi programmi.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Hai ragione su tutto San Mccoy... Mi conforta il fatto che TU non abbia capito niente :-) Ha provato a telefonare il progettista alla dolmen, hanno glissato alla grande... Frega nulla, non mi faccio problemi che non mi competono. Tabulato incomprensibile?! Bene, visto che i dati richiesti non mi vengono forniti, io faccio le MIE verifiche con le MIE assunzioni, verifiche valide esclusivamente per quelle condizioni, e lo specifico chiaramente in relazione. Che devo fare?! Posso mica perdere del tempo io perchè chi elabora il progetto non sa cosa realmente fa?! No eh... (comunque si tratta sempre di strutture di poca importanza, per ora) Ciao e grazie... ;-)
Frega nulla, non mi faccio problemi che non mi competono.
Ecco, questo è l'atteggiamento giusto
Purtroppo a questo problema non c'è soluzione se non evitare la verifica geotecnica, o farsi consegnare delle indicazioni firmate e timbrate dal progettista.
Oltre al fatto di perdere del tempo, a volte molto tempo, c'è la responsabilità della scelta. E' il colmo che un geologo debba decidere al posto dello strutturista quali siano i carichi strutturali...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
io personalmente o c'è interazione con il progettista dati in andata e ritorno e verifiche con controllo e discussione output o solo modello geotecnico come dice mccoy
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
ma che senso ha fare delle verifiche che non servono? ulteriore sperco di tempo e carta che poi si va a stamapere e a riempire faldoni inutili. fermati al modello geotecnico se proprio non ti danno gli strumenti per andare avanti! ciao carmelina
ma che senso ha fare delle verifiche che non servono?
si tratta di verifiche semplicemente più cautelative, tutto qui... e per strutture di modesta rilevanza se mi fermo al solo modello geotecnico il permesso di costruire non viene rilasciato... e allora, si sommano le perdite di tempo...
michele, se non ci sono le verifiche, la pratica non passa, come è giusto che sia... e viene quindi ufficialmente richiesta la fatica relazione geologico-tecnica (che di fatto non esiste più)... ne risponde il geologo, nonostante le mie continue spiegazioni al responsabile dell'ufficio tecnico comunale che la relazione geotecnica necessita delle sollecitazioni della struttura (il cemento armato non viene richiesto per il rilascio del permsso di costruire, ma viene consegnato dopo)... non so, forse capita solo a me
aggiungo una chicca: in un comune delle mie parti (valsusa) mi hanno chiesto recentemente la relazione geologico-tecnica ai sensi del dm 88, opcm 2003 e dm 2005... ;-)