|
|
Iscritto: Mar 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno a tutti! In breve vi volevo chiedere, volendo recuperare del terreno come terra e roccia da scavo (art. 186), come si procede alla caratterizzazione analitica dello stesso, se il terreno è composto da ghiaia con pezzi >2cm e pertanto su di esso non si può verificare la CSC (che va determinata prelevando un campione con frazione <2cm)? Grazie mille
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Scusa ma come fai ad avere solo la frazione > 2cm? Parli anche tu di terreno.. se c'è una matrice va analizzata la matrice distinguendo la frazione <2mm (da confrontare con le csc) e quella compresa tra 2mm e 2 cm( per farci un test di cessione e confrontare le sostanze eventualmente presenti nell'eluato alle csc) le concentrazioni vanno poi rapportate allo scheletro del campione ed alla matrice.. non puoi selezionarti la fraz >2cm e dire: beh ma il campione prelevato è tutto > di 2 cm!!! Può esserti utile http://www.apat.gov.it/site/_files/Suolo_Territorio/TEC_dlgs15206_analisi_chimica_terreni.pdf
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ma scusa a quale test di cessione fai riferimento?? Quello si sensi del 5.02.98 (186/2006) o quello del 3.08.2005 (discariche)?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi pare che sia Norma Uni 10802/2004.. lo si sottopone ad acqua deionizzata per 24h e si paragonano le conc delle eventuali sostanze presenti nell'eluato alla tabella 2 delle CSC
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Il fatto di paragonare le conc. dell'eleuato con la tabella 2 delle CSC valeva nel regime di 471/99, con il 152/2006 non è più previsto. In soldoni le CSC si possono paragonare SOLO sulla frazione <2cm.. e qua ritorniamo al mio dubbio iniziale.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
In realtà è la procedura tutt'ora attuata nei SIN. Se operi come ti ho suggerito, difficilmente ti verrà contestata qualcosa, altrimenti utilizza senza caratterizzare (dato che è solo > 2cm) ed amen.. Curiosità: da dove proviene il materiale che vorresti caratterizzare? E' materiale > 2 cm senza alcun tipo di matrice? Oppure sarà selezionata e riutilizzata sola la fraz > 2 cm? Scusa se ti faccio le domande, ma per rispondere alla tua domanda bisogna conoscere anche "le condizioni a contorno".
Ultima modifica di sandrolas; 19/03/2010 15:45.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
E ghiaia grossolana senza matrice terrosa
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Preciso: ovviamente ci sarà una matrice terrosa, ma il grosso è costituito da ghiaia grossolana e non mi sembra corretto andare a prelevare/cercare la matrice fine che non rappresenta sicuramente il terreno in oggetto.
Ma mi confermi che posso anche non fare nessuna analisi (in accordo con il Comune)?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Da dove provengono questi materiali?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
E' un'area agricola, quindi a logica senza problemi.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti