Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ci84ro (42), Daniele Pastore (47), LeoTellus (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,152 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Oct 2008
I
inno72 Offline OP
Member
OP Offline
Member
I
I depositi sono generalmente normal-consolidati, tranne una fascia superficiale a profondità intorno a - 1,20 - 3 metri dal p.c. che appare sovraconsolidata per effetto di variazioni cicliche della falda freatica.

I moduli edometrici variano da 1,25 a 5,5 MPa nei primi 7 metri circa dal p.c. (tranne che nel tratto sovraconsolidato dove si superano i 15 MPa).
Poi da 7 metri in poi, i valori scendono da 0,9 MPa fino a un minimo di 0,18 MPa (probabilmente un livello di argille sensitive)e ritornano a salire da -9,5 metri circa.

Iscritto: May 2000
I
Member
Member
I
Iscritto: May 2000
Ma i moduli che indichi a che pressione di cella sono?
Sono tutti normalizzati a 100 kPa o alla pressione litostatica del punto di prelievo campione?

Questa è una cosa che non si dice mai ma che è fondamentale.
Hai anche delle TXCD?

m.

Iscritto: Jan 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2009
Se i carichi non sono egualmente distribuiti vuol dire che avrai delle eccentricità di carico che lo strutturista dovrà fornirti insieme ai carichi nelle varie combinazioni. Nella valutazione della capacità portante quindi dovrai tenere di conto di un area ridotta di carico.

Un saluto

Fa' sempre la cosa giusta.
I
inno72 Offline OP
Member
OP Offline
Member
I
Purtroppo l'unica indagine a disposizione è la prova CPTu e non credo proprio che i committenti vogliano/possano fare sondaggi e prove di laboratorio.

Il modulo edometrico è stato stimato dalla formula (Robertson 2009):

M = alfa *(qt - sigma'v0) dove qt è la resistenza di punta normalizzata, sigma' è il carico litostatico efficace;
alfa = coefficiente numerico che varia in funzione della resistenza normalizzata Qtn, per terreni a comportamento coesivo alfa = Qtn se Qtn < 14, altrimenti si pone alfa = 14.

Qundi i moduli sono normalizzati alla pressione litostatica esistente in corrispondenza dello strato d'interesse.

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
o per tagliare la testa al toro (visto che le analisi ed i dati come spesso obbietto - questo è si un problema serio su cui ci si dovrebbe confrontare - sono poco affidabili -poche indagini e pochi riscontri con più prove in genere solo uno straccetto di prove penetrometriche) pali!!!!!

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Iscritto: Nov 2008
Fatta eccezione per il livello OC circa le verifiche allo SLU le condizioni più svantaggiose dovrebbero realizzarsi a breve termine (in condizioni non drenate cu, fi=0)...quindi pur non disponendo di valori effettivi della coesione dovresti non preoccupartene molto.

Per le verifiche SLE (cedimenti) in effetti la valutazione del modulo edometrico andrebbe fatta in riferimento all'intervallo di pressione compreso compreso tra la pressione geostatica e la stessa incrementata della pressione indotta dalla fondazione (quindi in realtà la condizione ottimale sarebbe quella di avere a disposizione dati di prove edometriche). Così a prima vista con quei moduli edometrici i cedimenti non dovrebbero risultare contenuti. Hai provato a fare una stima considerando un volume significativo tale che DeltasigmaV/deltaP=0.2? Anche se mi chiedo ti stai occupando tu della parte geotecnica del progetto?

saluti, agi

I
inno72 Offline OP
Member
OP Offline
Member
I
Dunque, premetto che sto facendo da consulente geotecnico per un ingegnere, la relazione geologica e l'indagine cptu sono state fatte da un altro geologo.
Ricontrollando i valori dei moduli edometrici fornitomi dall'altro geologo, c'è qualcosa che non mi torna:
infatti applicando la relazione di Robertson 2009 prima citata, oltre a quella presente in Mayne 2007, mi vengono moduli edometrici da 2,5 a 5 volte superiori!
Ho controllato sia con miei fogli di calcolo di Excel sia con il programma Cpet-it di Geologismiki e danno valori comparabili.
Gli altri parametri geotecnici come coesione non drenata, peso di volume ecc. invece sono simili.
Mah!!
Comunque nell'ambito d'influenza del volume significativo per i cedimenti, il cedimento edometrico stimato è dell'ordine di 10-12 cm.

M
Member
Member
M
hai a disposizione i file delle cpt?
uso gli sessi programmi tieni presente che è sempre possibile una certa sopravalutazione specie nei moduli fai delle statistiche accurate isolando le sbt in intorni a nuvola stretta vedrai che torna
da mie esperienze incrociando edometrie e cptu le ultime erano sempre molto sovrastimate sarebbe interessante avere almeno dei limiti se possibili
con 10-12 cm sei comunque fuori

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
I
inno72 Offline OP
Member
OP Offline
Member
I
Posso mandarti il file .cpt del software, ma non ho capito come si fa a mandare un messaggio privato con allegati.

I
inno72 Offline OP
Member
OP Offline
Member
I
Sembra che il sistema non permetta di allegare file con estensioni "strane".
Se lo rinomino in .pdf mi corrompe il file?

Comunque proviamo...

(và rinominato in .cpt)

Immagini allegate
CPtu4.pdf (926.16 KB, 15 download)
Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52