Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
arlea82 (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 353 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
ad una velooce lettura mi sembra troppo generico fa accenni molto velati che capiamo solo noi
mi sa che hanno come solito toppato

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Nov 2004
C
Member
Member
C
innanzitutto grazie mimmo.. purtroppo non sono riuscita a d esserci!
il documento che hai inoltrato come dice bene Michele, è un pò troppo soft, e per quanto mi riguarda, più grave del tetto messo alle indagini che forse può avere un senso (pensando al fatto che sono soldi pubblici) la cosa che snerva è il decidere al posto tuo che tipo di indagini fare. crazy
che poi fossero almeno compatibili con il budget!
cmq il resto mi sembra aria fritta

Carmelina De Rose
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
carissimi carmelina e michele,
quando seguo convegni o conferenze, di solito non prendo appunti, perchè quello che mi resta a fine giornata, le sensazioni, i messaggi etc, sono le cose che voglio memorizzare.
premesso che in questa sede parlo come semplice cittadino che vive un territorio ed era presente ad una conferenza stampa per informarsi,
vi riporto, senza entrare troppo nello specifico, le sensazioni e i messaggi che mi sono rimasti:

1) assenza totale delle istituzioni shocked (regione provincia comune)
questa conferenza stampa è stata sì utile per comunicare dei messaggi, ma poteva essere l'occasione per comunicare con gli interessati (istituzioni e cittadinanza); erano presenti le telecamere di rai e mediaset, oltre alle penne di ansa e il tempo.

2)non mi è piaciuta la frase ripetuta più volte "adesso (dopo il sisma) non è che vogliamo (i geologi) batter cassa"...
e no! adesso è il momento di pretendere un servizio geologico regionale, senza se e senza ma; se non lo fai dopo la tragedia, pensi di farlo in tempi di pace che non ti si fila più nessuno?

3)seguiva ad un certo punto la frase "...abbiamo chiesto chiarimenti alla reluis tramite raccomandata, e non ha ritenuto di rispondere..", ma, forse qualcosa mi sfugge:
ma i danni anche solo economici (per cattiva spesa) per delle linee guida (approssimative?) chi li paga? un ordine professionale ti fa una richiesta ufficiale su un problema che riguarda la cosa pubblica e non rispondi? mah!

4)ed ancora "...pasticci normativi e manuali operativi estemporanei sminuiscono il contributo del geologo..."; ma che frase è? il messaggio va lanciato chiaro e forte, certi lavori vanno restituiti al mittente e poi tutti a casa!

rileggendomi in anteprima, sembra quasi che sia andato tutto storto, ma non è così;
ci sono stati momenti di estremo interesse che per ora, restano un pò sepolti da quelle quattro cose che mi hanno infastidito.
un cordiale saluto mimmo

Ultima modifica di mimmo71; 07/04/2010 14:42.

confido nella percezione della mia ignoranza
M
Member
Member
M
mi torna in mente ora che, in riferimento al punto1) assenza totale delle istituzioni, non so se a fine conferenza, durante il giro sui "luoghi della tragedia", ci c'è stata la presenza di qualche istituzione, magari a telecamere accese.

M
Member
Member
M
si perdono sempre le occasioni e chi deve addentare o è "sdentato" o "ha la bocca piena". sono abbastanza inc... specie per i colleghi Abbruzzesi che forse perdono un treno importante. non dico di più se no mi cacciano!!!

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Apr 2005
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Originariamente inviato da: mimmo71
mi torna in mente ora che, in riferimento al punto1) assenza totale delle istituzioni, non so se a fine conferenza, durante il giro sui "luoghi della tragedia", ci c'è stata la presenza di qualche istituzione, magari a telecamere accese.

Vero, ricordo "qualche" hanno fa grazie ad un collega che per poco tempo ha rivestito il ruolo di Presidente dell'Ordine Regionale Abruzzese, alcuni Geological Day deidicati a tematiche ambientali e di difesa del suolo....vi ricordate colleghi abruzzesi i 4 Geological Day (1989-1993) i cui atti sono nella sede dell'Ordine?? Carmelina li hai letti gli atti?
Sulle dinaliche fluviali, sull'erosione costiera, sulla pianificazione territoriale, sui rischi naturali....
In una prefazione si legge:
Il "Geological Day" ideato ed istituito dal CCR Abruzzo dell'Ordine Nazionale dei Geologi, è al 3° anno di esperienza: Esso consiste in un incontro annuale fra Geologi iscritti all'Ordine ed è aperto a tutte le forze sociali, culturali e politiche. L'incontro, che consiste in una giornata di studio all'aperto attorno ad un tema di carattere geologico applicato, ha due scopi principali:
- La sensibilizzazione culturale verso le Scienze della Terra in relazione alle problematiche ambientali e territoriali;
- il collegamento tra la Geologia intesa come ricerca scientifica pura e la Geolgia Applicata......
C'era la presenza di Amministratori Provinciali, Comunali e Regionali....oltre che dei cittadini...gli interventi erano fatti da personaggi (professionisti e ricercatori) molto qualificati sulle problematiche locali trattate.
Qualcosa di positivo nelle amministrazioni locali abruzzesi quegli incontri lo produssero....anche se a distanza di qualche anno come ad esempio l'assunzione presso la Provincia di Teramo (spesso interessata da tali iniziative) di due geologi....
Successivamente a quegli anni (dopo il 1995) tale giornata è sempre più diventata una scampagnata con cena finale tra colleghi della regione.......
Perchè???????
Perchè tale lodevole iniziativa non è proseguita in quella direzione....bisognerbbe chiederlo a chi ha a lungo contestato quel Presidente dell'Ordine facendolo desistere dall'incarico.
Quindi prima bisogna capire i soggetti con cui si ha a che fare, poichè questi ancora rivestono ruoli (diretti e indiretti) nell'Ordine Regionale e nel Consiglio Nazionale.
Ricordo una corrispondenza con De Paola recente...di qualche anno fa in cui dichiarò alla Stampa che ormai il geologo era presente ovunque nella amministrazioni.....puntualizzai invece ad esempio la situazione abruzzese ed in genere del sud italia......la risposta è che tutto quello che si era ottenuto era grazie a ciò che il CNG aveva fatto....io invece ho sempre ritenuto il contrario....per esperienza personale (quando invitai il CNG ad intervenire presso il MIn. dei LL.PP. del quale facevo parte e nel quale avrebbero trovato un alleato, fornendo loro la pianta organica con la presenza in tutta l'Italia di soli 2 geologi....non si degnarono neanche di rispondermi) e soprattutto non si può dichiare ai media una cosa simile.

Bene cominciamo da capo sperando che queste persone effettivamente abbiano cambiato idea.

Mimmo....ha un altro effetto quando gli amministrotori le cose se le sentono dire con una platea piena di gente e di fronte alla stampa....questo è il vero obiettivo che si deve raggiungere.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
M
Member
Member
M
..ha un altro effetto quando gli amministrotori le cose se le sentono dire con una platea piena di gente e di fronte alla stampa....questo è il vero obiettivo che si deve raggiungere

alex, hai colto in pieno uno dei punti su cui speravo per la giornata odierna;
cittadini, stampa, istituzioni e tecnici insieme su programmi che prefigurano un servizio geologico regionale.

altra esperienza importante che hai riportato da non sottovalutare quella delle giornate tematiche, molto utili a livello mediatico, in cui si può anche finire tutti insieme a cena, ma sempre con tutti gli attori presenti; da soli no, solo tecnici c'è sempre tempo per una grigliata in amicizia, ma questa è un'altra cosa.
mai sottovalutare l'aspetto ludico di una giornata tematica o lavorativa, le distanze fra le persone diminuiscono, gli spigoli vengono smussati, ci si intende meglio e, a volte restano anche belle amicizie.

Ultima modifica di mimmo71; 08/04/2010 00:42.

C
Member
Member
C
Originariamente inviato da: Alex-64
.vi ricordate colleghi abruzzesi i 4 Geological Day (1989-1993) i cui atti sono nella sede dell'Ordine?? Carmelina li hai letti gli atti?
Sulle dinaliche fluviali, sull'erosione costiera, sulla pianificazione territoriale, sui rischi naturali....

Ciao Alex, non ho letto questi atti, ne purtroppo ho potuto parteiparvi dato che all'epoca andavo ancora alle elementari :D, ma li leggerò volentieri,
da quello che scrivi però sembra ci sia stata una regressione negli anni, quasi quel periodo cosi bello e proficuo sia professionalmente che intellettualmente sia stato cancellato dall'esperienza comune.
quando parlo di "aria fritta" è perchè dopo le tragedie siamo li a dire il geologo serve, è importante che ci sia non solo dopo le tragedie ma in fase di pianificazione, purtroppo però passata l'onda mediatica ed emotiva ritorniamo nell'oblio, e credo che molto sia per colpa nostra, forse non riusciamo a trasmettere il nostro reale valore o apporto in un contesto già standardizzato dove le altre professionalità hanno saputo ritagliarsi il loro spazio.
le mie non sono polemiche ma considerazioni, di una persona si giovane ma che ha già visto passarsi davanti qualcuno di questi fenomeni catastrofici...

Carmelina De Rose
Iscritto: Jan 2010
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: Jan 2010
Ciao a tutti,
ho letto la conferenza stampa allegata da mimmo71, che ringrazio, e mi sembra il solito "piagnisteo" dei rappresentanti dei Geologi.

A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Mi dovrete sopportare...sono in convalescenza quindi interverrò spesso e corposamente nel forum.

Carmelina io non sono neanche tanto "anziano" da ricordare tante cose della storia dell'Ordine Professionale abruzzese..dal 1995 poi ho lavorato fuori per la .P.A.....ricordo però che quello, come dici tu, fu un bel periodo...costruttivo...si andava verso la direzione giusta.
Poi alcuni personalismi, gelosie...ecc. cominciarono a creare divisioni tra coloro che inizialmente uniti portavano avanti tali iniziative...
Un fatto ad esempio, che a mio parere è stato significativo e che ci fa capire come all'interno della nostra categoria (abruzzese) ci sia divisione, debolezza, mancanza di coraggio nel portare avanti le proprie idee che mettano in luce l'importanza del ruolo del geologo nelle attività umane a servizio della collettività e non di chi vuole realizzare comunque e sempre profitti, è stata la tanto discussa questione relativa alla realizzazione di un terzo traforo sul Gran Sasso (ca. 2003-2007).
In quella occasione il geologo poteva essere protagonista ed invece le prese di posizione stranamente furono di altri Ordini Professionali (ingegneri, medici...).
Fu detto di tutto e la questione fu, da molti colleghi, sia professionisti che del campo accademico e della ricerca (i quali neanche si degnarono di documentarsi bene sull'opera che si sarebbe fatta), liquidata spesso solo come una questione politica (la sinistra non lo voleva, la destra si) e campanilistica (gli aquilani lo volevano......per un mero ritorno di immagine e di occupazine, i teramani di dx e sx no).

Alcuni tavoli di discussione sull'argomento furono ridicoli, venivano invitati solo coloro che con gli interventi potessero convincere i cittadini, i professionisti e il mondo della ricerca che l'opera non avrebbe comportato un impatto importante di carattere ambientale (in una situazione già compromessa dai due precedenti trafori).
Si evitò accuratamente una discussione tecnica e pubblica tra chi era dell'idea che l'opera non era molto impattante e chi invece sosteneva il contrario.
Sapete poi come la questione è finita? con un semplice ricorso di una P.A. che ha utilizzato validi avvocati i quali si sono avvalsi di una importante perizia tecnica geologica (di un nostro collega), che in fin dei conti è stata determinante per evitare un opera che avrebbe avuto un impatto notevole (soprattutto qualitativo) sulla risorsa idrica locale (non ancora del tutto esaurita in quel massiccio, anzi serve ancora 800.000 abitanti, immaginate cosa sarebbe accaduto con il terremoto....gli aquilani senza acqua potabile...già così l'estate scorsa hanno sofferto…dalla Protezione Civile mi chiamarono per mettere a disposizione autocisterne del nostro acquedotto).

Tutto questo te lo racconto per dirti che nel documento che abbiamo letto della Conferenza dei Presidenti degli Ordini e del CNG, c'è chi ad esempio in quella occasione (terzo traforo Gran Sasso) nella migliore dell'ipotesi non prese posizione, nella peggiore invece era favorevole alla realizzazione dell'opera senza essersi neanche documentato.

Io sull'argomento ho lasciato un post, che a dir la verità non mi piace molto (ho esagerato in alcuni toni), su tale sito di geologia.com, che ti invito a leggere se già non o hai fatto,
http://www.geologia.com/articoli/idro/massoli.html

Purtroppo sono stato costretto a farlo pubblicare in quanto la successiva mia replica agli autori dell’articolo “scientifico”, i responsabili del sito non me l’hanno voluta pubblicare, nella speranza che chi legge la loro risposta (informato dei fatti) ne colga le assurdità sottoscritte da due accademici.
Una sciocchezza su tutte è che loro sostengono, dopo l'incidente dello sversamento che comportò il sequetro dei laoratori, l'isolamento idraulico tra i laboratori e le acque captate ad uso potabile “Comunque nella sua gravità esso testimonia il buon isolamento dei Laboratori: lo sversamento accidentale infatti ha inquinato il torrente Mavone, senza che nessuna conseguenza ci fosse per le acque di falda intercettate dalle gallerie e indirizzate alla rete acquedottistica”, mentre, come noto a tutti, ma non a loro...i ricercatori....bastava leggere i giornali locali, i laboratori dell’INFN furono oggetto di messa in sicurezza (la cui somma è per molti ignota) addirittura con Ordinanza Nazionale di Protezione Civile, dall’attuale carcerato ing. Angelo Balducci nonchè allora fido Comissario Straordinario delegato da Bertolaso per alcune emergenze nazionali, proprio perché fu accertato, dopo il sequestro, con la prova della fluorescerina, commistione tra acque di scarico e prelievi ad uso potabile...questo logicamente è avvenuto un anno prima della loro risposta.......
Mah......santa ricerca.

Dopo il terremoto ci sarà modo di voltare pagina?
La lezione è servita agli aquilani come a tutti gli abruzzesi?
Quei geologi (professionisti, accademici, ricercatori, dipendenti pubblici, ...) che spesso con il loro atteggiamento o potere hanno impedito alla categoria di cresere seguiranno meno i loro interessi personali a vantaggio della categoria e di conseguenza dell collettività?
Avranno fatto un serio esame di coscenza dopo la tragedia?
Magari pensando che nelle generazioni future in Abruzzo ci potranno vivere i loro figli e non solo i figli degli altri?

Io lo spero.

Ultima modifica di Alex-64; 08/04/2010 09:56.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12