Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#81593 07/04/2010 09:18
Iscritto: Nov 2009
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Salve a tutti stiamo raccogliendo i recapiti (mail e numero telefonico) di tutti i colleghi proprietari di laboratorio geotecnico non autorizzati. L'iniziativa è necessaria per capire quanti siamo, metterci in contatto e vedere di fare gruppo per intraprendere tutte le possibili azioni per difendere i nostri diritti. L'unità fà la forza. Al fine di mantenere la privacy abbiamo pensato di raccogliere questi recapiti attraverso una mail, che è la seguente: info@geoffice.net. Cerchiamo di coinvolgere tutti i colleghi di nostra conoscenza anche al di fuori del geoforum.
Grazie per la Vs collaborazione

G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Mi dispiace sottolineare che purtroppo non ci si rende conto della gravità dei fatti. Stanno monopolizzando il nostro lavoro. Non è un problema che riguarda solo i colleghi che hanno il laboratorio ma tutta la categoria. Domani un libero professionista geologo non avrà più possibilità di decidere dove portare i campioni di terra da anilizzare, con conseguente assenza di concorrenza. Monopoli = paghi quando e come dico io!!!! Apriamo gli occhi colleghi. Grazie
Rispondente al nostro appello...più siamo più la nostra voce può essere sentita!!!!! Cercate di coinvolgere più colleghi possibili

Iscritto: Aug 2009
3
321 Offline
Member
Member
3
Daccordo con Te "Grazianosa"; stà di fatto che anche in questo spazio non mi sembra ci sia particolare attenzione al problema da Te sottolineato. Forse i Signori presenti che hanno comprato un Tromino o apparecchiature geofisiche più sofisticate, Essi credono di essere esentati dai nostri problemi? poveri illusi! Quando noi poveretti con laboratori, prove in sito, sonde e penetrometri non certificati saremo tagliati fuori dal mercato, allora toccherà a loro ed Essi si augureranno che noi li sosterremo. Non sarà il mio primo pensiero!. Alla Riunione Provinciale di Modena, presenti due Consiglieri ed il presidente di OGER del 02/04/10, alla mia domanda di come l'ordine regionale intenda procedere circa le indagini o analisi cerrtificate hanno fatto risponere all'unico certificato presente, i rappresentanti si sono ammutoliti o non sapevano di cosa si parlava! Porco.... ed io li ho votati stì C....ti perchè rappresentavano il cambiamento!

D
Member
*
Member
*
D
In Campania sono stati bravi a rompere quel fonte comune che si era creato contro le "autorizzazioni" e le anomalie delle NTC, hanno liberalizzato le attività più delicate, necessarie alla caratterizzazione geotecnica e modellazione geofisica. Vorrei farvi vedere quanti "tubi da cesso) crazy (scusate pe il termine) arrivano nei laboratori "autorizzati", con quanta fantasia si elaborano le prove sismiche, e come ci si potrebbe divertire a trovare l'equazione della parabola di un'asta per prove penetrometriche. Ma questo non importa, non c'è chi controlla, ci sono in tanti che vanno di fretta, non bisogna dare regole dove servono! A proposito, voi laboratoristi avete mai sentito parlare di norme UNI, ASTM o altro? Certamente no, queste appartengono ad altre categorie. Ricostruiamo il fronte comune, per dare una prova di civiltà!

3
321 Offline
Member
Member
3
Dolmen, se non usiamo riferimenti UNI, ASTM, USBS od altro come faremmo le prove? anche perchè oltre alla singola prova spesso viene richiesto un commento alla stessa ed occorre riferirsi a Standards di un certo rilievo. Quasi sempre esiste alle nostre spalle una specifica preparazione con costi ed impegni notevoli che si amplificano negli acquisti tecnologici. Quello che fanno i "certificati" purtroppo l'ho visto anche io essendo andato a preparare una perforatrice per uno di questi la scorsa primavera (momento di "rana" totale per me); essi non preparano, eseguono ed interpretano un sondaggio, Ti vendono bensì 50 Kg. di terreno prelevato durante l'esecuzione del "buco" che conservano con +o- cura nei loro magazzini.

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino