Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,827 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Apr 2009
W
Junior Member
OP Offline
Junior Member
W
Intanto chiedo scusa, essendo un profano, se ho sbagliato sezione, ma questa mi sembrava la piùindicata per porre questa strana domanda.

Volevo sapere se mi potevate dire qualcosa sull' origine geologica della Terra del Fuoco

Non so se origine geologica sia il termine giusto (ripeto, non sono geologo, sono solo curioso), indendo chiedere come si è formata.

Preciso che non mi riferisco alla "Terra del Fuoco" in quanto tale, ma alla "punta" delle Americhe del Sud (dove ovviamente risiede la terra del fuoco) che è condivisa sia dall' Argentina che dal Cile

ecco quindi la mia domanda, che può essere tanto imbarazzante quanto banale...

e possibile che una volta (tanto tanto tempo fa) fosse collegata all' Antartide, e la morfologia attuale sia dovuta all' impatto di un asteroide (sappiamo per certo che nel passato può essere accaduto diverse volte) giunto dalla parte sinistra (Oceano Pacifico) e che ha "Strappato" e spostato verso destra della crosta terrestre, affondandola ?

guardando l'immagine sotto forse capite meglio quello che intendo....

Se notate, in effetti, entrambi i bordi (America e Antartide) sono "piegati" verso destra.
Se guardate in mare fra i due continenti c'è una sorta di solco, che termina più a destra dove c'è una specie di rigonfiamento (tipo bordo di cratere) costellato da isolette....

Ditemi cosa ne pensate.... ma soprattutto datemi dei link, se ne avete, per verificare se questa cosa è possibile o no, se è stata già suggerita da qualcuno...

Grazie
Web

Iscritto: Feb 2008
K
Member
Member
K
l'America Meridionale era attaccata all'Africa non all'Antartide; la situazione illustrata nell'immagine che hai postato è plausibile, ma è sicuramente successiva al distacco Africa-America Meridionale

W
Junior Member
OP Offline
Junior Member
W
Cioo,
grazie per la risposta.
Si, che l' America del sud era attaccata all' Africa lo sapevo (Pangea, giusto?)
io intendevo una cosa capitata dopo la separazione, come da te suggerito....
una cosa del genere:
(Grazie a photoshop)
smile

Ultima modifica di webmasterone; 10/04/2010 13:18.
K
Member
Member
K
Non credo, per quanto ne sappia Antartide e America non sono mai state unite

Iscritto: Mar 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Mar 2010
http://www.vialattea.net/spaw/image/geologia/9999Urali/DerivaContin.gif

ciao, prova a guardare questo link che magari ti chiarisce un po' le idee. io sono uno studente quindi lungi da me il cercare di rivelarti la verità della tettonica delle placche, però ho letto e sentito parlare di ritrovamenti fossili di dinosauri simili in antartide, sud america e australia. si parla di dinosauri come stegosauri, allosauri, anchilosauri e altri anche più "datati", diciamo che i fossili ricoprono un lasso di tempo che va dai 200 Ma ai 65 Ma (cioè fino alla scomparsa dei "rettiloni"). perciò in quel periodo questi tre continenti avrebbero dovuto essere uniti. per quanto riguarda quell'impronta che tu dici possa essere di un meteorite io non so cosa dirti, come puoi vedere però anche dalla prima immagine (google earth), in quel punto, il fondale oceanico è interessato da sistemi di dorsale e faglie trasformi, che possono quindi aver creato questa morfologia. io ti ho detto solo quello che possa essere, ma il mio livello di conoscenza mi rende poco affidabile. spero che persone più esperte partecipino a questa, a mio avviso, interessante discussione.
Ciao!

Iscritto: Dec 2007
D
Junior Member
Junior Member
D
Iscritto: Dec 2007
Pangea comprendeva tutti i continenti fino a circa 100Ma, poi si spezzato in vari subcontinenti, tra cui Laurasia e Gondwana per citare i piú conosciuti.

Il continente sudamericano e l´Antartide erano connessi tramite una lingua di terra o un shelf fino a circa 30Ma fa (la Georgia del Sud ne fa parte), possiamo dedurlo dagli ritrovamenti di fossili su entrambi i continenti (da cui parti del cranio di un uccello del terrore) e la glacazione del continente.
Si presume che con l´apertura del tratto di mare si siano installate le correnti che circondano l´Antartide e che abbiano causato un abbassamento delle temperature.

Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Iscritto: May 2010
La forma arcuata di cui parli (e se ho ben capito)è una conseguenza diretta delle trutture geodinamiche presenti in quella zona.
In pratica c'è un piano di subduzione dove la crosta oceanica atlantica sciende al di sotto della crosta oceanica pacifica in corrispondenza del solco delle Isole Sandwich (che dalla tua ipotesi dovrebbero essere state spostate dal meteorite). Tali isole sono un arco insulare prodotte per subduzione di un piano.
Secondo Frank (1968) se un piano taglia una superficie sferica con una iclinazione intorno ai 40/45°, sulla superfice della sfera si genera un arco.
E' per questa ragione che dallo scontro di due placche su crosta oceanica si vormano "archi" insulari come nel caso da te citato.
America Latina e Antartide sono state unite un po' di tempo fa (Powell e al. 1980)

Paolo

Ultima modifica di balocchi; 30/05/2010 23:22.
Iscritto: Sep 2009
G
Member
Member
G
Iscritto: Sep 2009
Ti hanno già risposto ampiamente gli esperti..io volevo solo aggiungere che per l'ingegno morfologico e la fantasia è un peccato che non studi geologia, saresti un ottimo geologo del quaternario smile

Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009
Ti faccio i complimenti per la capacità di osservazione, anche se l' interpretazione è errata. La forma ad arco a cui ti riferisci (che si ritrova in tutte le subduzioni verso ovest, le Sandwich e le Barbados nel tuo caso ma ce ne sono altre ad esempio sul margine occidentale del Pacifico) è una precisa caratteristica geomorfologica dell' ambiente geodinamico subduttivo (solo subduzioni verso ovest, ad esempio l' arco calabro ma più in generale l' arco appenninico-magrebide). Fonte dei miei studi: Carlo Doglioni a cui ti rimando. l' articolo dove è spiegato nel dettaglio è questo

http://tetide.geo.uniroma1.it/sciterra/s...raNova.1991.pdf

Per aspera ad astra

M
Member
Member
M
ringrazio 45 per l'ottimo articolo postato che mi ha ricordato gli studi (antichi) e incuriosito per nuovi aspetti

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico