Intanto chiedo scusa, essendo un profano, se ho sbagliato sezione, ma questa mi sembrava la piùindicata per porre questa strana domanda.
Volevo sapere se mi potevate dire qualcosa sull' origine geologica della Terra del Fuoco
Non so se origine geologica sia il termine giusto (ripeto, non sono geologo, sono solo curioso), indendo chiedere come si è formata.
Preciso che non mi riferisco alla "Terra del Fuoco" in quanto tale, ma alla "punta" delle Americhe del Sud (dove ovviamente risiede la terra del fuoco) che è condivisa sia dall' Argentina che dal Cile
ecco quindi la mia domanda, che può essere tanto imbarazzante quanto banale...
e possibile che una volta (tanto tanto tempo fa) fosse collegata all' Antartide, e la morfologia attuale sia dovuta all' impatto di un asteroide (sappiamo per certo che nel passato può essere accaduto diverse volte) giunto dalla parte sinistra (Oceano Pacifico) e che ha "Strappato" e spostato verso destra della crosta terrestre, affondandola ?
guardando l'immagine sotto forse capite meglio quello che intendo....
Se notate, in effetti, entrambi i bordi (America e Antartide) sono "piegati" verso destra.
Se guardate in mare fra i due continenti c'è una sorta di solco, che termina più a destra dove c'è una specie di rigonfiamento (tipo bordo di cratere) costellato da isolette....
Ditemi cosa ne pensate.... ma soprattutto datemi dei link, se ne avete, per verificare se questa cosa è possibile o no, se è stata già suggerita da qualcuno...
Grazie
Web