Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
GeofranzDesio (59)
Chi è Online Ora
1 membri (Andrea Pozzi), 1,768 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Jan 2003
S
Member
Member
S
Iscritto: Jan 2003
Va bene, ma converrai che il mezzo (in questo caso la tipologia di indagine) deve essere sempre commisurata al fine.
Se devi progettare un campo pozzi, è da idioti basarsi solo su slug test. Ma se devi fare un interventino da 5.000 € converrai che è altrettanto idiota mettere in campo un prova di pompaggio da migliaia di €.
D'altronde, non so in che ambiti lavori tu, ma io di relazioni con progetto di barriere di pump&treat basate solo su un'unica prova lefranc o, addirittura, su indicazioni da letteratura in base alla litologia ne ho viste ben più di una...

Stefano Zanarello
Iscritto: Apr 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2005
Concordo pienamente con quanto dice Stefano. Di slug test ne ho fatte tante e con il tempo ho affinato le modalità di esecuzione. A proposito. Consiglio vivamente il libro di Butler "The Design, Performance and Analysis of Slug Tests".

Quando iniziai a fare gli slug test, i risultati variavano di 3-4 ordini di grandezza sullo stesso sito (che sapevo essere relativamente omogeneo). Ora riesco ad ottenere risultati che variano nell'ambito dello stesso ordine di grandezza. E vi assicuro che è un grande risultato.

Alcuni consigli:

a) meglio utilizzare dei trasduttori di livello assoluto (Level Logger della Solinst, Diver Schlumberger o simili) ed assicurarsi di impostare le misure ogni mezzo secondo se in depositi molto permeabili (sabbie grossolane, ghiaie, etc). Le misure a mano danno pessimi risultati ammenochè le risalite/discese sono molto lente

b) lo slug può essere negativo o positivo. Personalmente preferisco utilizzare uno slug negativo (estraendo un volume d'acqua con un bailer)

c) lo slug va estratto/aggiunto in modo istantaneo. Se si esegue mediante slug negativo, introdurre il bailer in modo molto lento nel piezometro e dare tempo a sufficienza affinchè il livello in pozzo di stabilizzi

d) eseguire almeno 3 prove nello stesso piezometro ... magari consideri la media di quelle che vengono bene e sono paragonabili in termini di curva

e) quando si fa l'analisi della curva di risalita/discesa, assicurarsi di non includere i punti che rappresentano l'immagazzinamento del piezometro

Altra considerazione che spesso viene presa per scontato è che bisogna avere abbastanza spazio verticale nella colonna d'acqua, affinchè lo slug non interferisca con il trasduttore, etc.

Saluti
Antonio

Ultima modifica di geotux; 20/04/2010 20:11.
Iscritto: Jul 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: Jul 2000
Originariamente inviato da: geotux
Concordo pienamente con quanto dice Stefano. Di slug test ne ho fatte tante e con il tempo ho affinato le modalità di esecuzione.

Ritengo che non vi sia alcun dubbio che l'affidabilità di una prova di pompaggio non sia minimamente paragonabile a quella di uno slug test (con entrambe le prove, chiaramente, eseguite correttamente).

Stefano afferma semplicemente che in caso di modesti interventi è ragionevole ripiegare su prove tipo slug test al fine di contenere i costi.

Personalmente ho lavorato alla progettazione di diverse barriere idrauliche, per le quali sono state previste sia prove a gradini di portata che prove di pompaggio di lunga durata.

saluti
Alessandro

Iscritto: May 2005
B
Junior Member
Junior Member
B
Iscritto: May 2005
Agli interessati segnalo questo corso gratuito su tecniche avanzate di caratterizzazione dei sistemi acquiferi che si terrà a breve al Politecnico di Torino:

http://areeweb.polito.it/ricerca/groundwater/corsi/butler.html

B.

Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione