|
|
Iscritto: Jan 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2003
Va bene, ma converrai che il mezzo (in questo caso la tipologia di indagine) deve essere sempre commisurata al fine. Se devi progettare un campo pozzi, è da idioti basarsi solo su slug test. Ma se devi fare un interventino da 5.000 € converrai che è altrettanto idiota mettere in campo un prova di pompaggio da migliaia di €. D'altronde, non so in che ambiti lavori tu, ma io di relazioni con progetto di barriere di pump&treat basate solo su un'unica prova lefranc o, addirittura, su indicazioni da letteratura in base alla litologia ne ho viste ben più di una...
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Concordo pienamente con quanto dice Stefano. Di slug test ne ho fatte tante e con il tempo ho affinato le modalità di esecuzione. A proposito. Consiglio vivamente il libro di Butler "The Design, Performance and Analysis of Slug Tests".
Quando iniziai a fare gli slug test, i risultati variavano di 3-4 ordini di grandezza sullo stesso sito (che sapevo essere relativamente omogeneo). Ora riesco ad ottenere risultati che variano nell'ambito dello stesso ordine di grandezza. E vi assicuro che è un grande risultato.
Alcuni consigli:
a) meglio utilizzare dei trasduttori di livello assoluto (Level Logger della Solinst, Diver Schlumberger o simili) ed assicurarsi di impostare le misure ogni mezzo secondo se in depositi molto permeabili (sabbie grossolane, ghiaie, etc). Le misure a mano danno pessimi risultati ammenochè le risalite/discese sono molto lente
b) lo slug può essere negativo o positivo. Personalmente preferisco utilizzare uno slug negativo (estraendo un volume d'acqua con un bailer)
c) lo slug va estratto/aggiunto in modo istantaneo. Se si esegue mediante slug negativo, introdurre il bailer in modo molto lento nel piezometro e dare tempo a sufficienza affinchè il livello in pozzo di stabilizzi
d) eseguire almeno 3 prove nello stesso piezometro ... magari consideri la media di quelle che vengono bene e sono paragonabili in termini di curva
e) quando si fa l'analisi della curva di risalita/discesa, assicurarsi di non includere i punti che rappresentano l'immagazzinamento del piezometro
Altra considerazione che spesso viene presa per scontato è che bisogna avere abbastanza spazio verticale nella colonna d'acqua, affinchè lo slug non interferisca con il trasduttore, etc.
Saluti Antonio
Ultima modifica di geotux; 20/04/2010 20:11.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2000
Concordo pienamente con quanto dice Stefano. Di slug test ne ho fatte tante e con il tempo ho affinato le modalità di esecuzione. Ritengo che non vi sia alcun dubbio che l'affidabilità di una prova di pompaggio non sia minimamente paragonabile a quella di uno slug test (con entrambe le prove, chiaramente, eseguite correttamente). Stefano afferma semplicemente che in caso di modesti interventi è ragionevole ripiegare su prove tipo slug test al fine di contenere i costi. Personalmente ho lavorato alla progettazione di diverse barriere idrauliche, per le quali sono state previste sia prove a gradini di portata che prove di pompaggio di lunga durata. saluti Alessandro
|
|
|
Link Copiato negli Appunti