|
1 membri (Lorenzo14),
2,565
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
OP
Member
Piccola curiosità: Quanti di voi hanno l'abitudine di far firmare al committente una lettera d'incarico prima di iniziare il lavoro?? Ovviamente tutto resta nell'anonimato del forum :-)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
io in genere lo faccio se non non comincio (esoerienze negative insegnano; totale, tempi di esecuzione, copie da dare, tempi dei pagamenti, codice IBAN etc
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2010
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2010
Io, a meno che non conosca il committente da tempo e mi fidi di lui, opera nello stesso modo di Michele.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io mi sono sempre fatto rimandare via fax il mio preventivo controfirmato dal committente per accettazione. Mia moglie che è avvocato dice però che è meglio scrivere nell'intestazione la parola "contratto" invece che preventivo. Ciao.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
a volte faccio di più non fidandomi di alcuni clienti (vedo che ora sta cominciando a proliferare la cessione del credito anche da parte di artigiani) le prove (sondaggi etc) le faccio pagare direttamente con contratto a parte tra l'impresa ed il committente (esperienza di prove che mi sono rimaste sul gobbo) ed in certi casi mettere la clausola anticipo 50% all'ordine e pagamento alla consegna (alcuni di questi si sono liquefatti ed hanno colpito altrove)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
da un paio di mesi faccio firmare tutto a tutti!!!!E' anche una questione di professionalità stilare un contratto in cui si inseriscono diritti e doveri sul lavoro da eseguire; a mio parere i geologi dovrebbero iniziare seriamente a lavoroare sugli aspetti formali (contratto,presentazione,presentazione degli elaborati,studio, corretto uso dell'italiano; troppo spesso si vedono geologi che si presentano come degli idraulici anni '70) spesso sottovalutati, ma che rendono un tono non solo alla propria figura, ma sopratutto a quella del geologo.Sono tante piccole cose che possono migliorare la professione del geologo e non solo le grandi!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
@michelec e fai bene, mamma mia che mondo di approfittatori...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
da un paio di mesi faccio firmare tutto a tutti!!!!E' anche una questione di professionalità stilare un contratto in cui si inseriscono diritti e doveri sul lavoro da eseguire; a mio parere i geologi dovrebbero iniziare seriamente a lavoroare sugli aspetti formali (contratto,presentazione,presentazione degli elaborati,studio, corretto uso dell'italiano; troppo spesso si vedono geologi che si presentano come degli idraulici anni '70) spesso sottovalutati, ma che rendono un tono non solo alla propria figura, ma sopratutto a quella del geologo.Sono tante piccole cose che possono migliorare la professione del geologo e non solo le grandi!!!! Quoto proprio tutto, la forma è fondamentale, altrimenti non ti distinguono da un rabdomante :-) e quindi vogliono pagarti come tale, cioè niente :-)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Devo iniziare anche io a far firmare tutto da tutti!!! lavoro da poco, con la scusa del fidarsi e del conoscersi gia sono arrivate un bel pò di "fregature", grandi e piccole. La parte "formale" del contratto è quella che più mi crea problemi. Si potrebbe discutere sulla sua impostazione, avere una bozza? Altro problema, credo già discusso, è quello di come cercare di evitare copie, scopiazzamenti ed uso dei propi lavori. Come vi comportate? normativa da citare?
Marco
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
c'è il codice civile che regola il lavoro autonomo, mi pare a partire dall'art 2229...si potrebbe iniziare da quello.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|