Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,000 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#82069 17/04/2010 19:54
Iscritto: Apr 2008
V
viò Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Cercando nelle vecchie discussioni non ho trovato info o consigli sulle distibuzioni linux.
stufa delle licenze (o dell'uso di programmi crackati per i quali non ho grandi possibilità di aggiornamento se non il passaggio ad un'altra versione crack) ed incerta sul mettermi in regola con le licenze dei programmi che uso (francamente non me lo posso proprio permettere) ho deciso di iniziare a provare linux; in particolare mi sono istallata ubuntu 9.10 "karmic koala" su un pc "muletto".
Mi piace molto: stabile e semplice.

considerazioni per il lavoro che faccio usualmente:

scrivere relazioni/fogli di calcolo: open office (disponibile anche per Win) sostituisce egregiamente ms office.
disegnare tavole: personalmente uso corel X3 (uso corel dalla versione 8 ! - è dura mollarlo) sto testando inkscape:non è affatto male , certo mi devo abituare; il problema più grande è l'apertura dei file cdr in quanto si tratta di un formato proprietario e quindi chiuso; il problema può essere parzialmente risolto passando attraverso il formato svg. in ogni caso mi sembra che inkscape sia più che accettabile: si sacrifica qualcosa ma qualcosina mi piace anche di più (tipo la semplicità nel costruire retini).

ACad: lo uso poco e ancora non ho valutato un sostituito ma, per quello che serve a me, un sostituto, anche più semplice da usare, lo trovo di sicuro. in ogni caso, per chi usa VERAMENTE acad (ing o architetti) non esiste un sostituto pienamente soddisfacente.

programmi gis: li uso pochissimo e qgis è rilasciato anche per ubuntu 9.04 e 9.10. grass lo conoscete.

i problemi grossi arrivano quando si passa a software specifici per: stabilità pendii, elaborazione penetrometriche ecc....
la soluzione è partizionare l'hard disk e tenere win oltre ad ubuntu...ma allora è tutto un cavolo (passatemi l'espressione colloquiale) oppure usare una virtual machine (virtualizzare win....è sempre tutto un cavolo) o verificare se tali programmi possono girare su wine (cioè una "piattaforma" sulla quale possono girare, in ubuntu, programmi progettati per windows).

[oppure, ma questo è un sogno, trovare, se esistono, programmi free per linux: esistono molti programmi free specifici per la chimica, la biologia e la cristallografia, perchè non per la geologia e la geotecnica?

Questa mia discussione potrebbe diventare un punto d'incontro nel quale scambiarci info e consigli in merito.

nel salutarvi vi lascio con il link alla comunità italiana
http://www.ubuntu-it.org/

Ultima modifica di viò; 17/04/2010 19:56.

-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
Iscritto: Feb 2008
K
Member
Member
K
Ohhh ma guarda, una linuxiana ahahaha ciao sono un tuo simile, anche io uso ubuntu dal 2008; ho iniziato in quanto sono un incurabile smanettone, e perchè l'open source fa sempre figo :-)...tuttavia però a livello professionale linux non aiuta molto noi geologi, o meglio, la colpa non è di linux ma degli sviluppatori dei vari programmi professionali che non prevedono ancora oggi questa piattaforma. Bisognerebbe fare pressioni su di loro; per il resto ubuntu è ottimo: è gratis, completamente sicuro e affidabile, inattaccabile da virus...insomma è una degna alternativa a winzozz ...non se però vogliamo utilizzare il pc con programmi professionali...almeno per il momento

V
viò Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
hola Kanon! si, ti do ragione: in effetti ci deve essere una componente smanettona per passare a linux....eh, si, l'open source è ammantato di "ohhh, figo!". in realtà, oltre al tempo che si perde normalmente(con win) per mantenere il pc performante e libero da infiltrazioni nocive, con ubuntu c'è un po' di tempo che se ne và, almeno nel primo periodo, per entrare "nel sistema".
però è una bella infamata che case di software, nel nostro caso geologico, non producano anche per linux. non dico di produrre per forza programmi free o open source ma, poniamo, un programma di stabilità per linux a pagamento io lo pagherei volentieri.
in ogni caso, visti i numerosi e stranissimi programmi disponibili per ubuntu, è possibile che, nel mondo, nessuno abbia sviluppato (anche in ambito accademico) un sw utile a noi geologi?
Poichè vorrei mettere ubuntu anche sul pc di lavoro, mi consigli di tenere il doppio sistema operativo?

Comunque mi pare di capire che siamo pochini....eppure non è difficile! e come sottolinei tu è SICURO!!

K
Member
Member
K
Si, a meno che nn riesci a trovare la versione linux dei programmi che usi, ti conviene utilizzare il pc con il doppio sistema operativo, magari puoi usare linux per fare tutto e windows lo avvii solo per usare il software di cui hai bisogno; sarebbe già un risparmio in termini di antivirus e anti malware ecc...
Se poi, ne hai le scatole piene di winzozz, puoi installare solo ubuntu sul pc (ah il 29 aprile esce la nuova versione) e poi installare un programma di virtualizzazione che si chiama VirtualBox e fai partire windows xp su macchina virtuale :-)

K
Member
Member
K
P.s. windows xp o quello che sia, virtualbox consente di utilizzare su macchina virtuale tutti i sistemi operativi

V
viò Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Grazie Kanon, credo che farò come dici tu (virtualbox). Per ora mi tengo karmic sul muletto e sul pc da lavoro istallerò la nuova versione.
comunque, appena ho tempo, voglio anche fare anche qualche prova con wine.

Iscritto: Jan 2010
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Jan 2010
Anche io utilizzo Linux Ubuntu, e devo dire che mi trovo molto meglio rispetto a wxp, è tutto più organico. Eccetto il solito problema, che i programmi specifici nomn vengono implementati per questa piattaforma.

Volevo fare una domanda:

Non riesco a far funzionare i programmi che utilizzano la smartkey usb tipo Eutronsec. Mi spiego, magari girano su wine o su virtualbox, ma anche su quest'ultimo non riesco a fargli riconoscere la chiave usb, non la vede proprio, mentre le normali chiavi di memoria o dischi esterni li vede tranquillamente.
Avete una soluzione?

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
Statistiche del Forum