|
|
Iscritto: Mar 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Mar 2008
Buona sera a tutti. Ad un corso APC è stato detto che la profondità di indagine per una CPT deve essere pari al lato più corto dell'opera da realizzare. Qualcuno di voi mi potrebbe dire in quale capito della NTC è riportato questo concetto? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Alle Istruzioni C6.4.1. anche se non è scritto in modo così deterministico, ma è più ragionato.
Comunque ad un altro corso è stato detto che non è importante il metro in più o quello in meno ma il fatto che siano tarate in funzioni delle reali esigenze del progetto e della costruzione. m.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Sarebbe meglio parlare di "volume geotecnicamente significativo" interessato dalle opere...in ogni caso ti consiglio la lettura delle Raccomandazioni AGI del 1977 inerenti la programmazione delle indagini geognostiche...che non riguardano solo la "profondità" da raggiungere ma anche le relativa "estensione areale" fattore spesso molto trascurato...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Sono d'accordo con grannisi, e colgo l'occasione per porre un quesito su un caso reale che stò analizzando. Si intende demolire un vecchio manufatto agricolo lesionato per realizzarlo nuovo, ho eseguito due sondaggi a distruzione (circa 6 m.) una sismica Masw e 3 cpt fino a 10 m, le litologie riscontrate dai sondaggi non hanno evidenziato particolari differenze (argille limose), le 3 cpt si correlano malissimo, probabilmente per la presenza di livelli più compatti argilloso sabbiosi. La domanda che mi pongo e che vi giro è questa come estrapolo il modello geotecnico avendo significative variazioni laterali? Premetto che stiamo ipotizzando la realizzazioni di pali corti (5-6 m. ...in economia forse s'era capito), per evitare problemi di umidificazione-essicazione delle argille, che in queste zone provocano molte lesioni agli edifici esistenti. Ciao.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2002
2 sondaggi (perchè a distruzione?), masw, 3 cpt a dieci metri...e meno male che parli di lavori in "economia"...
Ad averne di campagne di indagini così!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
ho vsto casi simili in romagna e il tuo intervento mi sembra corretto edin linea con le tecniche che usano per quelle situazioni con pali del 500-600 mm corti è possibile che tu abbia variazioni laterali ma controlla sovrapponendo le CPT che vi sia un trend univoco magari nell'interpretazione smussa i picchi hai analisi di lab semplici tipo w,Limiti riconoscimenti e variazione di w con la profondità?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti