|
0 membri (),
554
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2007
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2007
Scusa se chiedo chiarimenti ma cosa dovrebbe attestare questo "deposito" al genio civile; se ho ben capito porteresti materialmente una relazione geologica correttamente firmata dal geologo senior e la consegneresti agli uffici: se si intende questo rientra in una semplice delega che potrebbe effettuare chiunque ne sia autorizzato dal responsabile della relazione che si assume la responsabilità del recapito. Poi sul fatto dei limiti di competenza tra senior e junior non si discute e tantomeno che la relazione geologica vada firmata dal primo, qui la norma è chiara. Quando si scrive che il geologo può ricostruire il modello geologico e modello geotecnico e non geologico-tecnico, equivale a dire Relazione Geologica e Relazione Geotecnica. Inoltre non discutiamo neanche sulle sostanza o differenza tra i corsi di laurea di 4 anni e quelli junior di 3....o se vuoi anche 3+5. Credo che se non vi sono differenze non rimane che completare il corso di studi come senior....
Arual
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
OP
Member
"Mi sa che hai le idee un pò confuse in merito......mooolto confuse....."
No, sull'argomento, pochi ne sanno quanto me, specie perchè ho dovuto affrontare l'argomento e spulciarlo sotto tanti aspetti normativi
"Innnanzitutto la parte in cui c'è scitto chiaramente che un geologo sezione A può redigere e firmare una relazione geologica l'ho ricopiata in grassetto.....evidentemente ti è sfuggito..."
No, sul Dpr non c'è per nulla scritto così, anzi secondo le interpretazioni che dai riguardo le funzioni del geologo junior, come già detto, rischieresti di depauperare le competenze del geologo anche sotto questo aspetto.
"Così come ti è sfuggito che solo un geologo sez A può redigere e firmare una relazione geotecnica....."
Paradossalmente l'unica relazione che il geologo prendendo alla lettera il Dpr potrebbe firmare...e sappiamo bene invece come stanno ora le cose!!!
Se devo prendere alla lettera ciò che c'è scritto, neanche il geologo senior potrebbe firmare la relazione geologica!!!Rileggi bene e confronta con la tua lettura che ne fai sulle competenze.
"tu possa presentare a tua firma ed assumerti in toto la responsabilità di una relazione geologica"
Non me ne sono arrogato il diritto di farlo e non ho intenzione fino a che non ne avrò le chiare competenze legali e (forse) non solo legali
"Parli di ricorsi? Beh gli ingegneri junior ne hanno fatto uno...pretendevano al pari dei senior di poter firmare calcoli strutturali....e lo hanno sonoramente perso!!!"
Non conosco le ragione degli ingegneri junior, non credo che le due cose siano confrontabili e per cui l'una non include l'altra
"Sui vecchi corsi...lascia stare..."
Non si finisce mai di apprendere, potrai recuperare le lacune con il tempo :DDDD...
"Ma come non sai neppure cosa vai a dichiarare ed in base a quale norma??"
No, non la so, come una buona parte dei tecnici, per tale ragione sto cercando di informarmi sulla norma che regola il deposito al genio civile e la sua funzione nel senso dei termini con il quale viene definito.
"Tu attesti che lo studio geologico ed eventualmente anche quello geotecnico è stato redatto per quel determinato progetto, ai sensi delle NTC, di eventuali norme regionali e te ne assumi in toto la responsabilità tecnica....civile e penale"
Sbaglio o da più parti sento dire che la relazione geotecnica la firma l'ingegnere sulla base della collaborazione del geologo????E perchè l'ingegnere dovrebbe firmare (e quindi prendersi la responsabilità etc etc) di ciò che fa un altro tecnico????
In conclusione mi domando cosa si attesta con la firma al genio civile, un semplice deposito (cioè io sig. tal de'tali abilitato presso l'ordine tal de'tali, ho depositato codesta relazione in data)o anche altro????
Le responabilità penali e civili, non si assumono firmando la relazione stessa per le parti che competono ai tecnici???
Ultima modifica di gabries54; 22/04/2010 23:22.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
P.S: comuqnue grazie per le risposte sempre utili...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Per Arual: L'esatta lettura che ne ho fatto io del deposito....ma dato che potrebbe non essere così chiedo, perchè se fosse per i genii io potrei firmare tranquillamente, così come mi è capitato di farlo due volte, ma voglio sapere chiaramente se ne ho la facoltà, altrimenti non lo faccio; in sostanza non mi cambia nulla.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2005
Geoalfo è stato un po' troppo "diretto", ma ha detto cose corrette. Lo Junior ha competenza su determinate cose (importanti dato che l'acquisizione dati è alla base di ogni relaione), ma non possono firmare le relazioni geologiche e geotecniche. Possono essere citati nel frontespizio e nella relazioni come collaboratori e firmare gli elaborati che sono di loro competenza. In una riunione degli OORR a Bari ormai molti anni fa si era deciso di dare una forma diversa ai timbri (in Liguria quello dei Geologi Junior è rettangolare) proprio per non ingenerare confusione e consentire agli organi di controllo di avere un riscontro visivo immediato di chi ha firmato una pratica. Per quanto riguarda la relazione geotecnica ricordo che è una competenza concorrente di geologo senior e ingegnere quindi se decidono di cofirmare vuol dire che la relazione è stata redatta congiuntamente e nessuno "sottoscrive" cose fatte da altri tecnici. Saluti. Giuliano Antonielli
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Ciao gabries 54, scusa ma non ho capito una cosa; hai detto di avere una laurea quinquennale (vecchio ordinamento penso); come mai allora non hai sostenuto l'esame da geologo senior? E solo una curiosità, senza polemiche...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
julianto condivido appieno le tue considerazioni e penso di aver pre-detto quanto da te riportato in ogni sua parte (tranne le considerazioni sulla relazione geotecnica, se il punto di vista che si utilizza è quello utilizzato da Geoalfo sul rapporto tra geologo senior e geologo junior, per le ragioni sovracitate...cioè, io come collaboratrice timbro e firmo anche il frontespizio, perchè per indagine geognostiche si possono intendere tante cose all'interno di una relazione geologica); per cui la domanda è, giacchè comunque come collaboratrice, firmo la relazione geologica, potrei attestare il deposito della stessa???e se la risposta è no, perchè???Cioè allo stato dei fatti non cambia la mia funzione come tecnico (al livello personale), se firmo il deposito o meno, l'unica cosa agevolerei una pratica ai miei colleghi...semplice!!!
P.S. per Killermazz...perchè devo aspettare la prossima sessione d'esame di stato almeno, sperando che vada tutto come dovrebbe andare...e perchè giacchè ho firmato due volte (con specificato sul modello "geologo junior")il deposito vorrei sapere se rischio qualcosa e quindi avere o meno la cosciensa a posto.
Ultima modifica di gabries54; 23/04/2010 10:08.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2004
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2004
Sottoscrivo quanto detto da Alfonso e Giuliano.
Mi rimane un dubbio: ma quando dici che firmi il deposito..intendi che fai il "fattorino" cioè porti la relazione firmata e timbrata in originale da un collega senior e tu attesti solo che in giorno x è avvenuto il deposito o che firmi invece la dichiarazione di responsabilità (tale dichiarazione non è presente in tutte le regioni)?
A proposito di quale regione sei? Forse capiremmo meglio..
Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Saso, hai perfettamente centrato il punto; io quando ho firmato il deposito, sono esclusivamente un tecnico che attesta che il deposito è stato effettuato o dichiaro un'assunzione di responsabilità???...grossomodo il deposito fino a ieri credevo fosse soltanto una semplice attestazione
P.S. non dico la provenienza per non ingenerare eventuali problemi!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2009
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2009
Non credo proprio che il deposito di una relazione o di un progetto implichi l'assunzione di specifiche responsabilità su quanto in essi contenuto ovvero risultano comunque titolari e quindi responsabili i progettisti per quanto di loro competenza. Spesso, per necessità, ho consegnato miei ed altrui elaborati a Genii Civili in Regioni diverse e così all'opposto. La fotocopia del deposito rappresenta invece un utile elemento che lo Studio riceve a testimonianza di, nei tempi prescritti, aver adempiuto al suo impegno professionale. Nel caso delle "prese in visione" di gare ad invito, questione assai più restrittiva, viene spesso invece richiesta la Delega. Pertanto nella peggiore delle ipotesi fattene fare una
Ultima modifica di 321; 23/04/2010 17:39.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|
|
|