|
|
Iscritto: Apr 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2010
Salve a tutti. Ho iniziato a fare alcune prove come da oggetto utilizzando due strumenti sincronizzati con gps. Ho trovato molta bibliografia sulle tecniche h/v ma poco su h/h, avete indicazioni bibliografiche da darmi? o ancora meglio esperienze personali? Le problematiche che mi pongo ad esempio sono: la scelta dell'affioramento da assimilare a bedrock non è immediata, lo spettro h/v deve essere decisamente piatto? quanto dovrebbe durare la misura? se c'è buona correlazione tra l'amplificazione ricavata dai rapporti spettrali con microtremori e sisma tutto sommato dovrebbe essere un ottimo sistema per quantificare l'amplificazione di sito, oppure tanto vale risparmiare e fare solo una misura h/v sul sito? grazie per l'attenzione
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2007
La bibliografia sull' H/H da rumore è quasi inesistente. La ragione principale è che il metodo H/H viene usato frequentemente con registrazioni da terremoti, ma raramente con il rumore vista la notevole anisotropia del rumore ad alta frequenza in area urbana. Sarebbe necessario trovare un sito con risposta praticamente piatta nelle immediate vicinanze del sito di interesse, e quindi si preferisce quasi sempre l'H/V. Potrebbe essere molto interessante avviare una discussione sul forum postando figure di esempio di confronti H/H e H/V.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti