Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,554 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#82692 04/05/2010 18:25
Iscritto: Aug 2007
A
arual Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Salve a tutti,
pongo il seguente quesito : è possibile partecipare a gare e/o iscrizioni ad elenchi di professionisti con il solo utilizzo di PEC e firma digitale per l'invio della documentazione?
Chiedo poichè abbiamo l'obbligo della PEC (come professionisti) ma il suo effettivo utilizzo in campo professionale è assai ridotto...
Qualcuno ha esperienze positive o negative al riguardo?

Arual
Iscritto: Feb 2008
K
Member
Member
K
un indirizzo PEC funziona soltanto verso altri indirizzi PEC, quindi la risposta è si, puoi inviare la domanda anche via mail, ma solo se l'amministrazione ricevente è dotata di casella PEC

A
arual Offline OP
Member
OP Offline
Member
A

prima di tutto grazie per il contributo:
ok sul funzionamento teorico della PEC..
ma sarei interessata a sapere se hai materialmente inviato la documentazione in tale modalità senza problemi.
Mi spiego: mi è stato detto da Amministazioni dotate di PEC che se tale modalità non è contemplata in modo esplicito nel bando rischio che il tutto mi venga respinto o comunque non validato.
Inoltre questi bandi/elenchi/gare prevedono quasi sempre delle diciture più o meno lunghe da inserire sul frontespizio della busta e pare che anche questo sia un altro dei problemi o impedimenti unito al fatto che il tutto deve giungere in busta chiusa...

Arual
Iscritto: Oct 2002
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2002
Purtroppo non c'è molto da fare:
se non è esplicitamente inserita come modalità di consegna nel bando, la PEC non è utilizzabile.
Anche io volevo utilizzarla, sia per la comodità rispetto a raccomandate o posta prioritaria, sia perchè data l'obbligatorietà per i professionisti e i richiami dell'ordine per l'attivazione e la comunicazione dell'avvenuta attivazione, volevo proprio mettere alla prova il sistema...
Niente da fare. I comuni che ho contattato non hanno previsto di inserirla come modalità di consegna (usano gli stessi moduli dei bandi da anni o copiano pari pari quelli di altri comuni...)

Per la firma digitale è ancora peggio, sia per i costi che per l'utilità (per ora solo FS Servizi me l'ha richiesta...)

Se non si fanno segnalazioni agli Ordini regionali e agli Enti locali, sarà inutilizzabile per un bel pò!

Come dice Crozza-Brunetta:
"emmmmm mmmm emmmm, ho inventato la PPECC...emmmm mmmm , volete pure che funzioni?....sstupido....emmmmm ccretino...!"

A
arual Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
grazie per l'informazione...
si credo che l'unica cosa sia inviare segnalazioni agli Ordini ed Enti. In particolare i primi dovrebbero attivarsi senza troppe sollecitazioni dal momento che non hanno esitato ad informare gli iscritti su scadenze e relative sanzioni (previste per legge) in merito alla PEC.
Comunque speravo che funzionasse in altre regioni così da portare validi esempi alle stesse amministrazioni....

Arual
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Ok! Supponiamo che l'Ente di turno preveda tale modalità per l'invio dell'istanza.
Mi chiedo ma tale procedura è effettuabile anche solo con la PEC, nel senso che basta preparare la documentazione ed inviarla tramite la posta certificata senza nessuna firma, digitale o non, qualcuno mi ha detto che è possibile. Chiedo lumi!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
A
arual Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Rispolvero un vecchio quesito sulla PEC e firma digitale. Ultimamente mi è capitato di vedere che diverse PP.AA. ammettano la partecipazione ai bandi o iscrizioni liste professionisti con PEC e firma digitale, mentre con la sola PEC non viene accettata la procedura. Per cui mi pare scontato proporre al CNG di farsi carico mediante qualche convenzione con un gestore del servizio per fornire il pacchetto a prezzi convenienti ai propri iscritti, come già stanno facendo altri collegi (geometri) e ordini, che ne pensate?

Arual
Iscritto: Nov 2009
N
Member
Member
N
Iscritto: Nov 2009
l'epap attiva una mail gratuita ai suoi iscritti.

A
arual Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Salve,
forse non mi sono spiegata bene o sono stata poco chiara: ok l'epap ha attivato il servizio della PEC (gratuitamente per tutti gli iscritti: grande cosa)ma manca l'utlimo tassello cioè la firma digitale. Quest'ultima magari non potrà essere fornita gratuitamente ma si potrebbe pensare a stipulare una convenzione con i gestori del servizio a prezzi convenienti. Per cui auspicavo che l'Epap o CNG se ne facesse carico a vantaggio dell'intera categoria. smirk

Arual
K
Member
Member
K
Originariamente inviato da: arual
Salve,
forse non mi sono spiegata bene o sono stata poco chiara: ok l'epap ha attivato il servizio della PEC (gratuitamente per tutti gli iscritti: grande cosa)ma manca l'utlimo tassello cioè la firma digitale. Quest'ultima magari non potrà essere fornita gratuitamente ma si potrebbe pensare a stipulare una convenzione con i gestori del servizio a prezzi convenienti. Per cui auspicavo che l'Epap o CNG se ne facesse carico a vantaggio dell'intera categoria. smirk

concordo, la casella pec in se è una bazzecola, il vero costo è dato dal sistema di firma digitale. Il CNG potrebbe effettivamente stipulare una convenzione, così come hanno fatto molti altri ordini wink

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40