Ciao a tutti, mi ritrovo a dovermi occupare di verifiche di fondazioni e come al solito vi chiedo aiuto: si tratta di un ampliamento di un edificio esistente, con l'aggiunta di due parti. Ancora non ho avuto notizie dall'Ing. circa il progetto, però volevo portarmi avanti con il lavoro.... il primo dubbio che ho è questo: devo verificare le parti aggiunte come a se stanti? (non credo) come faccio a tenere conto della parte esistente in adiacenza alla quale saranno realizzati gli ampliamenti? si tratta di un edificio di campagna ad un piano, rettangolare che sarà allungato alle due estremità. intanto grazie per l'attenzione
Intanto raccogli informazioni riguardo l'apparato di fondazione esistente.
Credo che i problemi da affrontare siano legati all'interferenza tra le fondazioni (esistente e nuove) e la stabilità degli scavi di fondazione dei nuovi corpi da realizzare. In assenza di elementi progettuali è tuttavia difficile fare delle ipotesi.
Delle discrete indicazioni a riguardo sono riportate in cestelli guidi e bowles
Primo come ti ha detto AGI bisogna capire dove sono posizionate le attuali fondazioni e quelle di progetto. verificand se sono alla stessa quota e caratterizzare il terreno per entrambe. Valutare se ci sono degli scavi che necessitano di contenimenti (pali o altro). Le interazione puoi lasciarle all'ing, ma spesso se ne dimenticano. Fai attenzione soprattutto all'aspetto geologico-tecnico. Buon lavoro
Grazie per le risposte, intanto mi faccio un'idea sui testi che mi avete indicato; la parte geologica l'ho già fatta e consegnata qualche tempo fa, e il sito non presenta nessuna problematica particolare ( morfologia pianeggiante è substrato formazionale a ca. 1-1.20 m);appena ho maggiori informazioni ci risentiamo
Questo è il file che mi ha mandato l'ing.. mi ha detto di considerare le parti come isolate dalla struttura esistente (forse con un giunto?); premesso che non ho mai avuto a che fare con un tabulato del genere e che i calcoli sono stati fatti con l'approccio 1, c'è una qualche possibilità di tirar fuori qualcosa che possa utilizzare per i miei calcoli (utilizzo il software loadcap). mi sembra di no ma forse mi sfugge qualcosa, prima di richiamare il progettista vorrei qualche parere. grazie
Pat, assicurati per prima cosa che il progettista di dia incarico di redigere la relazione geotecnica con tutte le relative verifiche sulla stabilità della fondazione.
Accertati, per essere sicuro, che lui non abbia intenzione di utilizzare il modulo geotecnico del CDS (CGDS) in tal caso utilizzerà i parametri geotecnici caratteristici da te forniti.
In caso affermativo (ti è dato incarico di eseguire le verifiche geotecniche), potresti chiedere una somma aggiuntiva per le laboriose verifiche.
Premesso ciò, quello stampato ai fini pratici è pressochè inutile, mi sembra, anche se qualunque altra opinione, anche contraria alla mia, sarebbe gradita.
Mi sconcertano quei valori tutti bassi di Ned, sforzo normale ultimo ossia carico verticale. se devi sommarli tutti tu a mano ti ci vuole una giornata. Ma sommare come? Hai le analisi sui conci 1, 3 e 5 ma ogni altro riferimento alla trave manca. In alcuni fili hai momenti di 29 a fronte di Nd = 0 il che comporterebbe eccentricità infinita.
Se vuoi davvero eseguire la verifica, richiedi necessariamente al progettista quanto segue, possibilmente per fax con firma e timbro:
Lunghezza trave di riferimento Incastro trave nel terreno
Carico verticale totale della trave Taglio e momento totale sulla trave Questi ultimi 2 dati almeno per SLU, SLE, SLV. A rigore poi dovresti distinguere in SLE frequente e quasi-permanente se coesivi.
Il progettista poi ti chiederà probabilmente ilKw in tre direzioni diverse, preparati.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
caro McCoy, ho già l'incarico per la verifica geotecnica (il progettista ha detto di non saperla fare) ed ho già inviato al progettista la richiesta delle informazioni che tu indichi, ed è proprio a seguito di quella richiesta che lui mi ha inviato quel file, sperando che io sapessi ricavarmi da solo le infrmazioni necessarie, ma come ho detto non saprei da dove iniziare, se mai è possibile con quei dati.
caro McCoy, ho già l'incarico per la verifica geotecnica (il progettista ha detto di non saperla fare) ed ho già inviato al progettista la richiesta delle informazioni che tu indichi, ed è proprio a seguito di quella richiesta che lui mi ha inviato quel file, sperando che io sapessi ricavarmi da solo le infrmazioni necessarie, ma come ho detto non saprei da dove iniziare, se mai è possibile con quei dati.
E allora, con formula meno brutale di quella che ti scrivo, dì al'ingegnere che con quello stampato non ci fai niente e che ti deve trasmettere dati utili. Oppure vallo a trovare e fatti spiegare cosa vuol dire, tradotto in input utile alla verifica, quello stampato. Se è in grado di farlo, beninteso, a questo punto lo dubito.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Quasi nessuno è in grado di fornirci valori utilizi ai fini delle verifiche geotecniche (almeno nei miei casi patetici!), per cui dobbiamo sbrogliarcela da soli, altrimenti perdite di tempo (e relativi costi) a non finire. Si approssima e lo si ribadisce chiaramente in relazione che è un'approssimazione e che non si può far meglio in mancanza di dati fruibili... Io non ne posso più di cercare una quadra con gli struttiristi, non so voi... Alternative?!
Io non ne posso più di cercare una quadra con gli struttiristi, non so voi... Alternative?!
L'alternativa è quella di convincere i progettisti a farsele loro le verifiche geotecniche. E' meglio, non devono dipendere dal geologo, possono fare tutti i cambiamenti che vogliono alla struttura e gestiscono completamente il processo senza dovere ricorrere ad altre figure professionali.
Personalmente preferisco non fare qualcosa che farla senza dati.
Oltretutto, detto e ridetto nel forum, queste cose possono essere pericolose. Facciamo una verifica prendendone la responsabilità con dati fasulli??
Il discorso dell'aprossimazione si regge in tribunale?