Iniziamo a precisare meglio l'unità di misura delle portate, vale a dire m3/s, m3/min o m3/h? La cosa ha la sua influenza in quanto capirai bene che c’è differenza, e molta, tra una portata di 100 m3/s, 100 m3/min e 100 m3/h; infatti tenendo presente che 1 m3 equivale a 1000 l (se ragioniamo in litri forse la cosa è più evidente), la prima portata che ho scritto mi sta a significare che dal mio pozzo riesco, ogni secondo, ad emungere ben 100.000 litri di acqua, una quantità d’acqua sproporzionata e impossibile per un pozzo considerando che questi volumi, forse, sono prossimi a gruppi sorgivi di notevole importanza collegati a bacini molto estesi. La seconda (100 m3/min), trasformando i minuti in secondi, è pari a circa 1,666 m3/s, ovvero 1666 litri al secondo; anche in questo caso è una portata non plausibile per un singolo pozzo se consideriamo che tali volumi vengono in genere forniti da campi pozzi (una serie di pozzi che emungono insieme) che servono gli acquedotti. La terza (100 m3/h), trasformando anche in questo caso le ore in secondi, è pari a circa 0,027 m3/s, ovvero 27 litri al secondo e con questa siamo pienamente nell’ordine di grandezza delle portate normalmente emunte da pozzi e quindi è accettabile.
Con questo che ti ho scritto, voglio farti comprendere che l’utilizzo corretto delle unità di misura è fondamentale per risolvere i problemi che un esercizio, e più avanti la professione, pongono alla nostra attenzione.
Ritornando alla tua domanda specifica, quindi, se le portate che hai sono dell’ordine delle centinaia di m3 andrei a vedere bene l’unità temporale che viene utilizzata (tra l’altro tu non la riporti ma se l’esercizio non la mette non ti ha dato una portata ma un semplice volume); a questo punto hai gli strumenti per capire che se hai una portata di m3/h (tra le tre, come sopra ti ho descritto, è quella che meglio rappresenta la portata di un pozzo soprattutto durante le prove di emungimento) basta convertire le ore in secondi e in questo modo nei vari grafici è molto più semplice riportare abbassamenti in metri con portare di m3/s visto che il valore numerico delle portare si riduce molto (infatti da 100 è passato a 0,027 nel caso riportato in precedenza).
Buono studio!