|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
No, non ne ho mai sentito aprlare, ma sinceramente non credo possano essere considerati misteri.
Se l'Uomo ha costruito le piramidi ... può aver arrotondato dei pietroni.
Se l'uomo ha scolpito la Pietà, può scolpire una palla.
Poi, nei link riportati il secondo Link pigia sul mistero con un sacco di minch..ate, Lavorazione della pietra a temperature incandescenti"!!!
Quando guardo la Pietà o la Venere di Milo o i Davide (Michelangelo AND Donatello) o i Bronzi di Riace penso a quanto l'Uomo possa fare.
Ma il Cristo velato di Sammartini, lo avete presente ?
quelli (gli scultori) sono Alieni, non chi ha scolpito - lavorato delle Palle
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2009
Member
|
Member
Che coglionate! e ti sei laureato a Modena?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2010
Member
|
OP
Member
Iscritto: May 2010
In "natura" esistono queste grandi sfere.
Ero interessato alla lro genesi naturale, se una spiegazione esiste. Sono anche dell'idea che i siti da me proposti sono in po' fantasiosi ed in rete esistono altri siti sul medesimo argomento...
Leggendo in internet mi sono incuriosito cercando una risposta scientifica sulla loro formazione.
I cogoli vi dicono nulla????
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
i cogoli sono altro sono regolari perfettamente sferiche non sono certamente "naturali" se con questo si intende si siano formate per qualche processo per riccardo preferisco la venere in carne ed ossa (più carne che ossa)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Ne ho viste nella formazione delle molasse di Loiano (che si trovano nell'ononimo paese in provincia di Bologna) quando ero studente.
All'epoca, si era nel paleolitico della storia della facoltà di geologia (correva l' A.D.1959), ci furono indicate come nuclei di diagenesi essendo inglobate in una sabbia poco cementata.
Tali nuclei,che non avevano solo forma sferica ma anche ovoidale erano dotati di un grado di cementazione basso (da molassa e non da arenaria) ed erano di dimensioni circa uguali a quelle delle fotografie sopra riportate.
Sfere invece di siltite-argillite di diametro decimetrico, le ho trovate nella formazione dell'arenaria macigno sull'Appenino tosco emiliano in prossimità del crinale (zona dell'Abetone).
Quelle poste sulla superficie di strati scoperti erano state disgregate ed asportate dagli agenti atmosferici lasciando piccole cavità a forma di vaschette.
Queste hanno suscitato nella fantasia popolare la leggenda che fossero le orme lasciate dagli elefanti d'Annibale tanto che nella zona un piccolo e disagevole valico con la Toscana ( percorribile tutt'ora solo a piedi) viene indicato, anche sulle tavolette IGM come Passo d'Annibale.
Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 21/05/2010 08:56.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ohhhhhh!
concordo pienamente!!
più carne che ossa.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
le conosco anche io ho studiato quaulche anno dopo a bologna ma la perfetta sfericità (anche tu parli di forme arrotondate ma non sempre sferiche) non depone sulla loro naturalità
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Michele, dai, sei fondamentalmente scientifico, e secondo te un nostro antenato si è messo lì a fare delle pallette perfettamen- te rotonde?; ce ne fosse una uguale all'altra! Ma! Voi Interisti da quando avere vinto tutto mi sà tanto che siate un pò fuori. Forza Modena!!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti