salve frankdg85
intervengo solo perchè può essere utile
indicare alcuni strumenti già in rete messi a disposizione dell'INGV;
da alcuni mesi mi "diletto" a seguire alcune sequenze sismiche che comprendono molti più eventi di quelli che alcuni definiscono "udibili", utilizzando lo strumento ISIDE-INGV.
Visto che ti interessano certe tematiche,
ti invito a visitare questo sito, per trarne fra qualche tempo le tue personali conclusioni relativamente a previsioni (scontate) fatte da alcuni;
ti renderai conto da solo che oltre che scontate, sono anche inutili.
Mi introducevo nel discorso parlandoti di alcune sequenze sismiche che, solo seguendo regolarmente i loro andamenti, ci si può rendere conto di quanto siano normali e, come sia facile dire "nei prossimi giorni potrebbero esserci eventi di magnitudo 2-2,5".
Provo a portarti subito un esempio che entra nel merito:
nella zona tra l'aquila e i monti della laga, quindi in un ristretto ambito superficiale, si sono verificati:
dic/09 80 eventi
gen/10 77 eventi
feb/10 75 eventi
mar/10 126 eventi
apr/10 230 eventi
mag/10 203 eventi alle ore 9.30 di questa mattina,
ma per il 31 del mese probabilmente superiamo i 230 eventi del mese scorso....
non mi è servito fare misure di nessun tipo per "prevedere" che entro domani sera verranno probabilmente superati i 230 eventi per questo mese e che come per le altre sequenze, non si escludono eventi di magn superiore a 2.
Verifica da te, ti assicuro che può essere divertente
seguire le sequenze sismiche come quelle
del mese scorso in umbria o
quella partita ieri mattina in località macchia d'isernia,
dove in pochi km quadrati,
dal nulla vedi spuntare 30 eventi con punta di magnitudo 3.2
oltre alla lettura che facevo stamattina alle ore 9.00 con già 24 eventi, alcuni sopra i 2.2.
non mi è difficile dire che durante la giornata di oggi osserveremo probabilmente altri 10-20 eventi
alcuni sopra la magnitudo 2.
Questo non vuol dire che sto facendo previsioni,
semplicemente che osservando e riosservando,
ci si rende conto della assoluta normalità di certe cose.
Ti lascio il link di ISIDE che ti assicuro
potrà divertirti se sei interessato.
http://iside.rm.ingv.it/iside/standard/gmaps.jsp?gmaps=1&page=EVENTS#resultpoi ti segnalo la presenza sul forum di persone disponibilissime
che sapranno rispondere alle tue domande,
te ne parlo per esperienza vissuta.
Con Cordialità Mimmo