|
|
Iscritto: Aug 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Aug 2009
Buongiorno a tutti, mi troverò probabilmente in un prossimo futuro a dovere valutare la resistenza di progetto di pali trivellati in c.a. secondo gli eurocodici che ancora non conosco, a tal proposito vi chiedo: 1) esistono tradotti in italiano e se si dove sono reperibili; 2) quali sono le maggiori differenze (riguardo al calcolo dei pali) rispetto alle NTC08? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
disponibile in italiano presso UNI
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
quali sono le maggiori differenze (riguardo al calcolo dei pali) rispetto alle NTC08? Grazie Le differenze sono nei valori dei vari coefficienti che possono variare secondo le previsioni degli stati membro, e il 2° metodo di verifica, il cosiddetto alternative method, che la normativa italiana (non so se per errore o per volontà) mischia al primo. Nell'alternative method (utilizzo dei parametri geotecnici) i coefficienti xi non andrebbero usati. secondo l'EC7 Le NTC08 inoltre dimenticano una combinazione di progetto, quella con presenza di attrito negativo.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti