Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessio Saccon (46), F.Gismondi (51), Federico FF (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 528 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Nov 2007
R
Rebecca Offline OP
Member
OP Offline
Member
R
Salve a tutti, vorrei un vostro consiglio sulla redazione di una relazione geologica in un'area che presenta una acclività piuttosto marcata, in alcuni punti supera il 50%.
Il progettista ha già presentato il piano di lottizzazione.
Con la relazione io dovrei arrivare a dire che il piano di lottizzazione si può realizzare, ma in queste condizioni il mio giudizio non può essere positivo!
Qualcuno di voi ha fatto relazioni geologiche in aree con acclività così elevate?
Saluti Monica

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
si può fare tutto, bisogna vedere cosa vogliono spendere quei disgraziati!!!!
certo però (dopo aver eseguito sondaggi, prove in foro ed in lab, geofisica e verifiche di stabilità serie) devi dare indicazioni vincolanti per presostegni, sostegni definitivi aree da escludere etc

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
R
Rebecca Offline OP
Member
OP Offline
Member
R
Salve Michele, l'area è costituita da graniti fratturati in alcune zone affioranti,vi è una vegetazione piuttosto ricca, i sondaggi non credo si possano eseguire, forse più degli stendimenti di geofisica.
Per esperienza ti posso dire che qualsiasi indagine si faccia in questo tipo di terreni i parametri geotecnici sono elevati.
Le aree da escludere sono diverse, se ne salvano ben poche idonee alla costruzione.

M
Member
Member
M
beh se vogliono costruire fatti fare le piste di accesso e rendigli noto (se ne è già paròato nel forum) come gli spessori di roccia fratturata danno amplificazioni comparabili a quelle di terreni B da immettere nelle staabilità
non conosco la morfologia e le tipologie morfologiche del sito ma da quello che dici tu sarai quella col cerino in mano e quindi "parati" molto bene

michele conti
R
Rebecca Offline OP
Member
OP Offline
Member
R
Salve Michele, hai accennato al fatto che devo dare indicazioni vincolanti per presostegni, sostegni ecc... ma queste cose non sono da indicare nelle relazione geotecnica? Che ne pensi?
Grazie per le risposte che mi hai dato finora!
Saluti Monica

M
Member
Member
M
tu intanto mettilo per iscritto nella tua relazione sotto un capitolo tipo "consigli al progettista e prescrizioni per gli scavi" documentandolo con analisi di stabilità e se puoi con dimensionamento preliminare dei sostegni provvisori e definitivi e/o provvisionali in fase di scavo facendo rilevare che in alcuni casi il bilancio costi benefici è troppo alto (anche per il futuro monitoraggio come prescritto dalle NTC) e quindi sconsigli l'operazione in certi settori

michele conti
Iscritto: Aug 2007
A
Member
Member
A
Salve Monica,
non sò se può esserti di aiuto:
se il progettista ha presentato un piano di lottizzazione mi pare strano che abbia sottovalutato le prescrizioni contenute nel Piano Paesaggistico Regionale della Sardegna ,dove nelle linee guida di adeguamento dei PUC o PRG al PPR è prescritto che nelle aree con pendenza superiore al 40% non si può edidificare.
Vero che poi è subentrato il Piano Casa ma non credo che abbia modificato tali requisiti.

Arual
M
Member
Member
M
mi sembrano linee guida esagerate 40% (a seconda dei terreni del substrato) è ben poca cosa; bisogna vedere le condizioni al contorno

michele conti
A
Member
Member
A
Forse questo è anche il motivo per cui il regime vincolante del PPR non è stato accolto a braccia aperte...in particolare dai cementificatori..
Il PPR è incentrato sulla tutela e lo sviluppo sostenibile del territorio..., di fatto alcuni Piani di lottizzazione risultano solo speculazioni edilizie..non reali necessità abitative...cubature fantasma (passami l'espressione...)
La pendenza del 40% è un'indicazione generale per evitare espansioni in aree poco idonee (esempio sulle belle coste sarde senza nulla togliere alle resatnti della penisola!)...e non vengono considerate le condizioni al contorno (a meno di modifiche molto recenti)...certo ogni caso ha le sue peculiarità ....
Laura

Arual
M
Member
Member
M
capisco le motivazioni e sono d'accordo ma perchè mettere regole così poco scientifiche invece che indicazioni ambientali più consone e meno generalizzanti tipo lo skyline o aree di tutela?
se poi hanno presentato o vogliono presentare un progetto come dice Rebecca forse qualcuno qualche porta l'ha aperta a meno che non siano degli sprovveduti

michele conti
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50