|
1 membri (Lorenzo14),
2,565
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
A l'Aquila quella che si riuni fine marzo NON era la commissione grandi rischi ma una riunione informale di esperti e amministratori locali. La Grandi Rischi si riunisce a Roma e offre un supporto decisionale al capo dipartimento.
Grazie per la precisazione, è comunque stato emesso un documento ufficiale che ha influito su una decisione la quale potrebbe avere indirettamente causato, e su questo si indagherà, la morte di cittadini che hanno seguito ignari i consigli dell'organo ufficiale preposto dello stato, la PC. Vi assicuro che non se la stanno vedendo bene gli accusati.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Io ci metteri un giudice a prendere decisoni simili, forza avanti c'è posto .... pagati troppo poco? Qualcuno ha un'idea del salario che percepisce Bertolaso e di tutti i benefits? Sarei curioso di saperlo, solo fonti affidabili per favore.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Salve, avete per le mani l'articolo di Boschi,Gasparini,Mulargia citato prima da mccoy?????
Marco
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2009
Member
|
OP
Member
Si presume che il giudice si avvalga di consulenti esperti per valutare l'aspetto scientifico della cosa e questo, a mio avviso, potrebbe essere un lato positivo della faccenda, un ulteriore limpido approfondimento non può che far bene. Poi, in verità, di fronte alle affermazioni del Prof. De Bernardinis:"La riunione odierna si è resa necessaria per esaminare la fenomenologia sismica in atto da alcuni mesi nel territorio della Provincia Aquilana, che è CULMINATA con la scossa di magnitudi 4.0 del 30.03.09." e del Prof. Boschi:" ...I forti terremoti in Abruzzo hanno periodi di ritorno molto lunghi. Improbabile che ci sia a breve una scossa come quella del 1703, pur se NON SI PUO' ESCLUDERE IN MANIERA ASSOLUTA", (dal verbale della riunione DURATA 1 ORA, pubblicato da l'Espresso)nonchè di fronte alle denunce dei comitati cittadini qualsiasi Usciere avrebbe voluto capirci di più.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Una mansione simile, penso ma potrei sbagliare, solo di salario può ..valere un 13.000,00 eurini al mese. 
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
Sono d'accordo con mccoy ! Anche se (sono pessimista) dopo questa vicenda manderanno un allarme ogni volta che c'è una minima scossa, solo per lavarsi le mani (perchè tra mandare solo un fonogramma d'allarme ed agire di conseguenza all'allarme c'è una bella differenza), cosa che accade qui tuitte le volte che deve arrivare una perturbazione: la Regione e la PC mandano un allarme a tutti i comuni di probabile esondazione dei fiumi............ e poi nessuno fa niente ! Nel caso che non succeda niente, tutto ok, nel caso di esondazione la PC si lava le mani, scaricando la colpa sui sindaci, i quali a loro volta, lamentando la cronica carenza di fondi, dopo non aver fatto nulla, danno la colpa alla Regione perchè non gli ha dato i soldi, la quale da la colpa allo Stato, ed alla fine con il cerino in mano rimane il povero alluvionato !
|
|
|
|
|
Member
|
Member
è l'eterna questio della forma e della sostanza con una PC così burocratizzata, lottizzata e poco tecnica sarà solo forma!!! è che il potere politico di qualsiasi schieramento vuole avere il controllo totale
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2008
Proviamo un esercizio: scossa o serie di scosse di magnitudo xyz in zona a basso rischio => quali azioni scossa o serie di scosse di magnitudo xyz in zona a alto rischio => quali azioni provare poi a considerare anche gli aspetti economici inserire inoltre la variabile a quanti anni sono in vigore norme antisimiche?
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
scossa o serie di scosse di magnitudo xyz in zona a basso rischio => quali azioni:
Esporre chiaramente alla popolazione, in termini semplici ma rigorosi, la sismicità storica dell'area, la situazione strutturale, che cosa ci si potrebbe attendere, l'indeterminatezza di ogni tipo di previsione, quali sono gli edifici più vulnerabili. Lasciare le decisioni alla popolazione se rimanere in casa, evacuare ecc. ecc.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
scossa o serie di scosse di magnitudo xyz in zona a alto rischio => quali azioni
Esporre chiaramente alla popolazione, in termini semplici ma rigorosi, perchè la zona è considerata ad alto rischio, chiarire che ogni previsione a breve termine è inaffidabile, sottolineare che alcuni edifici sono noti essere ad elevata vulnerabilità e illustrarne brevemente le caratteristiche, allertare le squadre e le strutture di emergenza e comunicarlo alla popolazione. In questi casi è necessaria la massima trasparenza e dato che non è possibile decidere se evacuare o meno, lasciare questa decisione ai singoli cittadini esponendo con la massima chiarezza perchè non è possibile fare altrimenti, con esempi di casi reali. A L'Aquila ciò che ha reso furibondi i cittadini è stata la grande disinvoltura delle autorità nell'escludere ogni pericolo imminente (mentre tutto il personale della PC era in stato di allerta). In alcuni casi forse un discorso oggettivo ed equilibrato avrebbe potuto evitare delle morti (ed è questo che i ricorrenti contestano agli apaprtenenti alal Commissione).
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|