|
0 membri (),
461
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2005
Salve a tutti. Ho 24 anni e sono laureata in geologia (laurea quinquennale, vecchio ordinamento) da circa tre mesi. Mi sono purtroppo resa conto che, in Italia, non c’è in giro quasi nessuno disposto a formare professionalmente giovani neolaureati come me. Anche per l’assegnazione di borse di studio è sempre richiesta esperienza lavorativa certificata. Mi chiedo come farò ad imparare a lavorare……… qualcuno di buon cuore mi darebbe un consiglio?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Ciao Anuska, tirati su le maniche ed incomincia ad aprirti uno studio Geologico. Hai sostenuto l'esame di stato ? Bene, in caso affermativo potresti percorrere la mia stessa strada. Ho iniziato la libera professione da Gennaio 2002 ed ora (dopo tanti ostacoli) sono felicissimo (ed appagato) di aver intrapreso questa meravigliosa strada a cui conduce la libera professione....Ancora in Campania sei OBIETTIVO 1 (Sviluppo) fino al 2006,quindi puoi (e te lo consiglio vivamente) chiedere il prestito d'onore che ti permetterà di acquistare la strumentazione che ti servirà per la libera professione, (p.es.sismica,penetrometro,ecc.). Ciao ed in bocca al lupo
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
anuska, informati all'università se esistono ancora le borse post laurea COMETT (della UE), erano appositamente studiate come formazione post laurea all'estero, se nn ci sono, ci sarà di sicuro qualcosa di simile.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
Io ho iniziato con una borsa di studio del CNR e l'assistenza di un mio ex professore; guarda sul bollettino se ne trovi. Puoi anche tentare la strada del dottorato di ricerca all'università che rappresenta, in mancanza di meglio, un parcheggio temporaneo. Per farsi le ossa va bene anche fare pratica presso studi di colleghi della tua città. Rimboccati le maniche e buon lavoro, che il bello ed il difficile viene adesso. Il tuo futuro dipenderà da come saprai gestirti e dalle strade che prenderai in questa prima fase. Buona fortuna.
Emanuele
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Io ho lavorato agratis praticamente 2 anni (avevo solo un piccolo rimborso spese) cercando di rubare i trucchi del mestiere. Un consiglio è di farti conoscere (magari in qualche associazione ambientalista, come quelle arrabbiatissime che avete in Campania contro le discariche) e di contattare qualche studio. Abituati all'idea che la gavetta sarà dura e lavora con il fine di imparare (cercando di svolgere sempre lavori nuovi diversi l'uno dall'altro, cercando di capire in quale ramo dela geologia ti senti più portata). All'inizio dovrai accettare pagamenti di "collaborazione" piuttosto scadenti (io appena ho cominciato, 2 anni e mezzo fa, prendevo 300 euro al mese) anche perchè il nostro ordine non aiuta l'inserimento dei giovani geologi nella professione o nel mondo del lavoro. Il prima possibile, però, supera l'esame di stato e apriti la partita I.V.A. In questo modo sarai molto avvantaggiata per la tua ricerca di lavoro perchè negli studi potranno scaricare dalle tasse quello che ti pagano (anche se ti daranno una miseria). Imparerai a muoverti e a lavorare, magari farai part-time qualche lavoretto per conto tuo man man mano che impari. In bocca al lupo e benvenuta in questa fantastica ed avventurosa professione.
Si vis pacem para bellum.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Quella di farsi conoscere in una associazione ambientalista per trovare da lavorare non la ritengo proprio una cosa corretta sotto il profilo deontologico (senza voler fare la vestale).
Rileggiti il codice di deontologia professionale e poi vedrai se non ho ragione !!
Ciao
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Stia tranquillo, non lavoravo gratis, combattevo solo per certe idee... Eppure molti dei miei primi clienti mi hanno conosciuto lì...
Si vis pacem para bellum.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E ti hanno dato da lavorare perchè sei uno dei loro o perchè ti ritenevano bravo ?
Erano lavori pubblici o privati.
Se pubblici l'amministrazione era del tuo colore vede smeraldo ?
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Caro Antonio, anche io la ritengo una scelta corretta quella di mettersi a disposizione di associazioni per cui si ha simpatia. Anche per me fu così, poi con quella, ci siamo persi di vista; mai parlato di politica, mai avuto incarichi pubblici per loro tramite.
Ma mi si è dischiuso un mondo, hai semplicemento l'Accesso. Tutto quello che non si può vedere, istantaneamente compare, studi, relazioni, dossier, vedi come lavorano i grandi studi, scopri mancanze o buoni lavori, tutte cose che da praticante te le sogni. In più dopo alcuni anni quando qualche conoscente delle molte persone che incontrai, cercò un geologo trovai uno dei primi clienti, che guarda caso era di Forza Italia, ma cercava una persona seria e corretta; a più, non miro. Nel frattempo per mio conto trovai uno studio in cui fare pratica, ma l'esperienza fatta in un associazione fu utilissima, e quando posso do una mano.
Con grande stima.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
a domanda semplicissima, risposta semplicissima: NON C'E'LAVORO QUI'AL SUD!
è vero! non sono catastrofico, credetemi.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|