|
|
Iscritto: Nov 2007
Member
|
OP
Member
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se i fogli di calcolo per la capacità portante, mi riferisco ai fogli Rd di Mccoy, sono validi in zona sismica 4. Faccio questa domanda perchè ho provato ad usare uno di questi e precisamente RD plinto equiv., cambiando i valori dell'imput sismico, ma in corrispondenza del khk ed S non ho un numero ma una sigla (4E-04), che non so cosa significa. Grazie Monica
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Monica, quella sigla significa 4/10000 ma non ha senso.
Potrebbe essere stata 'toccata' qualche cella di input ed essere state stravolte le formule.
Ti consiglio di tornare alla versione originale,anche scaricandola di nuovo.
In Sardegna, ag T=0 è sempre = 0.05, imponendo una categoria A Ss=1, imponendo St=1 abbiamo il khk minimo = 0.01
SE vai a controllare il coeffficiente zeta_gamma questo =1, per cui l'inerzia suolo-struttura è in pratica inesistente, secono al formula di PP applicata nelle modalità NTC08 (ma anche nella modalità estesa).
E' interessante poi notare che i coefficienti i_i abbattono la resistenza del 3% circa, e questo è l'effetto finale della bassa sismicità dell'area, effetto in molti casi minore di quello del vento.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ok Mccoy, grazie ho già verificato, ho inserito i valori da te indicati el'inerzia del terreno è 0,01. Per quanto riguarda il vento hai proprio ragione, dove sto io ha sicuramente maggior incidenza questo che l'effetto finale della bassa sismicità! Saluti Monica
|
|
|
Link Copiato negli Appunti