|
1 membri (1 invisibile),
966
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
OP
Member
salve a tutti
vorrei acquistare della strumentazione per effettuare indagini geofisiche di superficie, ho contattato varie case produttrici (M.A.E., PASI, SARA, MICROMED, DOLANG, ecc..)e mi hanno proposto vari prodotti con prezzi anche molto diversi fra loro.
Qualcuno potrebbe consigliarmi qualcosa in particolare?
Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
CHi più spende meno spende.
TI ritieni preparato? Vai al risparmio.
Non sei un fenomeno della geofisica? Spendi di più e cerca assistenza e formazione.
Secondo me assistenza e formazione seria sono in pochi a poterla dare.
Inoltre c'è da tener conto che le metodologie geosifiche si stanno evolvendo in modo esponenziale. Alcune apparecchiature possono diventare obsolete o possono andare fuori mercato per prezzo.
Vedi telemetrico contro digitale.
Ma tu devi aver in mente quale sarà il tuo lavoro tipo, altrimenti è tempo e soldo perso. E quale metodologia userai? rifrazione? MASW? ESAC? HVSR? DH?
Altro? Troppo vaga la domanda
Ultima modifica di massimo trossero; 19/06/2010 11:01.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie massimo
diciamo che fino ad oggi ho per lo più commissionato e collaborato per indagini geofisiche
se dicessi che sono un esperto mentirei
vorrei alzare il mio livello di preparazione e mettermi in proprio..ma non vorrei spendere 20-30mila euro
sicuramente avere della strumentazione che sta a passo coi tempi sarebbe ottimo...
grazie
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
cmq il 90% delle indagini sarebbero prove MASW
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Per esperienza diretta dal momento che dici di poter spendere il giusto e che necessiti di una buona formazione, ti suggerisco l'acquisto di Tromino Engy di Micromed, completo di cavo trigger. Come trovi descritto in altre discussioni su questo forum,con questo strumento, oltre che indagini HVSR, puoi fare anche indagini in array, come le MASW, anche se in maniera un po' diversa dal consueto. Organizzano corsi gratuiti per utenti davvero chiari e completi, software, manualistica e assistenza (con consulenza per i casi difficili) davvero ottimi. In alternativa acquisteri una attrezzatura per masw, magari usata e Tromino ZERO per superare i limiti della MASW e verificarne l'applicabilità (1D) con l'HVSR, utilizzando il fit congiunto dei due metodi per una VS30 piuttosto affidabile.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Sul Tromino si dice tutto e il contrario di tutto...io so che non è assolutamente affidabile per le Vs30 (tranne forse in qualche specifica condizione)..per le indagini HVSR col metodo di nakamura, la SARA s.r.l. mi proponeva un sismografo triassiale che costa meno della metà del Tromino..ma mi chiedo come mai fino ad oggi nessun strutturista mi ha mai chiesto la frequenza di risonanza di sito (è una manovra commerciale???).. al genio civile di CT non accettano la VS30 da tromografi.. cmq sono ben accetti consigli da chi ha esperienze positive con particolari strumetazioni..
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
...ma mi chiedo come mai fino ad oggi nessun strutturista mi ha mai chiesto la frequenza di risonanza di sito (è una manovra commerciale???).. Più che di manovra commerciale parlerei di ignoranza
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
BM dice HVSR ...io so che non è assolutamente affidabile per le Vs30 . Ma lo sai perchè lo hai verificato o ne hai sentito parlare?
Se cerchi trovi della attrezzatura usata, prevelentemente all'estero, ma se non te ne intendi come fai a valutare se buona per le MASW. Sembrerebbe che fino ad 1 Hz vadano bene anche sismometri tradizionali.
MAgari in Sicila prendono per buoni profili per Vs fatti a rifrazione non SH? Se fosse così sarebbe una bella barzelletta. Non ci credo.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
mccoy confermo che nussun strutturista a me o ad altri ha mai richiesto la frequenza di risonanza di sito...
massimo dovevo specificare giustamente che ne ho sentito parlare.. anche se la casa produttrice credo che impone delle condizioni per la determinazione della Vs30..
Al genio civile di CT vogliono Down-hole o masw..
in particolare un funzionario geologo del genio civile..parlando di tromografi (storceva il naso) mi ha parlato della determinazione in un sito del profilo di Vs determinato in tre modi: down-hole, masw e tromino..chiaramente c'era il riscontro del carotaggio, e dunque: col down-hole e anche con la masw(un po meno) c'era una buona rispondenza.. ma col tromino "0"..il profilo Vs con la stratigrafia da carotaggio non aveva niente in comune. o aveva sbagliato tutto il tecnico in fase di acqusizione ed elaborazione..o il tromino è una gran ......!!!!
saluti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se è per questo ci sono in giro presentazioni di lavori scientifici sia di MASW che di DH che sono sbagliati dall'inizio. E non fatti da sprovveduti, che di solito non presentano lavori scientifici. E non parlo di lavori italiani.
Riguardo alla tua affermazione, non esiste un buon geofisico che non sappia, visti i risultati di una sondaggio far tornare i conti, quindi mi pare abbastanza anomala la cosa.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|