|
0 membri (),
407
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
....e come farebbe a saperlo ??
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Sai come son contenti i Colleghi di liberarsi di un concorrente !!
Esiste poi anche la Camera di Commercio con la relativa anagrafe.
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
All'ultima riunione dell'OR del veneto, si è parlato della separazione tra attività imprenditoriale e attività professionale, che pare diventerà operativa progressivamente, al procedere della certificazione (ministeriale) di chi si occupa di fare analisi in situ o in laboratorio. Quindi parrebbe una strada obbligata in futuro. Saluti
Giovanni Toffolon, geologo, n. 591 Ordine del Veneto Rilevamenti geologici,consulenza Protezione Civile Motta di Livenza (TV)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sai tu quando c'è stata l'ultima riunione dell' OR dell'Emilia Romagna per discutere i problemi della categoria?
Mai riuniti nemmeno per votare il bilancio o per eleggere il seggio elettorale.
Se è legalità questa ?
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
L'argomento del professionista puro non e poi cosi semplice Complimenti a VM che ha avuto la possibilità di doversi comprare solo PP e T; L'assetto genreale è però decissamente piùcomplicato a parte il pericolo di farsi soffiore la clientela.... Bisogna che qualcuno venga... Al momoneto io ho una certa atrezzatura, genralmente leggera, sia geotecnica che geofisica, ma liconsidero poco più che la macchina per la pressione o lo stetoscopio del medioco della mutua. A volte per diagnosticare l'influenza bastano, a volte ho bisogno di esami approifonditi e li ordino...Ma misembra difficile ordinare la semplice provapenetrometrica per una valutazione iniziale del sottosuolo di un piccolo progetto o un pò di geofisica per la profondita del substrato di una franetta... Si protebbe obbiettare che a fare il tuttologo spesso si sbaglia, si portebbe obiettare che ci si fà condizionare solo dagli strumenti che si possiedono, etc. etc. Ma io trovo che la strumentazione minimale sia indispensabile per tutti i piccoli progetti (case te simili) ma anche per valutare il piano d'indagine e/o caratterizzazione del sito per progetti più ampi. Generalmente faccio sempre una prova prima di far fare i sondaggi se non altro per sapere dove far fare i campuioni e fino a che profondità estendere l'indagine. Il problema è aspettare che vengano a fatrti i sondaggi.... Immaginoi che la presente potrebbe sollevare un polverone, forse la mia è una visione miope e legata ai sacrifi che ho fatto per attrezzarmi, ma l'idea di fare il professionista puro (a sole mani nude) mi arride poco, anche perchè di quello che faccio io ne conosco limiti e i pochi pregi, di quello che ti fanno altri a meno di essere sempre presente (e attento) ....bho Ciao a tutti
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Condivido pienamente perchè il mio curruiculum delle attrezzature è grosso modo il seguente:
1966 dinamico leggero a mano con punte a perdere e trivellina a mano da estrarre a mano (un supplizio l'uso d'entrambi)
1967 penetrometro statico da 10 ton fatto costruire da un arigiano
1968 georesistivimetro e interpretazione con le curve olandesi e spagnole dell'Orelana Money edite dall'interciencia di Madrid del costo di £ 10.000 quando si favoleggiava dicendo che costavano 6.000.000, giusto per scoraggiarne l'acquisto da parte delle solite grandi casse da morto.
1973 sismica a rifrazione Bison a due canali e con mazza battente azionata a mano ( altro supplizio) acquistato direttamente negli USa con il dollaro a 1600 lire ( costo 3.000. 000 di lire quando un appartamentoal mare ne costa 6.000.000)
1975 dinamico leggero a motore
1980 infarto: finito l'uso personale dell'attrezzatura più pesante.
Ma questo non è attività imprenditoriale è la semplice la attrezzatura del professionista in tutto paragonabile a quella del dentista o del cardiologo.
L'attività imprenditoriale è ben definita dal codice civile ed è tutt'altra cosa.
L'ho detto altre volte che il rifiuto dell'ordine nazionale di vistarmi una parcella con dei SEV fu rapidamente modificato a seguito di una lettera del mio legale che non era un principe del foro ma un buon avvocato che insegnava anche direttio a scuola.
e' tutta una questione da dibattere ma sin che non ci indicono riunioni in cui discutere di queste cose come si fa ??
Ma questo che non sia a svantaggio di qualch'uno ?
I latini dicevano : cui prodest ?? Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Capisco, ed in parte condivido, la posizione di Vorlicek. Del resto sono possessore di DL030, Bison monocanale, georesistivimetro, piccolo laboratorio geotecnico ed altro. Il tutto acquistato d'occasione con altri colleghi e con un minimo impegno economico. Questo ci ha permesso comunque di non farci influenzare dalla voglia di "ammortizzare" gli strumenti e di utilizzarli solo quando veramente utili o indispensabili. Tanto è vero che alcuni sono anni che non vengono più utilizzati. In ogni caso, quando venivano utilizzati, il costo veniva scorporato dalla parte professionale e la prova veniva trattata come se fosse un costo esterno. Purtroppo colleghi di aree limitrofe vendono prova e relazione a 300 euro.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
vorrei sapere come campano, i "colleghi" 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non chiederlo a me. Io per campare ho dovuto farmi assumere. Ora mi occupo molto poco di geologia-geotecnica e molto di prove s.l., soprattutto nel campo ingegneristico.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Immagino che il problema fondamentale consista nel solito discorso di chi possiede una certa attrezzatura, che ha un costo, che deve essere ammortizzato, che fa sì che si cerchino di prendere più lavori possibili, che fa sì che si prendano i lavori comprensivi di relazione geologica-geotecnica, quasi compresa nel prezzo. Realtà comune e diffusa dalle mie parti (ho perso più di un lavoro per tale motivo). Si campa anche facendo delle relazioni, pagate al giusto prezzo, e facendo fare le prove a ditte specializzate. Anzi, si camperebbe meglio se qualche collega si attenessero a tale virtuoso quanto poco diffuso costume.
Giovanni Toffolon, geologo, n. 591 Ordine del Veneto Rilevamenti geologici,consulenza Protezione Civile Motta di Livenza (TV)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|