|
0 membri (),
596
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2001
Member
|
OP
Member
Ho diligentemente letto (quasi tutti) i vecchi post in merito alla questione "bozza Relius" ma non sono riuscito a capire effettivamente ad oggi come stanno le cose. Nello specifico vi sottopongo un mio caso specifico. Mi hanno richiesto un preventivo per redigere una relazione geologica e relative indagini geognostiche, geotecniche e sismiche presso l'Aquila per un fabbricato classificato come "E" con una superficie complessiva di circa 300 mq. In base alla circolare della Protezione Civile, se non sbaglio, l'importo massimo finanziabile è di 12,00 €/mq e pertanto, considerando che nel mio caso sono previste anche prove sulle strutture, non so come regolarmi con la "fantastica"  bozza Reluis . La ditta sondatrice che ho contattato e che lavora in zona mi ha un pò confuso le idee dicendomi che comunque le indagini sulle strutture devono essere conteggiate separatamente (anche se dalla circolare non mi sembra?!) e che quindi si possono sfruttare per le mie indagini tutto l'importo disponibile (12€x300mq. A questo punto chiedo a chi c'è già passato, come comportarsi, considrendo che riterrei opportuno effettuare almeno due sondaggi e/o prove penetrometriche oltre che prove di laboratorio e ovviamente sismica? Ringrazio anticipatamente per i consigli e suggerimenti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Prima di tutto, la Circ. citata dalal bozza parla di 'superficie lorda coperta', che si intende generalmente (anceh se non tutti sono d'accordo) come superficie lorda di tutti i locali livello per livello.
A questo punto se ti trovi sotto i 417 mq l'importo massimo finanziabile per le indagini sul terreno e quelle strutturali è di 5000 Euro IVA compresa. Ripeto, i 5000 comprendono tutti i tipi di indagine sul terreno, laboratorio, sismiche e strutturali.
Se LA superficie lorda coperta è maggiore, calcoli i 12 E/m, arrivando ad un massimo di 6000 Euro IVA compresa per el sole prove sul terreno più sismiche, escluso le strutturali.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Un'altra osservazione: non possono chiederti a priori il preventivo delle relazioni professionali perchè la parcella dipende dall'importo totale degli interventi di recupero.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie mille per il chiarimento. Ovviamente mi sono espresso male nel mio post, in quanto i miei dubbi sugli importi per il preventivo erano esclusivamente riferiti alle indagini e non sui compensi professionali. Vista la gentilezza approfitterei per chiederti se ad oggi sia strettamente necessario attenersi alle linee guida Reluis o si possa derogare, se motivato, dall'obbligo del sondaggio di 30 m e le 15 spt. Grazie ancora mccoy
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
nik, come fai, sbagli.
La normativa non obbliga ad eseguire sondaggi a 30+ metri, quantunque le linee guida lo ritengano necessario.
Ovviamente comanda la normativa, ma metti che esegui un foro a 20 m oppure uno a 20 e uno a 10 cosa succede se qualche burocrate decide di applicare alla lettera le linee guida e di negare i finanziamenti per mancanza di un sondaggio a 30+ m? In questo caso bisognerebbe ricorrere in giudizio contro il burocrate.
Non è chiaro poi se la relazione geologica e quella sulle indagini passino attraverso la Reluis o solo attraverso l'ex genio civile.
Alcuni colleghi stanno ignorando totalmente le linee guida.
Altri le stanno applicando per cautela.
Ultimo aspetto: il foro a 30 m (che poi ancora molti dicono 30 ma è generalmente almeno 31 m) è diventato presso i progettisti un feticcio. Non hanno capito che non c'entra niente con la normativa, per cui se non lo fai e qualcosa va storto sarai ritenuto incapace.
Molti preferiscono cercare sempre di arrivare a 30+ m per quanto possibile, aspettando però che si vada a regime per capire se è possibile derogare senza problemi.
Invece dei 15 SPT si può usare la MASW, non ostanti le cautele contenute nelle linee guida sulla omogeneità e sulla profondità di penetrazione.
Mi risulta che qualche progettista abbia esplicitamente richiesto alla Reluis di fare penetrometrie per piccoli edifici, senza sondaggi. Ma magari non va bene al genio civile...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie ancora mccoy......vista l'incertezza, per l'amletica scelta 30 m si o 30 m no, mi affiderò al lancio della monetina.....(scherzo naturalmente!!!!). P.S. se per per Umbria Jazz passi dalle mie parti (Perugia of corse) magari ci si può anche incontrare.... 
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
P.S. se per per Umbria Jazz passi dalle mie parti (Perugia of corse) magari ci si può anche incontrare....  Magari, magari, qui sto alle prese con un arretrato mostruoso 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ieri mattina per cercare di capire come comportarmi sulla scelta e pianificazione delle indagini ho provato a chiamare i responsabili tecnici degli uffici che sono preposti alla verifica delle nostre relazioni geologiche. Con mia grande sorpresa ho scoperto, almeno così mi ha risposto una impiegata, al Genio Civile dell'Aquila non esiste alcun geologo. Spero proprio che la gentile signora che mi ha risposto si sia sbagliata (?!) altrimenti siamo messi proprio male. Ho provato poi a contattare la ReLuis ma anche in questo caso sono rimasto un pò sorpreso in quanto mi è stato detto che loro non rispondono in alcun modo a domande di natura tecnica per telefono e quindi per avere qualunque informazione devo inoltrarla via mail ed attendere pazientemente la risposta. Certo capisco che non sono a mia disposizione ma magari con un pò di buona volontà e cortesia in 5 minuti di conversazione telefonica potevano risolvere, forse, gran parte dei miei dubbi e con il passa parola anche di altri colleghi.... Alla fine comunque penso di andare avanti con un piano di indagini che io ritengo sensato e calibrato in funzione della natura ed entità del lavoro, pronto a sostenere le mie scelte, peraltro rispettose della legge vigente (fino a prova contraria ancora sovraorinata alle linee guida ReLuis), con argomenti sensati di fronte a qualunque tecnico che abbia la volontà e la competenza di ascoltare .
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
chi ti controlla la pratica il GC?, allora vai li e concorda prima le prove a loro sufficienti (poi aggiungi e fai presente quelle che vuoi fare) in modo da avere un assenso preventivo e non mettere in difficoltà i tuoi committenti
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2005
Detto che la bozza "Reluis" ("pregevole" la parte che ci interessa direttamente) è soltanto una bozza ed è anche una "porcata" (uso questo termine più "elegante" per evitare di essere scurrile) su cui quasi tutti gli OORR (e per sgonbrare ogni sospetto vi dico che tra i più critici c'è l'OR Campania che è sempre accusato di essere un comitato affaristico dei laboratori) si sono espressi in maniera totalmente negativa, la cosa più interessante è che fortunatamente non viene minimamente considerata (così mi è stato riferito dal Presidente dell'OR Abruzzo Tullo). Giuliano Antonielli
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,090
Post147,893
Membri18,164
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|