|
|
Iscritto: Mar 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno a tutti, questa è la traccia di un elaborato proposto ad un concorso poco tempo fa e che vorrei sottoporre alla vostra attenzione. " L'Amministrazione Comunale intende dotarsi di un cosiddetto "Ecocentro" all'interno del territorio comunale. Si relazioni in merito alla localizzazione ritenuta più idonea, alle caratteristiche ed alle procedure da attuare." Avrei bosogno di un vostro parere in merito alla soluzione da proporre. Visto che mi sto preparando per l'esame di stato ogni consiglio da parte di chi ha più esperienza di me è ben accetto. Grazie infinite 
francesca
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
cosa si intende per ecocentro esattamente ?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
un sito dove vengono stoccati e trattati rifiuti; lo studio per la localizzazione dovrebbe seguire a grandi linee quello classico dell'ubicazione delle discariche
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2003
ho fatto una consulenza ad una PA per qualcosa di molto simile. Nel mio caso si trattava di un'isola ecologica. (sicuramente meno impegnativa dell'ecocentro) in ogni caso, ho studiato tutto il territorio individuando aree con terreni a scarsa permeabilità, ho inotre studiato l'idrografia delle zone, la principale ubicazione rispetto ai venti e soprattutto una zona a minor impatto .
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie infinite a quati hanno risposto e a quanti lo faranno ancora :-)
francesca
|
|
|
|
|
Member
|
Member
.....io mi soffermerei anche sulla viabilità di accesso in termini geomorfologici in quanto ad un aumento del traffico veicolare potrebbe seguire l'accentuarsi di alcuni dissesti preesistenti....
|
|
|
Link Copiato negli Appunti