questa discussione capita proprio a "fagiuolo": in pratica devo redigere una relazione per un capanno agricolo di 24 mq; al genio civ mi hanno detto che per costruzioni modeste non è necessario effettuare sondaggi e prove di lab. Io avevo pensato a delle indagini sismiche e a prove penetrometriche ma un collega mi ha consigliato, viste anche il tipo di costruzione (sarà un deposito per attrezzi agricoli) che sarebbe possibile anche solo il semplice reperimento di dati da studi pre esistenti (es. piano regolatore)...voi che ne dite?
Grazie alle vostre considerazioni sto iniziando a chiarirmi un po' le idee su alcune cose. Soprattutto il Dott. Lisi che anche se un po' brutale (), ha fatto un critica più che costruttiva. Grazie
Ciao, Io preferisco fare prove in loco di cui ho almeno il controllo diretto della loro esecuzione. Se poi ci sono prove pregresse nelle immediate vicinanze tanto meglio. Tieni conto che le prove per il loro carattere puntuale hanno già dei limiti in partenza; in alcune zone poi le eteropie sono sempre dietro l'angolo. Per quel capanno cerca almeno di fare una prova penetrometrica più vicino possibile al sito di interesse, meglio ancora se in corrispondenza delle future strutture di fondazione; gli studi esistenti li puoi usare per caratterizzare megli l'area. Mi è capitato di ridurre la mia parcella pur di strappare al cliente l'esecuzione di almeno una prova. Il problema è che non esistono linee guida che indichino il tipo e la quantità di prove richieste in base all'opera; anche le NTC non danno indicazioni precise; tutto è lasciato alla sensibilità e alla professionalità del progettista/geologo. D'altro canto se un geologo ritiene che sulla base delle proprie conoscenze ed esperienze possa operare anche senza prove, prendendosi ovviamente tutte le responsabilità, chi può contraddirlo? Forse è per questo che l'Ordine non ha mai spinto molto sulla creazione di linee guida stringenti: si andrebbe probabilmente contro il concetto della capacità di giudizio del professionista. Ripeto io preferisco fare le prove anche a parziale detrimento della mia parcella. Saluti
questa discussione capita proprio a "fagiuolo": in pratica devo redigere una relazione per un capanno agricolo di 24 mq; al genio civ mi hanno detto che per costruzioni modeste non è necessario effettuare sondaggi e prove di lab. Io avevo pensato a delle indagini sismiche e a prove penetrometriche ma un collega mi ha consigliato, viste anche il tipo di costruzione (sarà un deposito per attrezzi agricoli) che sarebbe possibile anche solo il semplice reperimento di dati da studi pre esistenti (es. piano regolatore)...voi che ne dite?
1) Cosa ci perdi nel fare almeno una DPSH (CPT) con una sismica? 2) A volte si parte con 24 mq, ma si arriva a molto di più specie per i "depositi agricoli"
kanon sei sicuro di quello che dici??? la relazione per il PGT contiene solo valori indicativi e da indicazioni sulla fattibilità. almeno uno scavo un rilievo geologico di campagna una Vs30 bisogna farli se no può farla benissimo il progettista che è capace di leggere anche lui la relazione e le carte
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
E poi ci chiediamo perchè i geologi non vengono considerati come dovrebbero.... Scusate l'intrusione...ma se il vostro medico vi ordinasse di fare le analisi del sangue per conoscere il vostro stato di salute voi cosa rispondete? forse... "guardi ho qui quelle appena fatte di mio fratello, siamo cresciuti insieme, quindi...sa così risparmio qualcosa" oppure "dottore prenoto subito e le faccio avere i risultati al più presto..." Buon lavoro
Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe.
saso io la penso diversamente da te, non mi pongo il problema se farle o meno, ma se far spendere o no quei soldi al committente, è diverso. Mi sembra ingiusto e un po' truffaldino (ripeto, sempre ammesso che si possa ricorrere a studi preesistenti) far spendere dei soldi a un committente per prove di cui si può fare a meno; a differenza di molti sono anche disposto a perdere la commessa, ma non farò mai fare prove di cui si può fare a meno, ecco perchè ci penso più di una volta su.
le indagini variano a seconda delle tue conoscenze del sito e della problematica diversa caso per caso sei tu che scegli con scienza e cscienza prendendone tutta la responsabilità per il pubblico e per opere i una certa dimensione però bisogna rifarsi a reole certe
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
le indagini variano a seconda delle tue conoscenze del sito e della problematica diversa caso per caso sei tu che scegli con scienza e cscienza prendendone tutta la responsabilità per il pubblico e per opere i una certa dimensione però bisogna rifarsi a reole certe