|
1 membri (Rayfract),
1,186
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve, mi scuso perchè so già di essere nella sezione sbagliata del forum, ma ho da porvi una domanda...mi hanno detto che le velocità delle down hole con la profondità aumentano almeno di un minimo indifferentemente dalla litologia e io non riesco a spigarmi il motivo potreste aiutarmi??? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che sono sicura riceverò...
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Nell'articolo indicato qui: http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=85006#Post85006 data 27 06 è spiegato come la Vs sia positivamente correlata al sigma'v nelle sabbie, ma meno nelle argille. La Vs è poi legata al modulo di taglio G che tende generalmente (ma non sempre) ad aumentare con la profondità, a parità di litologia. Non so se chi ti ha detto ciò intendeva questo. Poteva però dirti anche i motivi secondo lui già ceh c'era...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2009
Le Vs aumentano perchè aumenta la densità. Una delle leggi fondamentali della geofisica: impedenza I = V d. Tuttavia, a volte ci sono inversioni del gradiente di velocità per diverse ragioni... a cui tra l' altro si associa l' amplificazione sismica.
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Allora il mio dubbio è nato in seguito ad alcune notizie che mi dava il mio professore di geologia dicendomi come motivazione proprio l'aumento di densità, ma studiando un libro di geofisica di Rapolla leggo che le down hole hanno in vantaggio di non essere condizionate dall'aumento di velocità con la profondità in quanto si valutano i tempi di arrivo delle onde elastiche via via che esse penetrano negli strati più profondi senza subire rifrazione...da qui è nato il mio dubbio. Grazie 
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Tieni conto che il mio parere non è tecnico ma di modesto cultore della materia.
Le Down Hole hanno gli stessi problemi della geofisica di superficie sotto questo aspetto.
Valutano il percorso di un segnale generato in superficie che raggiunge la profondità. E' vero che facendo misure ogni metro si migliora un modello, ma il succo è quello.
Innanzi tutto c'è da tener presente che viene spesso menzionato il fatto che la cattiva cementazione del foro, l'inclinazione dello stesso, l'uso di geofoni non orientati... tutti, generano errori anche grossolani. L'esposizione ordinata e verificata di questi errori, questo si che sarebbe un tema interessante, che sotto certi aspetti potrebbe essere svolto anche solo teoricamente, creando dei modelli di calcolo opprtuni, ovvero tubo inclinato, vuoti, inclusioni...
Il cross hole è insensibile agli aspetti terra superfcie, ma più caro (gli altri problemi posso sussistere almeno in parte).
Il suspension loggin, credo che in Italia sia inusuale, ma forse miglorerebbe qualcosa sulla conoscenza delle Vs reali. Comunque è un mamozzio lungo 6m...
TIENI SEMPRE CONTO che la Vs è richiesta dalla legge e da programmi che servono essenzialmente per valutare se esistono amplificazioni sismiche nei terreni sedimentari poco addensati o soffici. Ovvero se vi sono forti contrasti di impedenza che possano generare risonanza nei terreni, altri effetti amplificativi evidenziabili da Vs NON ESISTONO. Stiamo parlando di valutazioni FAR FIELD, comunque, lontane da sorgenti almeno 20km, questo è da ricordare sempre. Come pure che parliamo di un modello 1D.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
giusto massimo la vs30 è poi una non misura scimmiottata dall'EC7 e USA con terreni orografie e smicità di tipo ben diverso dalle nostre ove conta molto di più la vicinanza alla sorgente la geologia e assetto tettonico sempre da noi molto vario e non sempre conosciuta e molte volte l'esistenza di un vero riflettente cui fare riferimento a profondità anche superiori a 100 m la precisione nel misurare + o - 10-20 m/s di differenza o più su una vs30 per me rimane un falso problema invece è importante sapere come avviene il degrado, quali sono le deformazioni e i parametri elastici a queste correlati e quale sia il regime delle pressioni neutre e come è il comportamento di questi terreni saturi a vari cicli
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|
|
|