|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
OP
Member
salve, ho dei punti in coordinate geografiche monte mario roma in excel e vorrei importarli in arcgis con add xy data ma non riesco, chi mi sa dare consigli? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2007
Member
|
Member
dunque..."add data", selezioni il file excel, selezioni il foglio dove hai le coordinate e lo carichi... poi vai nella schermata "source" tasto dx del mouse sul file e selezioni "add xy data" appare una maschera dove selezioni i campi x e y del tuo file....non ho davanti arcview, spero si sia capito....  poi puoi esportarlo come file shape...  ciao!
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata" Albert Einsten
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
graziw, però è proprio addxy data che non mi permette di vedere i dati sia come .xls che come .txt . E' il formato gradi minuti secondi che non lo prende i nteoria dovrebbe essere cos^: 43°34'0.00"N ma non riesco a caricarlo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
...su questo non so aiutarti...perchè come sistema di riferimento uso le coordinate chilometriche.... mi spiace...
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata" Albert Einsten
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
anyone else, please  ?
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
converti in gradi decimali 43°34'0.00"N > 43.566666, usa come intestazione della colonna il testo lat e long ed importa l'.xls direttamente dal menu AddXY...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie, l'avevo provato ma mi sballa le coordinate...ritenterò perchè credo sia l'unica strada, grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Iscritto: May 2009
così non funziona, dovresti convertite i dati da gradi a punti XY prima di caricarli.
come farlo non lo so, però prova a chiedere nel forum di ESRI dipendente, li fanno solo del Gis, magari sanno aiutarti.
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
come cosi' non funziona? Io lo faccio quotidianamente scaricando rilievi presi da GPS, e forniti dai clienti in formato Excel. Basta che tu abbia due colonne (minimo) con i valori decimali in longitudine e latitudine (meglio con 6 decimali per avere una buona precisione al suolo) ed ArcGIS ti permette di leggere il formato .xls di Excel senza problema.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2008
esiste un programmino freeware che si chiama cartlab, usalo per convertire le tue coordinate da geografiche a piane; dopo inseriscile in excel sotto i campi X e Y e salva il singolo foglio in formato dbf3; in seguito apri il .dbf3 su argis e poi fai ad x y data. Più facile a farsi che a dirsi 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti