Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Marco V. (54), _Stefano (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 20 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#85306 06/07/2010 09:25
Iscritto: Jun 2009
F
frenny Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Salve a tutti,la società per cui lavoro realizza degli scavi, parte del terreno viene riutilizzato in sito per il rinterro, mentre l'altra parte viene spostata in altri siti, sempre facenti parti della nostra zona di pertinenza.Per poter fare ciò è necessario effettuare una caratterizzazione del materiale, preciso che tutto il progetto è stato sottoposto a VIA, abbiamo quindi il decreto VIA.
Per spostare il materiale oltre alla caratterizzazione devo fare altro????
Nella normativa si parla spesso di riutilizzo delle terre nell'area cantiere, posso considerare l'area cantiere l'intero tracciato (130KM)?
Grazie

Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Leggi questo, non è aggiornato al 4/2008 ma la sostanza non cambia
http://www.geologitoscana.net/Documentaz...20Commscavo.pdf

massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
F
frenny Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Mi ha chiarito qualche dubbio, ma altri restano!!!
Grazie.

Member
Member
Tipo?

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
Iscritto: Sep 2010
R
Junior Member
Junior Member
R
Buon Giorno a Tutti,
chiedo scuso se, appena iscritto, vi tedio subito con una domanda su un argomento trito e ritrito, ma confido nella vostra pazienza e disponibilità. Vengo al tipo di caso che mi interessa:
Io ho il mio cantiere, per il quale ho diligentemente previsto i quantitativi e la destinazione della terre e rocce da scavo.
In fase di avanzamanto mi rendo conto che le terre che sto scavando sono contaminate. Come diavolo mi devo comportare?!?

Grazie mille

Iscritto: Jul 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2005
Ferma tutto !
sarebbe da fare un indagine approfondita e, sentiti i committenti, fare la bonifica.
Se beccano un camion o fanno un controllo al sito di destinazione e trovano i terreni contaminati, una denuncia al committente (che coinvolge anche te) è matematica !
Se i rifiuti sono pure pericolosi si va sul penale

Member
Member
Ferma assolutamente il cantiere !!!! Se ti beccano sei a rischio di procedimento penale.
Devi fare una comunicazione ai sensi dell'art. 242 comma 1 del D.Lgs 152/2006.
Valuta poi se rientri nella casistica dell'att. 249

Massimo

(Tacito, Agricola, 30).
R
Junior Member
Junior Member
R
Grazie mille davvero per i preziosi consigli. Approfondisco rapidamente la situazione e se trovo qualcosa che possa essere di interesse comune terrò aggiornati.

R
Junior Member
Junior Member
R
Buon Giorno di nuovo,
Nel ringraziarvi ancora per i suggerimenti, mi preme tranquillizzarvi, specificando che quella da me rappresentata è una situazione non verificatasi, ma, semplicemente, ho il timore si possa verificare.

Al di la delle procedure di bonifica (che mi pare di aver compreso bene, anche grazie ai vostri suggerimenti) da attivare in caso mi accorgessi realmente che il sito (o più verosimilmente parte di esso) è contaminato, c'è un altro aspetto che non mi è chiarissimo:

Il terreno contaminato lo dovrei necessariamente smaltire come rifiuti, o in funzione di "quanto" è contaminato posso avviarlo anche a destinazioni differenti?

Grazie di nuovo

Member
Member
Al momento che attivi l'art.242, il materiale NON PUO' ESSERE GESTITO EX ART. 186.
Nel caso puoi, a seconda della contaminazione riscontrata sull'analisi tal quale ed in base ai risultati del test di cessione, inviarlo come rifiuto in impianto di recupero in procedura ordinaria o in Discarica.

Massimo

(Tacito, Agricola, 30).

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica