|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
3,616
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2009
Member
|
OP
Member
Buon giorno a tutti, vorrei un vostro parere su quanto mi è stato detto ieri dalla responsabile Arpa sull'analisi di rischio. Premetto che ho un sito con contaminazione superficiale a -1m dal p.c. di metalli pesanti, quindi ricadente nel suolo superficiale. Secondo lei dovrei calcolare il rischio all'esposizione diretta: contatto dermico e ingestione di suolo. io invece trascurerei l'esposizione ad inalazione outdoor/indoor, non sono d'accordo sull'esposizione diretta (in quanto i metalli sono 1 m dal p.c.) ma valuterei la lisciaviazione in falda.
cosa ne dite? mi sto sbagliando io?
Vincenzo
Vincenzo P.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Suolo superficiale significa tra 0 ed 1 m, profondo maggiore di 1 m, bisogna capire nel modello concettuale come è stato interpretato il dato a -1 m. Se , come scrivi, è suolo superficiale è da considerare l'esposizione diretta (come dice arpa), sull'inalazione per i metalli non ci sono in genere grossi problemi, ma a rigore va considerata, la lisciviazione verso la falda sicuramente ed anche le polveri. Tieni presente che l'analisi del rischio viene formulata con criterio di cautela. ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2002
Ha ragione Arpa. Per il principio di cautela devi considerare tutti i percorsi: -Contatto dermico -ingestione di suolo -inalazione outdoor/indoor -lisciviazione in falda
Ciao Massimo
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Vincenzo P.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2010
Junior Member
|
Junior Member
L'area è a terreno libero o ha copertura?Nel secondo caso i percorsi diretti si possono tralasciare. Vale anche se nel progetto dell'area è prevista copertura futura dal momento che l'analisi di rischio si fa a target effettivo. Il metro di profondità per la sorgente è risultato da analisi statistica o è il minimo di profondità rilevato? Se hai più di dieci sondaggi puoi elaborare la profondità con la geostatistica.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
è a copertura libera. Ho campionato il sito a diverse profondità, e nel suolo superficiale l'unico campione contaminato leggermente da metalli pesanti è stato prelevato a -1m dal p.c.,mentre i campioni a -0.5 m, -0.6 m dal p.c. sono conformi alle CSC. Nel suolo profondo invece la contaminazione è stata riscontrata da -1.5 m dal p.c. a -8.0 m dal p.c. con idrocarburi e metalli pesanti.
Vincenzo P.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
L'area è a terreno libero o ha copertura?Nel secondo caso i percorsi diretti si possono tralasciare. Vale anche se nel progetto dell'area è prevista copertura futura dal momento che l'analisi di rischio si fa a target effettivo. Il metro di profondità per la sorgente è risultato da analisi statistica o è il minimo di profondità rilevato? Se hai più di dieci sondaggi puoi elaborare la profondità con la geostatistica. A mio avviso anche se l'area avesse una copertura non bisogna tenerne conto in analisi di rischio, valutando l'attivazione di tutti i percorsi.La presenza poi della copertura diventa eventualmente a tutti gli effetti un intervento di messa in sicurezza permanente, che garantisce l'interruzione dei percorsi diretti, e la sua esistenza e manutenzione nel tempo diventa un vincolo negli strumenti urbanistici dell'area.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Si certamente è sottinteso che qualsiasi specifica diventa un "vincolo" dell'area, lo stesso modello concettuale è un vincolo amministrativo nel momento in cui lo si applica, l'analisi di rischio serve proprio a questo, dare una opzione di scelta gestionale in più rispetto alla bonifica obbligata supportandone le conseguenze.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Si ma una cosa è imporlo come scenario nell'analisi di rischio (per cui se cambia lo scenario vi è la necessità di rimodulare l'analisi del rischio), con il rischio che tra 30 anni si perda questo tipo di informazione.Un'altra cosa è un vincolo legato ad un progetto di bonifica (o in questo caso di messa in sicurezza permanente) che impone un vincolo sugli strumenti urbanistici. Non so se mi sono spiegato bene!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,899
Membri18,167
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|