|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
OP
Member
Qualcuno sta lavorando sul PAI? Quali sono i primi passi? Ciao e grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Stai facendo un PAI? nel senso che collabori alla sua stesura?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Si,sto iniziando una collaborazione per la stesura,ho studiato tutta la normativa,ma vorrei comunque un consiglio da chi ha già lavorato sul PAI. Ciao e grazie
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Da utente finale, ti chiederei di non essere conservativo nelle attribuzioni, poichè con la serie di passaggi a cui è sottoposto il piano tale conservatività viene amplificata, e poichè il piano va anche a non geologi una classificazione troppo conservativa non permette di essere superata anche facendo riscorso a risorse disponibili.
Il mio consiglio è comunque di studiare i lavori altrui per migliorarli nell'impostazione. Attenzione agli errori di localizzazzione, sono micidiali.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie dott. Trossero,penso proprio che seguirò il suo consiglio. Dov'è che sono reperibili le stesure PAI di anni passati?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
www.adbpo.it Ma serve tanta pazienza per scaricare i pdf, meglio un prgramma che ti crea l'immagine del sito tipo webstripper. Anche liguria, veneto, campania, hanno dei PAI. Li trovi con un motore di ricerca.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Non prendere a riferimento quello della tua Regione (e ahimè anche della mia) un vero disastro. Ho collaborato per quello del Po solo sulla parte idraulica ricadente in una provincia. Prima di definire le fascie fluviali è inutile utilizzare modellistiche mono-bidimensionali se poi non ci sono i soldi per i rilievi sul terreno (sezioni trasversali) o non sono reperibili sezioni recenti. Un errore a mio avviso, grosso del "nostro" PAI (frane e fenomeni erosivi) è quello di non aver reperito tutti gli studi presenti nel territorio (presso Comuni, Provincie, Consorzi di bonifica, Comunità Montane ecc.) o di non averli attentamente esaminati e controllati, aggiungendo dissesti (stereoscopicamente) e vincoli che non stanno ne in cielo e ne in terra (vedi scarpate morfologiche e altro) e ignorandone alcuni clamorosi e famosi.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ALEX64. Quello che dici è incredibilmente vero.Ho studiato delle carte del rischio e della pericolosità al 25000....non sono altro che fogli colorati senza criteri!!!!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti