|
1 membri (1 invisibile),
5,453
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Member
|
OP
Member
Sono un Geologo alle prime armi. Dalle mie parti, mi vedo puntualmente rispondere che le parcelle, tra l' altro bassissime, da me richieste sono fuori mercato. Poi scopro che il geologo anziano della mia città, guarda caso insegnante, fa relazioni di fantasia alla vecchia maniera ciclostilata. Bè è proprio vero l' esperienza nun se batte.
Siccome in questo sito ho letto spesso di accuse di slealtà a carico dei giovani geologi, vorrei rispondere che questo sistema di merda, non lo abbiamo creato noi.
MI viene il vomito, ma devo dirlo, ho visto un "geologo" fare relazioni a casa del cliente, senza nemmeno utilizzare il pc e delegando al cliente abituale il maquillage di fantasia, che poi lui ha degnamente firmato. Che schifo!
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
quello è un magliaro str... ma come fa lui e glielo hanno sempre permesso le PA cui andava la relazione e gli ing che la usavano lo fanno anche tanti giovani "virgulti" te lo posso testimoniare ma generalizzare e sempre sbagliato e ricordiamoci che le colpe e gli errori sono sempre "personal" e ne rispondiamo "singolarmente" poi naturalmente c'è sempre che generalizza e ci accomuna a questi "disgraziati" Manuele se lo ha visto perchè non gli hai dato 1 una sberla 2 denunciato all'Ordine ????
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Se non c'è un controllo in effetti è difficile intervenire. Da quello che mi riferiscono molti colleghi però gli uffici si stanno attrezzando, di più nelle zone sismiche, ma poco alla volta, spero presto, si dovrebbe arrivare ad un sistema più organizzato. Rimane poi il fatto che l'insegnante è sempre responsabile di quello che firma, priam o poi potrebbe capitargli:
1) di risarcire i danni per lesioni strutturali 2) di risarcire i danni per avere eccessivamente sovradimensionato la struttura con onere economico ingiustificato
Nel modo in cui opera non vedo alcuna possibilità di difesa.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
No, puntualizzo che non voglio generalizzare. Ma voglio dire che un novizio che non ha un portafoglio, è costretto a piegarsi e ripiegarsi se vuole fare anche un solo lavoro.
Sarà che non può difendersi ma, mi diceva il cliente del Geologo virtuoso, che questo ha un volume d' affari, sporchi aggiungerei, che si aggira intorno ai mille lavori l' anno. Se pensiamo che sono 30 anni che firma a capocchia, quand' è che deve pagare per i suoi misfatti ?
Inoltre a quanto pare non è l' unico, ecco perchè vi dicevo che qui non si può lavorare, perchè questi manigoldi stanno avvelenando il sistema.
Sapete che cosa mi ha risposto il cliente, quando gli ho detto che le prove andavano eseguite? " E se poi i valori sono negativi?"
Perchè non siamo capaci di fare categoria unita e farci rispettare ? come fanno le altre categorie professionali ?
Ora, per rispondere a Michele, onestamente ho paura che se già non lavoro, denunciandolo, perderò anche la speranza di trovarlo in futuro.
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Salve, Su che basi è possibile denunciare un collega che opera in questo modo? Dal punto di vista etico-professionale-scientifico è un criminale... ma se uno non fa le prove e si affida alla propria esperienza, assumendosene le responsabilità, chi può toccarlo? Non mi risulta che esistano delle prescrizioni tassative degli ordini professionali sulla redazione della relazione geologica (tipo e numero di prove). Anche le norme tecniche parlano di relazione geologica-geotecnica, ma non vi è alcuna prescrizione su come debbono essere svolte. Se mi sbaglio ditemelo perchè ne sarei felice. Oltretutto costui se è anziano sicuramente avrà amicizie consolidate nell'ordine se non è lui stesso un consigliere ecc ecc. Secondo me è in una botte di ferro. Ricordiamo poi che in molte zone come la mia (pianura parmense) le "case dei geometri di campagna" sono "sempre state sù" anche senza geologo. Quindi è difficile dire al committente e/o geometra "guarda che se non chiami un geologo serio e preparato rischi grosso". Invece io cerco piuttosto di far leva sul costo economico di un eccessivo sovradimensionamento delle strutture (punto 2 di mccoy). Come diceva mccoy una speranza è che gli uffici preposti comincino a rimandare indietro quelle porcherie. Quando l'intera filiera della progettazione (committenza-geometra-architetto-strutturista) capirà che non vi è alternativa vedrete che il vento cambierà... Ciao a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2009
Member
|
Member
Pongo solo una domanda: il Genio Civile quanti geologi annovera nelle sue file? Chi lo sa per favore mi risponda.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2001
Il problema è proprio questo, chi deve controllare non lo fa. La relazione va redatta in una data maniera, così come previsto dalla normativa in vigore!!! e allora perchè se manca anche 1 solo allegato cartografico non torna tutto indietro? Voglio vedere se continuano a fare copie ciclostilate quando il fascicolo inizia a restare fermo per mesi e mesi a causa del collega incompetente e scorretto!!!! Quanto poi questi figuri danneggino la classe (con ing, arch e persino geometri che ci ridono dietro) lo sapete bene tutti...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non so se è vero, ma forse al GC di L'Aquila hanno preso un geologo per 6 mesi! per smaltire 1% delle pratiche! Se fosse vero dovremmo accendere un cero....è sempre la solita storia, se manca il controllore....GC dove sei? magari al prossimo terremoto ne prendono un altro a Benevento, oppure a Reggio o dove vi pare, ma forse solo per 6 mesi però!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2004
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2004
In questo paese c'è un solo grande problema: i controlli! a secondo delle realtà locali...quello che noto è o che i controlli vengono fatti a campione (percentuali ridicole), o non vengono fatti, o si fa finta di farli (sia perchè la procedura è solo formale sia perchè chi controlla non è capace)
Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
A parte il problema dei controlli, che o non ci sono o sono demandati a geometri che poco masticano di geologia.
IL problema è che dovrebbe sussistere l'incompatibilità tra attività di docenza e professione, se fossimo in un paese serio. Invece, si consente a taluni di ciclostilare lavori utilizzando la corrente della scuola, la stampante della scuola, l'inchiostro della scuola, il telefono della scuola, l'aiuto degli studenti. Anzi, alcuni si presentano al committente come "professori", cercando di imporsi rispetto ad altri colleghi che "professori" non sono. Non me ne vogliano i professori di scuola media, che rispetto, ma essere professore è ben altra cosa che insegnare le espressioni e il quadrato del binomio!!
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,094
Post147,901
Membri18,169
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|