Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessio Saccon (46), F.Gismondi (51), Federico FF (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 443 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jul 2003
Posts: 115
G
geologa Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Jul 2003
Posts: 115
In conclusione, secondo L'Epap, l'indennità di maternità ricevuto risulta come un reddito, come una fattura di una prestazione, per cui l'anno prossimo dovrò conteggiarlo nel modulo 2 nonchè pagarlo come contributo nel modulo 3.
Non mi risulta che la maternità nell'impiego pubblico funzioni così, come dire che l'anno successivo l'Inps ti chiedesse dei soldi considerando l'indennità come reddito.
Ma così decisero con la Legge Dini nel 96...quando inventarono l'Epap...

Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
contributo "peloso"


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Feb 2004
Posts: 262
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Feb 2004
Posts: 262
Originariamente inviato da: geologa
In conclusione, secondo L'Epap, l'indennità di maternità ricevuto risulta come un reddito, come una fattura di una prestazione, per cui l'anno prossimo dovrò conteggiarlo nel modulo 2 nonchè pagarlo come contributo nel modulo 3.


Come avevamo anunciato in concomitanza con le votazioni (vedi nostro post http://geologiveneto.myblog.it/archive/2009/08/11/sosteniamo-la-famiglia.html) ci stiamo attivando, ora che all'Epap sono freschi di nomina, per cercare di migliorare le condizioni famigliari (e delle donne in particolare).
Ti sarei grato se tu riuscissi ad inviarmi documentazione o riferimento in merito a quanto accaduto.
Puoi inviarmi il tutto via PM o skype (matteo.cultrera).

Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
G
Member
*****
Offline
Member
*****
G
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
Il problema non è dell'Epap, ma dello stato. La questione fa riferimento al D. Lgs 151/2001 e s.m.i., che l'Epap deve ovviamente rispettare...
Anche le indennità di maternità INPS sono tassate come reddito.
In poche parole per lo stato tale "indennità", costituisce di fatto una forma di reddito...
più che intervenire sull'Epap, anche se "freschi di nomina" e "volenterosi" pertanto, occorrerà intervenire sulla legge dello stato....e quindi rivolgersi ai parlamentari...


"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Feb 2004
Posts: 262
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Feb 2004
Posts: 262
Osservazione corretta: sulle norme è lo Stato che interviene non certamente l'Epap. Esiste però un'attività da parte delle casse previdenziali a sostegno di possibili variazioni o innovazioni a livello normativo.
Ad esempio l'"indennizzo di maternità" è regolato da leggi (nello specifico la 379/90 e la 151/01) e la stessa norma regola l'accesso alla maternità anche per altre casse e lavoratori.
Nel mio post mi riferisco, in effetti, ad alcune affermazioni fatte da quasi tutti i candidati Epap volenterosi nell'avviare un percorso normativo. Diverse attività di dialogo tra vertici Epap e Parlamentari sono state già avviate in passato per consentire all'Epap stesso di evolversi, attraverso l'attività parlamentare. Quindi ritengo che un'attività di concerto tra Epap, OORR e CNG possa produrre risultati migliori.
Credo che se agiamo come stimolo verso chi ci rappresenta, possiamo avere maggiori possibilità di migliorare le condizioni delle famiglie dei Professionisti.

Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
F
Member
***
Offline
Member
***
F
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
e che dovremmo dire noi uomini che versiamo ogni anno 44 euro di contributo di maternità fisso per non vedere un becco di un quattrino nemmeno conteggiato sulla pensione.

Iscritto: Jul 2003
Posts: 115
G
geologa Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Jul 2003
Posts: 115
Grannisi non capisco, non parlo di tassazioni. L'assegno che si riceve è gia tassato dallo Stato e vale per tutte le casse. Mi riferisco al fatto che chi ha percepito la maternità in impiego pubblico non deve poi ridare all'Inps stesso una percentuale di soldi valutato come reddito. Non mi risulta proprio. Per conferma chiederò a mie amiche che hanno lavorato nel pubblico e sono andate in maternità.

Cultrera, forse non è necessario spedire nulla, posso riportare un estratto di quanto scritto nella comunicazione ricevuta dall'Epap per avvenuta liquidazione di indennità:

La informiamo che questo Ente ai sensi dell'art 19 del regolamento dell'EPAP......Le ha corrisposto in una unica soluzione, ai sensi della legge 379/90.....calcolata pari all'80% di 5/12 del reddito percepito e denunciato ai fini fiscali dalla libera professionista nel secondo anno precedente precedente a quello della domanda. (e ok, cosi funziona, se non fatturi nulla l'anno precedente, ti danno i minimali)
....
...
Ci preme informarla, che ai sensi dell'art. 6 DPR n. 971/86, tale importo costituisce base di calcolo per i contributi previdenziali dovuti a questo ente per l'anno in corso.

Ferry, anche io finora ho pagato i 44 euro, ma l'indennità di maternità epap la possono prendere anche i padri.

Ultima modifica di geologa; 25/07/2010 17:06.
Iscritto: Jan 2001
Posts: 1,507
Admin
Member
****
Offline
Admin
Member
****
Iscritto: Jan 2001
Posts: 1,507
Credo che nel pubblico impiego l'equivalente dell'indennità di maternità sia la retribuzione al 100% per i 5 mesi di astensione obbligatoria. Parliamo quindi di retribuzione netta.

Nel caso delle libere professioniste il calcolo viene effettuato sul reddito lordo e quindi si tratta di una "retribuzione lorda" sulla quale devono essere pagate le tasse.

In pratica la maternità non è una sorta di premio per aver partorito ma l'ipotetico importo che la mamma avrebbe potuto fatturare nei 5 mesi a cavallo del parto in assenza del pancione.


Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
G
Member
*****
Offline
Member
*****
G
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
L'indennità di maternità per gli impiegati (sia pubblici che privati) è gia decurtato alla fonte, così come lo è il relativo stipendio mensile, tredicesima e TFR.
Credo che, essendo professionista, l'epap te lo riconosce in toto, salvo poi dichiararlo nell'anno fiscale di competenza...
Comunque in rete trovi molte discussioni ed informazioni in merito..
http://www.supermercato.it/getFile.asp?strdoc=uf_gigUNICOmaternita.pdf


"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Feb 2004
Posts: 262
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Feb 2004
Posts: 262
Originariamente inviato da: Ferry
e che dovremmo dire noi uomini che versiamo ogni anno 44 euro di contributo di maternità fisso per non vedere un becco di un quattrino nemmeno conteggiato sulla pensione.


Il concetto "maternità" è da rivedere: continuo ad affermare che questa cosa va vista nell'ottica della famiglia e del nascituro in particolare. Quest'ultimo ha diritto ad avere il supporto psicologico e fisico della sua mamma. Riporto il mio post:
"L’indenizzo per la maternità è regolato dalla legge n.379/90, secondo la quale la misura dell'indennità è pari all'80% di 5/12 del reddito percepito e denunciato dalla professionista nel secondo anno precedente quello del parto.
[...]
Attualmente la maternità viene vissuta come un ostacolo verso la Professione e non un valore aggiunto quale dovrebbe essere in realtà.
Vogliamo quindi sollecitare – nelle sedi opportune (CNG, EPAP in primis) – un adeguamento di quelle misure che devono essere viste non soltanto a sostegno della donna, ma soprattutto della famiglia e dei bambini.

Tali misure devono andare nella direzione indicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, o World Healt Organization, WHO) che vorrebbe in 6 mesi il periodo di allattamento esclusivo e 2 anni per quello complementare per una corretta crescita del neonato. Per andare verso questa direzione è necessario che il periodo dedicato alla crescita del neonato (al momento soltanto 3 mesi!) sia prolungato e che l’indennizzo – in un periodo in cui le voci di spesa sono in aumento – venga incrementato.
In che direzione L'EPAP (alla cui base ci sono gli stessi geologi iscritti agli Ordini Regionali) potrebbe muoversi? Tracciamo soltanto alcuni esempi:
* Incremento della quota di maternità (contributo di maternità);
* Accedere alle risorse disponibili in bilancio all’EPAP;
* Istituzione di un fondo integrativo assicurativo.


Come si può osservare, integrando la quota di maternità si può cercare di elevare anche il sostegno alla famiglia.
Tanto più che spesso il lavoro del geologo può avere connotazioni di pericolosità specifiche e spesso elevata mobilità: la donna deve essere tutelata per il bene del bambino e della famiglia stessa.
Ricordiamo che abbiamo anche un compito sociale, oltre che professionale: non siamo solo geologi!

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
CADA srl, ANTO_DONNINI, renzozoletto, Geoengineering, EvaristoSette
18,155 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 36 (0.005s) Memory: 3.0031 MB (Peak: 3.2530 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-07-25 19:56:23 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS