|
0 membri (),
2,471
ospiti, e
7
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jul 2009
Salve a tutti..vi spiego la mia situazione..sono di milano, neolaureato (marzo 2010) e sono diventato collaboratore (x ora con ritenuta di acconto) di uno studio specializzato in progettazione pozzi x acqua/gestione impianti ecc...
ora entro fine settembre devo decidere se entrare a pieno nello studio...per ora 1200 euro lordi..con conseguente apertura della partia IVA..premetto che il mio titolare non è affatto uno sfruttatore, la sua intenzione è quella di formare in toto una persona a cui magari poter anhe lasciare l'attività..ma comunque formare una persona che vada dai clienti, segua i lavori ecc..e tra i clienti del mio attuale studio ci sono anche aziende moolto importanti...e il lavoro non manca..anzi...e in questo studio mi trovo molto bene...
avendo tempo fa fatto un colloquio in una ditta di bonifiche in piemonte, mi è stata offerta la possibilià di un contratto di 6 mesi e poi probabile indeterminato/determinato molto lungo...
voi cosa consigliereste?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Uovo o gallina??? Sono scelte molto soggettive Sandeman. Io credo che in cuor tuo già sai la scelta. Seguila e pentiti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
beh mi sembra che non possa pretendere di più 1200 euro ad uno che non è operativo è gia molto impara, sii leale, fai l'esame di stato e studia
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2001
Voglio fare solo una considerazione economica tra lavoratore dipendente e lavoratore autonomo senza entrare nel merito della tua situazione personale. In generale il riferimento di quanto una persona guadagna è lo stipendio del dipendente. Tra lo stipendio del dipendente e la fattura dell'autonomo c'è un fattore di circa 2.5. Se si fatturano 1200 euro al mese è come si guadagnassero 480 euro equivalente dipendente. Se si volessero guadagnare 1200 euro al mese equivalente dipendente si dovrebbero fatturare 3000 euro al mese.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
si però 3000 euro ad un appredista non le da nessuno inviterei ad un sano realismo. ricordiamoci che sandeman (non ancora geologo ss) fa un investimento su se stesso e sta imparando a tirare troppo la corda si rimane con nulla in mano
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2000
Member
|
Member
Se si fatturano 1200 euro al mese è come si guadagnassero 480 euro equivalente dipendente. Se si volessero guadagnare 1200 euro al mese equivalente dipendente si dovrebbero fatturare 3000 euro al mese.
Su che base affermi che 1200 euro al mese corrispondono a 480 euro netti? Mi sembra che, in tale valutazione, tasse e previdenza siano molto sovrastimate.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2007
Member
|
Member
Salve, se tieni conto di tutte le voci che rientrano nella gestione dell'attività forse non rimangono 480€ al mese. La differenza sosatnziale tra dipedente e libero professionista è che il primo non ha alcuna spesa di gestione e usufruisce delle strutture messe a disposizione del datore di lavoro, il secondo dall'incasso del mese deve scorporare e quindi di conseguenza poter sostenere le spese di gestione ( giusto per fare degli esempi:affitto studio, corrente, acqua, cancelleria, telefono ecc);tutto questo oltre il prelievo di rito, epap 2%, iva 20%, ritenuta acconto 20% e non dimentichiamo l'assicurazione professionale obbligatoria, se poi ci mettiamo anche l'irap (fintanto che rimane..),mi pare che se facciamo bene i calcoli siamo anche sotto i 480, per cui in effetti sarebbe bene e auspicabile fatturare sui 3000 per non andare in rosso
Arual
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non ha spese, non è professionista (non ha fatto l'esame), ha solo ritenuta acconto come prestazione occasionale o similare oo "nero" chiedere 3000 mi sembra che siate fuori dal mondo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
la considerazione non è per Sandeman ma per chi si chiedeva come mai 480 € di un dipedente fisso possano equivalere quasi ai 3000€ del professionista... Poi comunque mi auguro, e mi pare sia così da ciò che asserisce Sandeman, che non è in nero. Ad ogni modo mi sembra che abbia intenzione di aprire partita iva, se così fosse a meno che non scelga un regime fiscale agevolato o dei minimi, già deve decurtarne il 40%. Comunque ha tempo per operare e cambiare anche idea
Arual
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Salve, se tieni conto di tutte le voci che rientrano nella gestione dell'attività forse non rimangono 480€ al mese. La differenza sosatnziale tra dipedente e libero professionista è che il primo non ha alcuna spesa di gestione e usufruisce delle strutture messe a disposizione del datore di lavoro, il secondo dall'incasso del mese deve scorporare e quindi di conseguenza poter sostenere le spese di gestione ( giusto per fare degli esempi:affitto studio, corrente, acqua, cancelleria, telefono ecc);tutto questo oltre il prelievo di rito, epap 2%, iva 20%, ritenuta acconto 20% e non dimentichiamo l'assicurazione professionale obbligatoria, se poi ci mettiamo anche l'irap (fintanto che rimane..),mi pare che se facciamo bene i calcoli siamo anche sotto i 480, per cui in effetti sarebbe bene e auspicabile fatturare sui 3000 per non andare in rosso In precedenza si è parlato di un fatturato pari a 1200 euro al mese; pertanto: 1. IVA e epap 2% vanno aggiunte all'importo e sono a carico del committente (vedi definizione di fatturato ad esempio al sito istat: http://www.istat.it/cgi-bin/glossario/gloprn.pl); 2. l'IRAP non è dovuta se non si hanno lavoratori dipendenti e se i beni strumentali sono ridotti al minimo indispensabile (svolgendo attività autonoma senza organizzazione non si è tenuti al pagamento della suddetta imposta; corte costituz. sentenza n. 156 del 2001); 3. considerato il fatturato, non credo che le spese di cancelleria siano poi così elevate e non è neanche indispensabile affittare un locale (per di più senza dividere la spesa con altri professionisti); bensì ci si può attrezzare in una stanza dell'appartamento dove si risiede e decidere di prendere in affitto un locale solo quando si intraveda la possibilità che il fatturato possa aumentare. Il lavoratore dipendente poi, contrariamente a quanto affermi, non è detto che non abbia spese (tranne che il lavoro non l'abbia trovato sotto casa); spesso infatti è costretto a sobbarcarsi parecchi chilometri per raggiungere il luogo di lavoro o a prendere una casa in affitto.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|