Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlo tansi (64), Daniele Tognolo ingegnere (83)
Chi è Online Ora
0 membri (), 912 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Apr 2009
S
Member
**
Member
**
S
Ciao Alessandro,
esagerato anche come hanno dato la notizia.
Mio nipote era a Lipari e quasi non si è accorto del terremoto, si è impressionata di più sua sorella che era in mare tra Vulcano e Lipari sul gommone e ha visto (e filmato) la frana e poi ha telefonato a suo fratello.

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
M
Junior Member
Junior Member
M
Stellina,

io a Messina ho avvertito distintamente il terremoto, più forte di altri negli ultimi anni... Forse tuo nipote si era appisolato :-)

Mickey

Ultima modifica di Mickey; 19/08/2010 17:54.
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Non riesco a capire come mai in Italia così tanta giustificata paura nei terremoti non si riesca mai a tramutarla in azioni positive di prevenzione.....

Tornato dal periodo di vacanza in Francia sempre di più mi viene in mente il video di Bozzetto:
L'Italia e l'Europa

Arrivato all'imbuto stradale di Rimini (riduzione delle corsie da tre a due) coda di un'ora e incidente mortale....si prosegue e noto con sommo piacere l'apertura della terza corsia da Senigallia a ca. Pedaso in un tratto in genere non trafficato...e allora mi viene in mente la proposta di Governo (che credo addirittura venga attuata) di alzare il limite nelle autostrade da 130 a 150 Km/h......con le autostrade che abbiamo?
Ma quale rispetto c'è in Italia per la vita e per le generazioni future? Mahhh.....che trisctezz

Scusate l'off topic.....ma neanche tanto.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
M
Member
Member
M
prchè tanta paura 130 è un limite inferiore si va fino a 170 e a 130 mi sorpassano tutti
il problema non è la velocità ma l'imperizia e l'opportunità di andare (anche 90 può essere pericolosa) in auto data a gente senza cranio
andare a 150 con poco trafico e con buona visibilità in trettilineo non è assolutamente pericoloso (certo che se li fai con una 500 è un altro caso9

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
Member
A
Quote:
andare a 150 con poco trafico e con buona visibilità in trettilineo non è assolutamente pericoloso (certo che se li fai con una 500 è un altro caso9

Il problema è che tale distinzione non viene fatta non può essere sempre fatta (qual'è il parametro che indica il traffico per cui il limite sarà inferiore?). Comunque basta leggere la cronoca e rendersi conto di cosa accade in Italia....stragi di pedoni (donne e bambini) incidenti mortali......e quasi sempre per eccesso di velocità ed imprudenza (io aggiungerei anche arroganza e presunzione) ecco cos'è il nostro popolo.
Ma tutta sta cavolo di fretta da cosa deriva?
Non siamo capaci di metterci in fila neanche quando siamo in tre davanti ad uno sportello e quindi di rispettare le file (di conseguenza di rispettare il prossimo), se qualcuno ci supera in autostrada è uno smacco, siamo sempre in competizione per dimostrare cosa? A volte, è vero, accade che qualcuno si senta padrone della strada (e anche in questo caso non ripetta il prossimo) e utilizzi le corsie di sorpasso come corsie di marcia.
Comunque in due settimane in Francia e più di 2500 Km percorsi in quel territorio tra strade cittadine, statali ed autostrade non ho notato nessuno che con evidenza superava i limiti di velocità o che mi sorpassava a destra o che non rispettasse i pedoni o i ciclisti in strada (una settimana a spasso a Parigi con le bici e i bimbi piccoli).
Le autostrade sono larghe, come le strade statali, la segnaletica è sempre precisa e puntuale (simpatiche le indicazioni dei passaggi pedonali con dei bimbi che dicono "ci siamo anche noi")....arrivo nei pressi di Milano e nelle tre corsie ci si fiora e non c'è corsia d'emergenza o a tratti è "accennata".....in queste situazioni con quale coraggio si aumentano i limiti di velocità?
Ma facciamoci un serio esame di coscienza e rendiamoci conto che l'Europa è tutt'altra cosa.......loro al futuro ci pensano....pensano alle future generazioni, noi non siamo neanche capaci di dare valore alle nostre vite.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55