Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#86730 23/08/2010 08:38
Iscritto: Jul 2010
A
anto15 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Buongiorno,
ho effettuato diverse verifiche di stabilità del pendio ante e post operam per torri eoliche utilizzando una classe d'uso II (questo mi era stato suggerito dal Prof. Aiello durante uno dei suoi corsi).
Ultimamnete mi è stato obiettato che per le torri eoliche sia più giusto utilizzare la classe IV in quanto da considerarsi opere strategiche(strutture connesse con la produzione di energia elettrica di competenza regionale)
Che cosa ne pensate?

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
mi sembra esagerato
è riferita a centrali

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
II non mi pare corretto, si tratta comunque di un opera che deve funzionare anche dopo terremoti seri, III o IV a seconda dell'importanza del contesto, II se eventualmente fosse un'opera per uso personale come un piccolo impianto o un tetto fotovoltatico.
D'altronde Ajello mi pare sostenga che le scale di sicurezza debbano essere in III.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: May 2000
I
Member
Member
I
Iscritto: May 2000
Giusto o sbagliato che sia dal punto di vista geotecnico o del contesto, molte regioni per le strutture di trasporto o di produzione energia di qualunque tipo richiedono la verifica in Classe IV.
Le torri eoliche inoltre hanno il problema aggiuntivo dell'elevato costo, spesso di carichi che derivano da "convenzioni e Norme" non italiane, progetti ricopiati, ecc..quindi in questo caso è una richiesta che può avere anche le sue basi.
ciao
m.

Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Sono d'accordo con Massimo, dipende dall'uso...
II se è un piccolo impianto privato
IV se fa parte della rete di produzione di energia nazionale in quanto opera strategica che non può permettersi di venire giù in caso di terremoto.

Massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Chi è che ha obiettato?

Le classi d'uso rilevanti e strategiche sono fissate con determina della Giunta Regionale, in mancanza della quale si deve fare riferimento alla Circolare ministeriale rilevante, le opinioni tecniche personali sono valide solo in caso di assenza della specifica tipologia.

Per cui l'eventuale attribuzione alla classe II deve esere motivata con la mancanza nella delibera della GR della tipologia di questa opera in quelle previste per classi III e IV, e nella impossibilità di riferire la tipologia costruttiva alle caratteristiche specificate nelle NTC per le classi III e IV.

Dire che le torri eoliche vanno in classe II è un pò troppo semplicistico, si dovrebbe dire più precisamente ad esempio: "su 10 regioni 8 le collocano in classe II e 2 in classe III pertanto nell'80% dei casi sono classe II".

Parlo senza avere sotto mano l'elenco della regione dove risiedo, più tardi vado a consultarlo.

Dire che gli uffici della PC, della Regione, Del prefetto, le strade statali ecc. vanno in classe IV può essere sempre corretto perchè sono strutture strategiche da utilizzare in scenario post-terremoto e tutte le regioni le pongono in tale classe

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Member
Member
Originariamente inviato da: mccoy
Chi è che ha obiettato?

Le classi d'uso rilevanti e strategiche sono fissate con determina della Giunta Regionale, in mancanza della quale si deve fare riferimento alla Circolare ministeriale rilevante, le opinioni tecniche personali sono valide solo in caso di assenza della specifica tipologia.

Per cui l'eventuale attribuzione alla classe II deve esere motivata con la mancanza nella delibera della GR della tipologia di questa opera in quelle previste per classi III e IV, e nella impossibilità di riferire la tipologia costruttiva alle caratteristiche specificate nelle NTC per le classi III e IV.

Dire che le torri eoliche vanno in classe II è un pò troppo semplicistico, si dovrebbe dire più precisamente ad esempio: "su 10 regioni 8 le collocano in classe II e 2 in classe III pertanto nell'80% dei casi sono classe II".

Parlo senza avere sotto mano l'elenco della regione dove risiedo, più tardi vado a consultarlo.

Dire che gli uffici della PC, della Regione, Del prefetto, le strade statali ecc. vanno in classe IV può essere sempre corretto perchè sono strutture strategiche da utilizzare in scenario post-terremoto e tutte le regioni le pongono in tale classe

Luca, ti faccio una domanda:
secondo te un traliccio di terna in quale classe va?

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
A
anto15 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Rispondo a Luca:

In realtà è il mio committente che mi ha fatto questa osservazione.

Comunque nella mia regione, che io sappia non esiste alcuna delibera successiva a quella del 2004 (quindi abbondantemente precedente alla definizione della classe d'uso avvenuta con le NTC) in cui si dice solo che le opere infrastrutturali strategiche sono, tra le altre, "le strutture connesse con la produzione, la distribuzione ed il trasporto di energia elettrica di competenza della regione".

Il mio dubbio è appunto se annoverare le torri eoliche tra queste tipologie di opera.

M
Member
M
Member
Rispondo a Massimo della Schiava a anto15 assieme:

Se la legge non è chiara, in attesa di un quesito alla GR o di chiarimenti ulteriori, è ragionevole basarsi su qualsiasi considerazione di ordine tecnico o analogia con le classificazioni di altre regioni, tipo quanto esposto da marco franceschini.

Nel dubbio è comunque a favore di cautela utilizzare le classi III o IV, di nuovo le considerazioni di Marco Franceschini e Massimo Trossero mi sembrano del tutto sensate.

Anto, Potresti anche presentare un quesito specifico all'ufficio tecnico competente della tua regione.

Ancora non riesco a consultare l'elenco di cui parlavo.

M
Member
M
Member
Per la Regione Abruzzo il documento di riferimento è il seguente:

Delibera GR 438/2005, che è quindi antecedente alle NTC ma non interessa, purchè permetta di individuare le opere strategiceh e rilevanti.

Opere strategiche, sezione A.2: opere infrastrutturali

punto c): Strutture non di competenza statale connesse con la produzione, trasporto e distribuzione di energia elettrica.

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47