Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
geodado (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 6 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
geomo 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Jan 2004
-
Member
OP Offline
Member
-
X massimo trossero:
è vero, in un certo senso è così; io sono fortunato (per ora) e sono riuscito a ritagliarmi un posto precario in una pubblica amministrazione. sarò co.co.co. a vita, questo non lo so.

MA una cosa è sicura.
MI RIFIUTO di continuare a fare la libera professione come farebbero tanti altri furbastri per arrotondare il magro ingresso del contratto.
E potrei sai? con due pomeriggi liberi e il sabato mattina a casa credete che non potrei andare a fare qualche prova penetreometrica e tornare a casa al pc per fare copia-incolla con la relazione clichè?
Invece, chimatemi idealista, io mando a cagare, nell'ordine, a) l'ordine b) la formulina di terzaghi c) i "cOLLEGHI" d) l'epap e) vari altri

O faccio una cosa o ne faccio un altra. E mi danno il voltastomaco i colleghi anzi ex colleghi che insegnano part time alle scuole medie,
STATE TUTTI ATTENTI....
CE NE SONO GIA' MOLTI CHE SI SONO ISCRITTI ALLA S.S.I.S. PER POTER INIZIARE PRESTO E BENE LA BRILLANTE CARRIERA DI "gEOLOGO" (lo scambio dele maiuscole è intenzionale) "con gomma di scorta sotto il sedere".
Alla faccia dei laureati in scienze naturali che da quindici anni di precariato e supplenze su e giù per l'italia, aspettano la cattedra alle scuole medie, senza aver frequentato la SSIS, che si vedranno beffati dagli pseudo geologi

Ragazzi è stato un piacere, buon "kappa tì" a tutti (specialmente ai prof, non so perchè sono quelli che mi stanno più antipatici ora)
mentre agli appartenenti alle categorie 1), 2) e 3) auguro.. ..che si rompa il fuoristrada da cinquatamila euro dopo la scadenza della garanzia

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
La storia dei professori-geologi è vera, ma purtroppo vista e attuata come al solito al contrario.
Mi spiego: ho una supplenza annuale in un istituto superiore (a quattro soldi ovviamente...ma sempre soldi sono) e questo mi permette di rimanere a galla quando perdo dei lavori da geologo perchè c'è qualche collega che prende per una relazione "fatta in due ore" la bellezza di 150 €!!! Tutto vero, purtroppo ancora non sono riuscito a capire chi è, ma se lo becco lo lascio per terra a morire dissanguato!!!
Comunque quello che voglio dire è che siccome la stupidità non ha limiti, chi fa l'insegnante vede la professione come un qualcosa per arrotondare, mentre potrebbe permettersi il lusso di prendere solo i lavori che più lo "aggrada" dal punto di vista economico, traducendo potrebbe fare la persona seria! E invece no!!! Sempre ad arrabbattarsi ad arruffare come dei morti di fame da quattro soldi.
Non sono iscritto alla SISS, ma se avessi tempo lo farei, avrei senza dubbio più possibilità di guadagnare che come geologo. Per come la penso ciò non ridurrebbe la mia serietà professionale. Pensi che avrei potuto rifiutare la proposta di fare relazioni a meno di 150 € se non avessi avuto altre entrate?
Per quanto riguarda i precari decennali la storia è un po' diversa da come la raffiguri tu, tanto è vero che ci sono graduatorie differenziate.

-
Member
OP Offline
Member
-
vcolax, noaturalmente non si fa di tutt'erba un fascio... non tutti i professori sono geologi mediocri e viceversa.
Comunque conosco bene alcune persone che il prof lo fanno di mestiere. Da quello che ho potuto constatare, di persona e non (anche io prima di tentare la strada del geologo lib. prof., ho fatto un quadrimestre di supplenza ad una terza media, non è stato facile almeno per me), che fare BENE il professore non è una passeggiata.
Per fare BENE sia il geologo sia il professore poi penso che si debba avere una predisposizione naturale. Quanti professori frustrati ci sono attualmente? o quanti ce ne sono che invece di metterci l'anima e farsi ammirare dai propri alunni fanno il meno possibile e poi vengono dimenticati o stramaledetti appena finita la scuola?
Se voglio fare il geologo e bene, allora devo studiare, perfezionarmi, tenermi al passo con il progresso della ricerca, corsi, seminari. Se voglio fare il professore dovrò costantemente cercare di confrontarmi, aumentare la mie conoscenze e perchè no formarmi, dedicare del tempo al di fuori delle lezioni. Ma se io devo fare tutte e due le cose, finisce che faccio mediocremente entrambe. Il mio ragionamento parte da qui.
Se poi fare mediocremente entrambe le cose va a discredito di una già poco apprezzata categoria, il danno raddoppia.
Tutto qui.
Poi non so se ci sono graduatorie differenziate, ma in ogni caso le cattedre sono sempre quelle quindi se non è zuppa è pan bagnato...chi è uscito dalla SISS negli ultimi due anni e non è stato sfigato già insegna.

Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
hardsock:

uè dottò...me lo vendi il Bowles, o devo andare in libreria? wink

B
Member
Member
B
antonio menghini:

nemmeno io penso che si risolverà tutto magicamente se va al Governo l'Unione.

infatti ho scritto 'geologia a parte'.

cmq, se non altro, credo che avremo un classe politica un pò meno cialtrona e un pò più competente.

riguardo alla professione continuo a pensare che il nostro destino sta nelle nostre mani, e anche nella nostra dignità, concetto che hai espresso anche tu.

sui progetti persi invece sorvolo, se no mi censurano... wink

Iscritto: Oct 2001
L
Member
Member
L
Iscritto: Oct 2001
faccio dignitosamente parte del "popolo bue" e credo siano molto vere le parole di chi ha detto che tutto ciò non dipende dal'attuale governo. Credo inoltre che sia molto ma molto vero il fatto che esistono geologi regolarmente iscritti i quali consegnano per la bella cifra di € 150 relazioni monopagina. Beh credo che forse dipenda molto anche da loro, università a parte che indubbiamente ha le sue colpe; ritengo verosimile che i colleghi da € 150 a relazione monopagina appartengono al popolo bue ma anche al popolo non bue. Quindi:lasciamo perdere le polemiche legate al governo, facciamoci un bell' esame interiore, cerchiamo una soluzione costruttiva.
Per la cronaca io del popolo bue collaboro con un geologo non appartenente al popolo bue il quale lavora a prezzi non da tariffario ma sicuramente con uno zero in più e con tante belle pagine interessanti, perchè riesce a far capire al suo committente quanto vale il suo lavoro. Ovviamente e sfortunatamente non riesce con tutti. però.....

B
Member
Member
B
luli, che dire, i casi sono due:

- o nn hai letto quello che ho scritto

- o hai votato per il nano pelato, e c'hai la coda di paglia

cordialmente... wink

-
Member
OP Offline
Member
-
caro blizzard vcolax è stato più veloce ed ha inviato la mail prima del tuo post...
a meno che non rinunci lo devo dare a lui.
vcolax se c 6 batti un colpo

magari se mi compri qualche altro titolo potrei fare un'eccezione

B
Member
Member
B
non mi serve altro, grazie.

Iscritto: Jul 2001
F
Junior Member
Junior Member
F
Iscritto: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da HardSock:

Se voglio fare il geologo e bene, allora devo studiare, perfezionarmi, tenermi al passo con il progresso della ricerca, corsi, seminari.

.................

Il mio ragionamento parte da qui.
Prendo spunto dal tuo ragionamento teoricamente inappuntabile, per dire che non tutte le fiabe finiscono in "...e vissero felici e contenti". Io faccio supplenze quando capita, prendo qualche borsa di studio quando ne ho la possibilità e, adesso, vorrei anche "assaggiare" il mondo della libera professione.
Mi do la zappa sui piedi, ma ti appoggio alla grande nel dire che fare più cose insieme significa, molto probabilmente, farle tutte e tre mediocremente.
Ma con altrettanta convinzione affermo che NON ho scelta. Il primo motivo è che non appartengo a nessuna delle 5 categorie mensionate nel primo post, ahimè...
A seguito devo nominare, a mia discolpa, la SERIA difficoltà di intraprendere una carriera accademica (sempre per NON appartenza ad una delle 5 categorie); inoltre, se potessi vivere dignitosamentefare solo con la professione di geologo, non mi sognerei nemmeno di tenere i ritmi di vita attuali, indispensabili per portare avanti mille cose.

In sintesi: non lo faccio perchè voglio accaparrarmi tutto, lo faccio semplicemente per la necessità di avere più strade aperte...

Un'altra cosa. Parlando di autotutela, ovvero scendere in campo ecc. credo che ognuno di noi possa ben poco, in quanto le potenzialità di un singolo vengono schiacciate immediatamente dalla concorrenza di mercato. L'esempio chiaro è che se uno cerca di applicare le tariffe ufficiali, non fa nemmeno una relazione...
Per questo esistono gli ordini.
Per avere la possibilità di far leva sulla professionalità dle geologo e sulle sue mansioni, l'ordine necessiterebbe comunque di avere nelle capacità e nella preparazione dei suoi iscritto un punto di forza. Invece ci sono non solo geologi-professori pietosi, ma anche geologi "puri" che ciclostilano relazioni senza sapere nemmeno di cosa parlano! Come fa un ordine a "difenderci"?

Scusate la lungaggine laugh

Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,075
Post147,864
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it