Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 789 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
per georghit:
ne riparliamo tra qualche anno....

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Ovviamente ognuno è libero di pensare ciò che vuole, ma a quanto pare georghit tu sei l'unico a pensarla in questo modo e peraltro su una questione che conosci solo per averla guardata dall'esterno. Non penso che qui qualcuno ti auguri che in futuro ti vada male, ma ti si racconta solo la realtà dei fatti. Se poi ci (mi) dai del piagnone, soprattutto con lo stato dei fatti che viviamo (vivo), mi fai un po' incazzare.
...o sono proprio io l'imbecille (vedi punto 7)!!!
Se dalle tue parti va così bene quasi quasi mi trasferisco...

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
dipende tutto se vogliamo vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno. Io mi sono laureatoi nel 92 e il primo lavoro porfessionale è stato l'assistente di cantiere in una ditta di sondaggi, e poi via cosi..
Mi sono fatto discretamente il C. (come quasi tutti) e sono risucito a tirare avanti perchè la famiglia la manteneva mia moglie...
Però ora ho molto lavoro, spesso mal pagato, ma che mi dà alcune soddisfazioni
Ciò non toglie che sono (e mi sembra siamo) sempre sull'olro di una crisi di nervi perchè vediamo mille possibilità aprirsi e contemporanemaMENTE CHIuDERSI.
Non vorrei fare della filosofia ma indubbiamente dipende dalla nostrsa visone del mondo
Se vogliamo del profitto dobbiamo rischiare
se vogliamo la rendita dobbiamo accontentarci finchè dura
sono scelte inevitabilmente personali
Scelte non personali sono quelle che riguardano la crescita (non difesa) della professione, in senso specialmente culturale. Questo spetta a tutti quelli che vogliono, vorrebbero e vorranno definirsi geologi
Saluti

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Oct 2004
R
Member
Member
R
Iscritto: Oct 2004
Per Georghit: è inutile che aggiunga altro, Sbaffi e gli altri mi hanno tolto le parole di bocca e nel verissimo senso del termine.
Anch'io appena iscritto all'università, forse qualche anno dopo, seguendo le indicazioni della guida dello studente e le "parole, parole, parole" di chi già era nel settore pensavo chissà quanto potessi fare.
Poi te ne accorgerai. Ripeto, questa tua pseudo ostentata sicurezza mi convince che tu faccia parte eccome delle categorie di HardSock.

Rosario Madaffari
Iscritto: Oct 2002
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Oct 2002
Abbiamo mai avuto un sindacato?Anni addietro ci fu un tentativo di costituirne uno ma allora eravamo in pochi e quindi non era possibile finanziarlo adeguatamente:ma ora che siamo diventati tanto numerosi (e tanto disoccupati!)perchè non ritentare.Il sindacato potrebbe essere finanziato con una parte delle quote che versiamo annualmente per l'iscrizione nell'albo professionale e permetterebbe di interloquire direttamente con i vari ministri ecc.e di intavolare trattative ben più realistiche e funzionali dei soliti "parties" ai quali i nostri difensori d'ufficio partecipano quasi esclusivamente per assumere aperitivi e pasticcini !

Iscritto: Feb 2004
S
SD Offline
Member
Member
S
Iscritto: Feb 2004
Caro Georghit,
se leggi nel forum, vedrai che ho molto a cuore chi, come me, entra o è appena entrato nella professione di geologo.
Temo proprio che picchierai forte forte la testa appena entrerai nel mondo del lavoro, a meno che tu appartenga a quelle categorie descritte nei punti di Hardsock.
Auguri.

Per Hardsock: sono d'accordo con te su tutto tranne sull'abbasso alla professione di geologo. Io la ritengo invece una delle più importanti e delicate che esistano. Quello che non riesco proprio a capire è come mai tutta la responsabilità che ha questo lavoro sia così mal retribuita: se pensiamo solo alla pianificazione territoriale, la responsabilità di un professionista raggiunge quella di un ingegnere di alto livello (estremizzando, anche chi gestisce gli invasi artificiali o le centrali nucleari) come numero di vite umane che potrebbero essere coinvolte in catastrofi. Non capisco proprio come mai chi controfirma, anche se a nome dello Stato, una voltura di un'automobile o di una casa guadagni molto di più di chi come noi ha un simile lavoro...
No, caro collega, la nostra professione è importante e non va denigrata. Forse compio l'errore di conservare molto ottimismo dovuto alla mia giovane età e continuo ad essere un inguaribile idealista, ma credo che pochi altri mestieri siano così avvincenti. Inoltre penso che la professione di geologo abbia ampi margini di sviluppo al contrario di tante altre (se pensiamo ai salti enormi che ha fatto solo negli anni '90...). Ci stiamo evolvendo e crescendo (basta osservare i cambiamenti avvenuti solo per le predisposizioni dei piani regolatori). Abbiamo tanta "propaganda", dalle alluvioni, agli tsunami, ai Mario Tozzi. Ora dobbiamo saperci vendere, elevando la nostra professionalità (a partire dagli studi universitari), pungolando i nostri ordini regionali e combattendo chi svende il proprio lavoro.
Proprio in quest'ultimo punto vorrei sottolineare una debolezza che ha il nostro ordine: l'assenza di tutela dei giovani. Chi entra in uno studio professionale ad imparare a lavorare non riesce a campare ed è logico che, una volta imparato a lavoricchiare, venda a basso costo il proprio lavoro per assicurarsi qualche cliente (per fortuna non son mai dovuto scendere così in basso). Se non si fa parte di questa categoria di neolaureati, allora rientriamo in quei punti descritti all'inizio del forum (ai quali aggiungerei quello dell'evasore fiscale).
I giovani vanno tutelati per tutelare la professione di geologo che va resa appetibile altrimenti non avrà futuro. Ripeto ancora una volta che a Torino i giovani iscritti a Scienze Geologiche, due anni fa, si sono ridotti a un quarto (e non di un quarto) rispetto a nove anni prima. Le matricole a ingegneria ambientale al Politecnico hanno avuto una crescita esponenziale.
La nostra professione va tutelata a partire dalla valorizzazione del nostro lavoro.

Noi siamo gli unici che conosciamo il nostro Pianeta fin nelle sue viscere.

Si vis pacem para bellum.
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Non capisco perchè il neo leureato debba andare in uno studio professionale per imparare a lavorare .
Fino a prova contraria in tutti i paesi del mondo sono l'Università o gli istuti tecnici che insegnano a lavorare.

Se uno per imparare a fare nulla ha dovuto pagare tasse e balzelli vari non capisco perchè per imparare a lavorare veramente debba invece essere pagato nonostante sia improduttivo o addirittura d'intralcio.

Prendervela con chi ha veramente la colpa ed in questo mondo ha tutto e non da nulla mentre dovrebbe dare tutto (scusate il gioco di parole)

Ciao Antonio

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Caro Antonio

il problema purtroppo sta nel manico.

Mia figlia, ingegnere, non ha avuto bisogno di nulla per fare\l'esame di stato né di particolari aiuti quando ha cominciato a lavorare.

Ma lei ha frequentato una facoltà seria!!! Ahimè per noi!!!!

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Da georghit:
Quote:
8)proprio ieri ho saputo che il geologo più piagnone che conosco ha svolto, oltre a quello che fa di routine un lavoro in 2 mesi che gli ha permesso di intascarsi 40000 euro, e non è che sia un genio e per altro non ha poi tutta questa esperienza nel campo visto che sta sui 35..
Immagino a chi tu ti stia riferendo, comunque per fortuna credo che sia un caso particolare (e spero isolato), il problema è che si ha a che fare con classi politiche talmente scadenti che non solo non riescono a distinguere i bravi professionisti dagli altri ma anche chi ha problemi di tipo psitico dalle persone normali, tutto spesso avviene solo in funzione politica e certe uscite vittimistiche e ridicole nella stampa locale dovrebbero essere meglio controllate dal giornalista che ha il coraggio di pubblicarle....a buon intenditor.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
G
Member
Member
G
x Alex 64:Alex mi riferisco ad una persona che sicuramente non conosci in quanto si trova nella città dove ho studiato.
Comunque il mio intervento voleva solo essere critico verso coloro che definiscono la professione del geologo una professione oramai moribonda,cosa che non credo affatto, anzi credo che sia quando mai viva!!!!!!per il resto chi vuol leggere qualcos'altro nelle mie affermazioni......

Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32