|
0 membri (),
559
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
OP
Member
Chi e quanti di voi hanno un'assicurazione professionale? Lo so che i lavori "in Merloni" la richiedono, ma per chi ancora "vive" su tutti gli altri è una cosa da fare al più presto? Chiedo pareri in merito. Mi spiego meglio: al corso di aggiornamento professionale su "Tecniche di Progettazione geologica", confesso che un avvocato, ancorchè chiaro e delucidante, è riuscito a terrorizzarmi per bene con "disavventure" di colleghi, che vuoi per inesperienza e forse troppa buona fede (sarebbe lungo riportarvi uno degli esempi, ma se richiesto...ci proverò), vuoi anche per negligenza professionale ci hanno rimesso qualche migliaio di euro...ed è ancora andata loro bene!!!!
Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
OK, cercherò di essere breve, ma chiaro, cercando di non tralasciare nulla e sperando di aver capito bene e di riferire meglio quanto ho ascoltato: Un geologo viene incaricato di una relazione geologico-geotecnica per una piscina; in (dapprima) buoni rapporti con la committenza, chiede in quale settore della loro proprietà essa intenda realizzarla e indacatala egli esegue le indagini su quell'area (trattasi, per ora, di vasta area pianeggiante) e ne redige la relazione. Un bel giorno, se non ricordo a metà dei lavori, l'area destinata "collassa e sprofonda": tutti (impresa, progettista e...geologo) vengono chiamati in causa. Il geologo scopre che la piscina è stata realizzata in un punto diverso da dove aveva eseguito i suoi studi: in seguito si scopre che l'area era inizialmente costituita da due dorsaline separate da una sella, e successivamente regolarizzate con riempimento della sella con del riporto: nella sella (nascosta) la committenza ha ordinato si eseguire i lavori, diversamente a quanto aveva precedentemente indicato al geologo, che, ovviamente, ha indagato i terreni di una delle dorsali fino al limite (sfiga?) della sella ricoperta. Il geologo non aveva alcuna prova per poter dimostrare l'indicazione della committenza ed è stato ritenuto responsabile (non il solo tuttavia) ed ha sganciato (patteggiando) 15000 euro!!!
Considerazioni: si possono fare molte critiche al collega, d'accordo (non estensioni delle indagini ad un intorno significativo, foto ecc..., ma non conoscendo tutti i dettagli è d'uopo astenersene)! Ma ciò che mi ha colpito è la seguente (è stata la mia domanda all'avvocato) : non era sufficiente dedurre che se uno fa le indagini in un posto è perchè ci vuole eseguire i lavori, se no le avrebbe fatte da un'altra parte? Risposta: NO! = CONDANNA! Consiglio dell'avvocato: riportare sempre in relazione o in uno scritto, firmato dalla committenza, quale è l'area destinata o scelta per i lavori! Altra mia domanda più o meno pertinente: dato che noi ci troviamo spesso di fronte al rifiuto o ostacolo da parte della committenza di far eseguire le indagini che riteniamo più idonee (e qui ci si collega al post di Hardsosk in questa sezione), a differenza del medico (piaceva all'avvocato, ma anche a me, il paragone con il medico) che può, tuttavia, prescrivere qualsiasi esame, tanto lo paga il SSN, mentre le "nostre" indagini le paga la committenza, come dovremmo comportarci noi disgraziati? Risposta: o rifiutare l'incarico immediatamente (e sono d'accordo, ma non si vive d'aria) o farsi firmare SEMPRE dalla committenza una dichiarazione scritta in cui dichiara di non voler eseguire le indagini consigliate dal geologo (FOSSE FACILE O REALIZZABILE!) e si è (quasi) in una "botte de fero"!
Non è mia intenzione sindacare, come ho accennato, sul lavoro del collega, ma disquisire sulla necessità o meno di un'assicurazione per tutti i lavori, viste le possibili conseguenze cui possiamo andare in contro! Evito intenzionalmente l'accenno alla retribuzione mai adeguata alle responsabilità che ci competono!!!!
Concludendo: assicurazione MOLTO consigliata, sia per i lavori pregressi, sia postuma! Con la presente ho soltanto estrapolato un episodio da tutto quanto spiegatoci per ore dall'esauriente avvocato!
A voi l'ardua sentenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Non c'è altro da fare che assicurarsi.
Però prima di firmarla vanno lette attentamente tutte le clausole scritte in piccolo e se inintelleggibili chiedere spiegazioni ad un legale o rifiutarsi di sottoscriverle.
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Avevo richiesto consigli in merito qualche tempo fa su questo forum, ma ho avuto una sola risposta. Sto per chiamare i Lloyd con i quali l'ordine dovrebbe avere una convenzione. Volevo quindi chiedere a qualcuno di voi che magari ha stipulato un'assicurazione con loro cosa ne pensa. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Prima di firmare con i LLoyd fatti fare altri preventivi da Assicurazioni serie. Io ho trovato differenze anche del 300%! a parità di servizio!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da Carlo Caleffi: Prima di firmare con i LLoyd fatti fare altri preventivi da Assicurazioni serie. Io ho trovato differenze anche del 300%! a parità di servizio! ...alla faccia della convenzione!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E' quello che ho pensato anch'io...
|