|
1 membri (Lorenzo14),
2,565
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Dopo il terremoto si parlò dei danni forse subiti dalla diga di Rio Fucino, lago di Campotosto.
Sapete se c'è qualche aggiornamento a proposito?
Io sono fermo ai rilievi di accertamento fatti eseguire dall'Enel.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
ciao mccoy nel corso dei mesi sono stati pubblicati diversi articoli di ricognizioni di vari gruppi e, nessuno ha evidenziato problemi insorti a seguito del sisma.
ho provato ad allegare qualcosa ma mi sono reso conto che superata una certa dimensione non carica...
saluti
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
delle tre dighe che delimitano l’invaso: -diga di Sella Pedicate H=26.50 m in calcestruzzo -Rio Fucino H=49 m in calcestruzzo -Poggio Cancelli H=28.2 m in terra
non ci sono evidenze visive di danni e, lungo il coronamento non si nota alcun segno di danneggiamento riconducibile al sisma.
Chiaramente solo con il monitoraggio di portate filtranti, cedimenti e pressioni neutre nella diga in terra di Poggio Cancelli e nei cunicoli di ispezione si può confermare o smentire lo stato reale della costruzione.
Ultima modifica di mimmo71; 30/08/2010 10:29.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
mimmo, se hai il link puoi allegare quello
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Ciao, buon giorno a tutti. Volevo chiedervi se avevate informazioni, notize riguardo la piccola sequenza sismica che sta interessando l´area tra i monti della laga-monti reatini, in prossimita della zona di Campotosto.
Buona giornata a tutti.
Marco
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ciao Luca
vedo solo ora il post... provvedo in giornata a desumere il link, altrimenti ti invio una mail;
un'ultima cosa, a che data fa riferimento il documento enel? saluti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
salve Marco è una zona "lievemente ballerina" ormai da molti mesi con eventi di piccola e piccolissima intensità.... che dire, guardando tutti i giorni, mi sembra quasi strano quando non si "muove" niente! la scorsa notte un paio di eventi di M=3 di cui uno a circa 4 km di profondità probabilmente si è avvertito.
ps. Marco, aprendo un topic specifico, anche a distanza di tempo riusciremo a ritrovare domande e risposte che, altrimenti andranno perse nel "mare" del forum. saluti Mimmo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Allora per ricollegarsi all'argomento un topic era questo: http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=75872&page=1Qualche giorno fa mi ha chiamato un comandante di polizia municipale di un comune della vallata del vomano per chiedermi informazioni in merito alla presenza di personale di protezione civile e tecnico sulla diga. Io ne ne so nulla certo è che a prescindere da un'azione forte sismica quella diga merita attenzione in quanto costruita in due fasi e in tempi (1949-55 e 1966-71) in cui i materiali erano quello che erano e il tempo stesso sicuramente ne ha ulteriormente dimuito la capacità di resistenza alle sollecitazioni.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ciao Alex, del periodo in cui ti sei "sbattuto" per portare a conoscenza il potenziale problema di quella diga, mi resta una forte perplessità: perchè in sede di sopralluogo non è stato invitato anche chi ha sollevato il problema?
magari è tutto a posto, ma perchè...?
resto fisso lì con il pensiero!
Ultima modifica di mimmo71; 31/08/2010 09:45.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Alex, quello che rende perplessi è che l'Enel, dimmi se sbaglio, tace.
Hanno fatto i controlli sul cls, le prove di integrità del corpo diga con misuratori sonici ecc., i risultati ci sono, come sono?
Altrimenti si fa presto a pensare male...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|